News

2024
APRILE
IL CORPO DI OFELIA
un nuovo progetto che dall’8 al 24 aprile occuperà vari luoghi della città con attività tutte al femminile per una riflessione sulla donna e la violenza di genere attraverso azioni artistiche e laboratoriali.

IL CORPO DI OFELIA si declina come progetto di ARTE PUBBLICA occupandosi in scena, ovvero nella nostra Città di uno dei temi urgenti del nostro tempo, la questione della VIOLENZA SULLE DONNE.

IL CORPO DI OFELIA, dunque, non è una rassegna di prodotti di finzione, è un gesto di immaginazione, di ARTE SCENICA PARTECIPATIVA che vuole secondo varie e diverse forme di espressioni artistiche sovrapporsi al mondo reale per modificarne i comportamenti. Gli spettatori non interpretano o assistono a qualcosa ma sono le cose, il processo creativo, l’accadere stesso delle azioni artistiche.

IL CORPO DI OFELIA in un processo creativo collettivo assume la violenza sulle donne come tema che non riguarda qualcun altro, ma che ci interroga tutti perché la violenza sulle donne NON è il risultato di una devianza, è un fenomeno che si riscontra nelle case, nelle strade, nei parchi, nelle scuole.

IL CORPO DI OFELIA si presenta come emersione pubblica di un lavoro che si svolge durante tutto l’anno sul territorio della Città e che in particolare si svolge con la partecipazione dell’Università La Sapienza il Dipartimento di Studi Europei Americani e Intercultrali dove gli spazi dell’ edificio Marco Polo diventano la residenza del progetto come luogo rappresentativo di trasmissione e di incontro,

IL CORPO DI OFELIA nell’assumere due tracce – il corpo nei luoghi urbani della Città e la questione della violenza sulle donne – opera un passaggio rapsodico tra spazialità e libertà affermando l’idea di una spaziatura artistica liberante.

Da lunedi 8  a mercoledì 24 aprile workshop di teatrodanza, reading al femminile, passeggiate emozionali, installazioni, live performance, visite guidate in vari spazi dall’Università alla casa privata, dal giardino di Villa Borghese al museo di Palazzo Altemps passando per il carcere di Regina Coeli.

Il progetto è vincitore dell’Avviso Pubblico “finalizzato alla raccolta di Proposte progettuali per la realizzazione di eventi, manifestazioni, iniziative e progetti di interesse per l’Amministrazione capitolina di rilevanza cittadina” promosso da Roma Capitale in collaborazione con Zètema Progetto Cultura.

Programma

8 APRILE
ore 9.30-10.30
LA MATTINA SPUTO SU HEGEL live performing in streaming sul canale fb Artestudio
diretta dalla casa privata detta di Sophie Calle
ore 10.00-12.00
LABORATORIO ORGANISMO laboratorio teatrale a Regina Coeli con la sezione protetta
ore
13.00-15.00 presentazione del progetto a seguire IL PANE E LE ROSE reading di poesie al femminile da Bachmann a Patrizia Cavalli all’aperto, nei giardini dell’edificio MARCO POLO, Università LA SAPIENZA Via dello Scalo di San Lorenzo 82.
ore 14.00-16.00 LABORATORIO ORGANISMO laboratorio teatrale a Binario95 con gli ospiti senza fissa dimora del centro
ore 15.00-17.00 OFELIA STANZE workshop di arte scenica sul capolavoro scespiriano vista dalla parte di Ofelia. Edificio MARCO POLO , Università La SAPIENZA, Via dello scalo di San Lorenzo 82
ore 10.00-19.00 ANCORA BARBIE installazione evento di Yoko Hakiko. Edificio MARCO POLO, Università LA SAPIENZA, Via dello Scalo di San Lorenzo 82.

9,10,11,12,13,15,16,17,18,19,20, 22,23,24 APRILE
ore 13.30-14.30 IL PANE E LE ROSE reading di poesie al femminile da Bachmann a Patrizia Cavalli all’aperto, nei giardini dell’edificio MARCO POLO.
Partecipazione libera e gratuita in occasione della pausa pranzo di studenti e interessati.
ore 15.00-17.00 OFELIA STANZE workshop di arte scenica sul capolavoro scespiriano visto dalla parte di Ofelia. Con le 11 Università in rete del progetto CIVIC e studenti italiani e europei e interessati con partecipazione libera e iscrizione obbligatoria.
ore 9.00-19.00 ANCORA BARBIE installazione evento – di YOKO HAKIKO
Installazione ogni sera aggiornata dalla giovane artista con nuovi elementi.
UNIVERSITA’ LA SAPIENZA DIPARTIMENTO INTERCULTURA SPAZIO APERTO dell’edificio MARCO POLO, via dello Scalo di San Lorenzo 82

9,10,15,16,17,22,23,24 APRILE ore 9.30-10.30
LA MATTINA SPUTO SU HEGEL installazione – live performance in streaming
CASA PRIVATA SOPHIE CALLE via Donizetti 20

9,10,11,12,13,15,16,17,18,19,20, 22,23,24 APRILE ore 18.00-19.00
LE RAGAZZE AL TRAMONTO CAMMINANO LIBERAMENTE NEL PARCO
eventi – azione urbana nel Parco di Villa Borghese
Partecipazione libera e gratuita con iscrizione obbligatoria.

PARCO VILLA BORGHESE via Pinciana 67

9 APRILE ore 9.00 e 10.00 – 10 APRILE ore 10.00 e 11.00 – 16 APRILE ore 13.00 e 14.00 – 17 APRILE ore 12.00 e 13.00
IL RATTO DI PROSERPINA eventi – visita guidata e video ripresa in streaming. Visita per il capolavoro del Bernini. Prenotazione obbligatoria
MUSEO DI VILLA BORGHESE, Piazzale Scipione Borghese, 5

11,12,18,19 APRILE ore 10.30
AFRODITE eventi – visita guidata e video ripresa in streaming.
Visita per il capolavoro della collezione Ludovisi. Condizioni come Museo Borghese.
MUSEO NAZIONALE ROMANO PALAZZO ALTEMPS Piazza Sant’Apollinare

23, 24 APRILE ore 17.00
ODILE LECQ Visita allo spazio MACRO disegnato dalla grande architetta francese
MUSEO MACRO, via Nizza 138

15,22 APRILE ore 14.00-16.00
LABORATORIO ORGANISMO workshop di arte scenica con gli ospiti del centro
CENTRO BINARIO 95 PER SENZA FISSA DIMORA Via Giolitti ,95

9,16,23 APRILE ORE 12.00-14.00 e 14.00-16.00
LABORATORIO ORGANISMO workshop di arte scenica con gli ospiti del centro
due gruppi e due incontri in due orari diversi.

CENTRO SABELLI NEUROPSICHIATRIA DISTURBI ALIMENTARI Via dei Sabelli,108

11,18,24 APRILE ore 16.00-18.00
LABORATORIO ORGANISMO workshop di arte scenica con le ospiti del centro
CENTRO ACCOGLIENZA MIGRANTI CARITAS FERRHOTEL via del Mandrione

15,22 APRILE ore 11.00-12.00
LABORATORIO ORGANISMO workshop arte scenica detenuti sezione sex offender
CARCERE REGINA COELI, via della Lungara 29

GENNAIO
Iniziamo il nuovo anno con un nuovo progetto: CAMPO LIBERO, attività teatrali per i giovani delle scuole medie inferiori e per adolescenti fragili. Le attività si svolgono presso l’Istituto Borgoncini Duca e presso il reparto di neuropsichiatria infantile di Via dei Sabelli a Roma. Il progetto è realizzato da Artestudio con il finanziamento del Dipartimento Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

2023

DICEMBRE
Lunedì 4 dicembre nuova proiezione del film COMMEDIA!

mentre sono ancora in corso le riprese del nuovo film THINGS AND OTHER THINGS,  al cinema CARAVAGGIO di Roma sarà di nuovo in sala Commedia, vincitore di 14 festival indipendenti internazionali.
In sala il regista Riccardo Vannuccini e la protagonista Greta Bellamacina.
Lunedì 4 dicembre ore 19.00
Cinema Caravaggio
Via Paisiello 24-i Roma
ingresso a inviti – info artestudiox@libero.it

NOVEMBRE
Dal 12 novembre iniziano le riprese del nuovo progetto filmico di Artestudio THINGS AND OTHER THINGS. Il lungometraggio diretto da Riccardo Vannuccini  si girerà in Toscana, nelle campagne della Val di Chiana, ma il paesaggio, protagonista del film insieme a Rocco Cucovaz e Greta Bellamacina, sarà ben lontano dalle immagini da cartolina che attirano migliaia di turisti da tutto il mondo. 

Le immagini rimandano infatti a un luogo deserto e abbandonato dove i due protagonisti si trovano sempre fuori tempo negli incontri e negli accadimenti.
THINGS AND OTHER THINGS si avvale della collaborazione importante della maison Valentino.
E’ prodotto da Artestudio con King Kong Teatro, Cane Pezzato e SulkYouth (UK)
ph 1 e 2 maria estrella negrini, ph 3 elena nico

OTTOBRE
Mercoledì 18 ottobre alle ore 15.00 prende il via il laboratorio teatrale LA TRADUZIONE- secondo anno- PER OFELIA, condotta da Riccardo Vannuccini realizzato in collaborazione con l’Università LA SAPIENZA di Roma nell’ambito del progetto di Terza Missione CALLIOPE / Casa delle Lingue e delle Letterature in Opera e con  EUROTALES /Museo Laboratorio delle Voci d’Europa..
Il laboratorio si terrà tutti i mercoledì dalle 15.00 alle 18.00, dal 18 ottobre al 21 febbraio 2024 con una performance conclusiva il 28 febbraio 2024; è aperto a studenti e interessati. La partecipazione al corso permette di ottenere 4 CFU.

DOVE: Edificio MARCO POLO – davanti aula magna – Via Circonvallazione Tiburtina 4 – Roma
info: museolab@eurotales.it

DAL 9 OTTOBRE
Al via il progetto LA CITTA’ CHE VIENE edizione 2023!
XI MUNICIPIO 
Dopo la fortunata edizione dello scorso anno, torna a Corviale LA CITTA’ CHE VIENE, il progetto a cura di Artestudio con la direzione di Riccardo Vannuccini che dal 9 al 29 ottobre percorrerà il quartiere con attività artistiche e culturali coinvolgendo in prima persona anche gli abitanti.

LA CITTA’ CHE VIENE realizza a Corviale azioni sceniche non univoche, diverse, polifoniche proprio come la periferia è contraddittoria, complessa, incoerente.
Ed è in questa situazione che lo spettacolo dal vivo si figura come strumento efficace di una indagine che può condurre l’immaginazione dell’abitante verso nuove prospettive.
Quale città abiteremo nel futuro?  E come può il cittadino partendo dai luoghi della periferia farsi attore e modificare le linee d’innovazione che percorrono i processi abitativi che “formano” le relazioni fra persona/luogo/progetto esistenziale?
Partendo da queste domande LA CITTA’ CHE VIENE insiste sullo spazio/tempo di Corviale trasformando un luogo quotidiano in uno spazio generatore di azioni culturali, dove i cittadini stessi funzioneranno da moltiplicatori diventando i destinatari ma anche i protagonisti del progetto in qualità di ABITANTI COMPETENTI
Il progetto coinvolge dunque direttamente gli abitanti del “serpentone”, i frequentatori del chiosco bar, degli autobus come del ristorante a conduzione familiare, i disabili psichiatrici, gli studenti, i bambini, favorendo una trasmigrazione di persone, aggregando pubblici ampi, eterogenei e trasversali.
Tra le iniziative originali, il caffè sospeso con i poeti, le visite guidate nel quartiere, l’animazione per bambini, il workshop di alta formazione presso lo spazio Il Mitreo fino alle cene – libere e gratuite – animate con Shakespeare, le azioni urbane intorno al “serpentone” e la lettura critica di brani di Calvino al DSM. E ancora casting, che prevede nel centro di Corviale azioni urbane attraverso i provini pubblici per la scelta del cast di un corto da realizzare nel quartiere sull’ OTELLO di Shakespeare, e matinee sull’erba: performance di TEATRODANZA libere e gratuite, di mattina, come gesto originale artistico ma pure come gesto sociale e ambientale al tempo stesso che finisce ogni volta con la donazione di una pianta e ancora lezioni sullo spettacolo al Centro Anziani e all’Istituto Professionale Campanella e improvvisazioni musicali urbane alla fermata degli autobus.

Il progetto è realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura – Direzione generale Spettacolo ed è vincitore dell’Avviso Pubblico Lo spettacolo dal vivo fuori dal Centro – Anno 2023 promosso da Roma Capitale – Dipartimento Attività Culturali

 

INGRESSO LIBERO E GRATUITO A TUTTI GLI EVENTI 
COMPRESA LA CENA CON SHAKESPEARE con PRENOTAZIONE a info.artestudio@libero.it cell 3381240457Info e prenotazioni info.artestudio@libero.it mob. 3381240457  
Fb  @artestudiox – instagram artestudio18 – twitter @artestudiox  – sito web www.artestudioteatro.it

PROGRAMMA
9 OTTOBRE ore 11.00-13.00
PARATA ECOLOGICA A CORVIALE. Apertura del progetto con azioni urbane nel quartiere con i performer che lasciano alcune piante fra i lotti del “serpentone”

13,14,20,21,27,28 OTTOBRE ore 16.30-17.30
GIOCANDISSIMO animazione per bambini al GIARDINO del PUNTO RISTORO CAMPANELLA Via Mazzacurati 76

12,13,19,20,26,27 OTTOBRE ore 16.00 -17.00
IL CASTELLO DEI GIARDINI INCROCIATI READING lettura critica di alcuni brani tratti dall’opera di ITALO CALVINO alla RESIDENZA PSICHIATRICA di CORVIALE con gli ospiti del centro della ASL via Mazzacurati 23

10,11,12,14,15,17,18,22,24,25,26,29 OTTOBRE ore 10.00-11.00
CAFFE’ SOSPESO caffè offerto dagli artisti ai passanti con i poeti italiani da Pasolini a Bertolucci, da Magrelli a Sandro Penna al BAR IL CHIOSCO via Mazzacurati 

13,14,20,21,27,28 OTTOBRE ore 19.30-20.30
SHOW COOKING SHAKESPEARE al PUNTO RISTORO CAMPANELLA, CENA libera e gratuita CON LETTURA SCENICA di alcune scene tratte dai capolavori scespiriani 

12,13,19,20,26,27 OTTOBRE ore 17.00-18.00
FERMATA MUSICALE AL CAPOLINEA AUTOBUS 98 ESERCIZI col SAX per i passeggeri che arrivano o partono.

10,12,14,17,19,20,21,26,28 OTTOBRE ore 15.00-16.00
URBAN 958, Come i 958 metri del “serpentone” ovvero AZIONI URBANE NEL QUARTIERE nel quadrilatero della mappa.

11,13,16,20,23,27 OTTOBRE ore 10.30-12.30
CONTROCAMPO ovvero LEZIONI sullo SPETTACOLO per studenti CFP CAMPANELLA, in orario scolastico

10,11,17,18,24,25 OTTOBRE ore 13.00-16.00
PASOLINI WORKSHOP DI TEATRO DANZA ovvero alta formazione libera e gratuita ispirata al testo PETROLIO di Pasolini, spazio IL MITREO, via Marino Mazzacurati 61 – 63

16,18,24,26 OTTOBRE ore 15.00-16.00
VISITE GUIDATE nel QUARTIERE con LABORATORIO CORVIALE e ROMATRE in occasione del recupero degli spazi del “serpentone”

10,12,13,17,19,20,24,26,27 OTTOBRE ore 15.30-16.30
CASTING CON COACH E PROVINO PUBBLICO con ATTRICI E ATTORI PER UN CORTO A CORVIALE PIAZZETTA DEGLI ARTISTI

10,11,12,13,17,18,19,20,24,25,26,27 OTTOBRE ore 11.30-13.30
MATINEE SULL’ERBA azioni urbane di mattina nel GIARDINO Punto Ristoro Campanella che si concludono ogni volta con la piantumazione di alcune piante.

10,11 ore 15.30-16.30 e 17,18 OTTOBRE ore 11.15-12.15
LEZIONI sullo SPETTACOLO al GIARDINO del CENTRO ANZIANI Largo  Emilio Quadrelli, 5

 SETTEMBRE
Sono riprese le attività Artestudio dopo la pausa estiva!
Per il progetto ROMA X TUTTI con il contributo del Comune di Roma, sono attivi i laboratori teatrali presso il centro per senza fissa dimora Binario95 alla Stazione Termini di Roma, presso il centro migranti Ferrhotel gestito dalla Caritas e presso la comunità terapeutica per pazienti psichiatrici di Corviale, periferia ovest di Roma.
Per il progetto PORT ROYAL realizzato con il contributo della Regione Lazio, continuano i laboratori di arte scenica negli Istituti Penitenziari di Regina Coeli, la Casa circondariale di Latina, la casa Circondariale di Rieti, le REMS di Rieti, Subiaco e Palombara Sabina.
E’ ancora in corso il progetto TUNED realizzato con il finanziamento del Dipartimento Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri, volto alla prevenzione e alla lotta alle dipendenze attraverso l’arte scenica e rivolto agli studenti del CPIA9 di Latina, il CPIA6 di Rieti, la Scuola Borgoncini Duca di Roma e gli studenti del Centro Gli Scatenati per minori in prova esterna  di Roma. Il progetto prevede inoltre prove aperte e performance sia nelle scuole che nei musei in questo caso avvalendosi della collaborazione del Museo Nazionale Romano.

AGOSTO
Il nostro lungometraggio COMMEDIA al Not Film Festival di Santarcangelo di Romagna!
Proiezione il 24 agosto, presenti il regista Riccardo Vannuccini con la protagonista Greta Bellamacina e la produzione King Kong Teatro

LUGLIO
Continua i progetti
Per Tuned  performance nelle carceri di Latina e Rieti:
10 e 24 luglio Casa Circondariale di Rieti ore 10.30
13 e 27 luglio Casa Circondariale di Latina ore 10.30
Per il progetto Port Royal performance:
17 luglio Regina Coeli, Casa Circondariale di Rieti, Rems Rieti
19 luglio Rems di Subiaco
20 luglio Casa Circondariale di Latina
21 luglio Rems di Palombara Sabina
performance riservate alla popolazione detenuta

GIUGNO
Prossimi appuntamenti:
27 giugno ore 19.00 “Al crepuscolo dei desideri” performance con gli ospiti del centro accoglienza Ferrhotel – Via Casilina Vecchia 19-Roma
28 giugno prova aperta con gli ospiti del centro Gli Scatenati – lungotevere Dante 5 Roma – Progetto TUNED
29 giugno prova aperta con gli studenti detenuti della Casa Circondariale di Latina -via Aspromonte 100 Latina – Progetto TUNED.

Sabato 17 e domenica 18 ore 17.00 a Palazzo Altemps e Palazzo Massimo, in occasione delle giornate europee dell’Archeologia, andranno in scena due performance a cura di Riccardo Vannuccini, ispirate alle collezioni del MUSEO NAZIONALE ROMANO. Le performance si terranno anche il 21 giugno a Palazzo Massimo alle ore 17.00 in occasione della festa della Musica e all’interno del progetto Tuned.

Per il Progetto TEATRO A RIGHE Artestudio presenta CENA CON I  POETI  lunedì 5 e lunedì 19 giugno ore 18.30 Mensa Caritas di Via Marsala- Roma; letture di poesia durante la cena degli ospiti della mensa Caritas.

APRILE/MAGGIO
Continuano i progetti di pratica teatrale PORT ROYAL con la Regione Lazio e TUNED con la Presidenza del Consiglio -Dipartimento Politiche Antidroga.

Per TUNED prove aperte : il 22 maggio alla Casa Circondariale di Rieti “Attesa in cinque movimenti” con i detenuti del cpia6 interno al carcere; segue il 30 maggio la prova aperta alla scuola Borgoncini Duca di Roma dove gli studenti saranno in scena anche il 31 maggio con la performance finale STREET OF LIFE.

MARZO
Prende il via il nuovo progetto PORT ROYAL realizzato con la regione Lazio e dedicato alla popolazione detenuta. Il progetto prevede una serie di laboratori di arte scenica e performance negli Istituti penitenziari di Regina Coeli, Latina, Rieti e nelle REMS – residenze per l’esecuzione di misure di sicurezza, per detenuti con problemi psichiatrici –  di Palombara Sabina, Subiaco e Rieti.

FEBBRAIO
LA TRADUZIONE – ovvero Romeo e Giulietta performance di Riccardo Vannuccini con gli studenti dell’Università LA SAPIENZA di Roma – Dipartimento di studi europei, americani e interculturali.
La performance è il risultato di un laboratorio realizzato con gli studenti del dipartimento per il progetto Calliope e Eurotales.
Mercoledì 22 febbraio ore 17.30
Edificio MARCO POLO di fronte all’Aula Magna
Università La Sapienza
Circonvallazione Tiburtina 4 – Roma

 

GENNAIO
Il 24 gennaio al Cinema Caravaggio presentazione del film Commedia con il regista e il cast.
Commedia dopo i numerosi premi internazionali ricevuti, esce in sala per una serata evento al Cinema Caravaggio di Roma – ore 20.30

2022

DICEMBRE
Giovedì 29 dicembre si conclude il progetto LA CITTA’ CHE VIENE che ha visto la periferia romana di Corviale teatro di numerose attività performative e culturali. Ogni giorno dal 9 dicembre il quartiere è stato attraversato da performance, letture sceniche al Bar il Chiosco con caffè offerto, workshop di teatro danza, laboratori creativi per bambini, azioni urbane, visite guidate sceniche, reading presso la residenza psichiatrica, casting per strada con passanti e interessati nei panni di Romeo e Giulietta per la realizzazione di un corto con i vari interventi, show cooking ovvero cene offerte accompagnate da letture di testi shakesperiani. Venti giorni di arte e cultura che hanno generato bellissimi incontri.

Il progetto è realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura – Direzione generale Spettacolo ed è vincitore dell’Avviso Pubblico Lo spettacolo dal vivo fuori dal Centro – Anno 2022 promosso da Roma Capitale – Dipartimento Attività Culturali

 

 

Mercoledì 14 dicembre
torna HIROSHIMA MON AMOUR performance di Riccardo con musiche di Pietro Freddi
alle ore 18.00 all’Università LA Sapienza  – Via dello Scalo di San Lorenzo 82 
Aula Magna  – edificio Marco Polo

Il 6 agosto 1945, avvenne che nella città di Hiroshima ci fu un bagliore di luce immenso e il dottor Hachiya che era in casa si ritrovò sanguinante e nudo in strada senza capire cosa fosse successo; accanto lui decine di persone sfigurate, bruciate con le case che dopo avere ondeggiato per qualche istante crollavano in macerie. Ed era solo l’inizio.

HIROSHIMA MON AMOUR è un gesto poetico rivolto a noi abitanti della Terra contro la banalizzazione dell’atomica e la perdita di memoria sull’uso che ne è già stato fatto, poiché l’essere umano tende alla propria distruttività e ogni guerra, anche la più tragica, è iniziata nella generale indifferenza.

 

LA CITTA’ CHE VIENE
un nuovo progetto Artestudio a Corviale dal 9 al 29 dicembre

Dal 9 al 29 dicembre Corviale sarà il teatro del progetto LA CITTA’ CHE VIENE a cura di Artestudio con la direzione di Riccardo Vannuccini, venti giorni di attività artistiche e culturali che coinvolgeranno il quartiere e i suoi abitanti.

LA CITTA’ CHE VIENE realizza a Corviale azioni sceniche non univoche, diverse, polifoniche proprio poiché la periferia è contraddittoria, complessa, incoerente ed è in questa situazione che lo spettacolo dal vivo si figura come strumento efficace di una indagine che può condurre l’immaginazione dell’abitante verso nuove prospettive dove il tema rappresentato è: in quale posto della città troveremo posto? Quale città abiteremo nel futuro?  E come può il cittadino partendo dai luoghi della periferia farsi attore – protagonista – e modificare le linee d’innovazione che percorrono i processi abitativi che “formano” le relazioni fra persona/luogo/progetto esistenziale?

LA CITTA’ CHE VIENE così coinvolge nell’iniziativa direttamente gli abitanti del “serpentone”, i frequentatori del chiosco bar, degli autobus come del ristorante a conduzione familiare, i disabili psichiatrici, i detenuti ai domiciliari, i bambini favorendo una trasmigrazione di persone, aggregando pubblici ampi, eterogenei e trasversali.

Tra le iniziative originali, il caffè sospeso con i poeti, le visite guidate sceniche nel quartiere, l’animazione per bambini, il  workshop di alta formazione fino alle cene – libere e gratuite – animate con Shakespeare e le azioni urbane intorno al “serpentone”, la lettura drammatizzata delle sceneggiature di Fellini e Marco Ferreri al DSM. E ancora CASTING, che prevede nel centro di Corviale azioni urbane attraverso i provini pubblici per la scelta del cast di un corto da realizzare nel quartiere sul ROMEO E GIULIETTA DI SHAKESPEARE, e MATINEE SULL’ERBA: performance di TEATRODANZA libere e gratuite, di mattina, come gesto originale artistico ma pure come gesto sociale e ambientale al tempo stesso che finisce ogni volta con la donazione di un vaso con una pianta.

Il progetto è realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura – Direzione generale Spettacolo ed è vincitore dell’Avviso Pubblico Lo spettacolo dal vivo fuori dal Centro – Anno 2022 promosso da Roma Capitale – Dipartimento Attività Culturali

 INGRESSO LIBERO E GRATUITO A TUTTI GLI EVENTI  
COMPRESA LA CENA CON SHAKESPEARE con PRENOTAZIONE a info.artestudio@libero.it cell 3317580790 – 3483259239

 Info e prenotazioni info.artestudio@libero.it mob. 3317580790  
Orari eventi su Fb  @artestudiox – instagram artestudio18 – twitter @artestudiox  

LA CITTA’ CHE VIENE – programma generale dell’iniziativa

 9 DICEMBRE
PARATA ECOLOGICA A CORVIALE. Apertura del progetto con azioni urbane nel quartiere –  ore 11.00

13,14,15,16,19,20,21,27,28 DICEMBRE ore 16.30 -17.30
GIOCANDISSIMO spettacoli e animazione per bambini al GIARDINO del PUNTO RISTORO CAMPANELLA Via Mazzacurati 76

 12,13,19,20,27,28 DICEMBRE ore 10.00-12.00
FAVOLOSO READING lettura scenica di alcuni brani tratti da straordinarie sceneggiature di film a cominciare da FELLINI 8 E MEZZO alla RESIDENZA PSICHIATRICA di CORVIALE con gli ospiti del centro della ASL via Mazzacurati 23.

 10,11,12, 14, 15,17,18,19,21,22,28,29 DICEMBRE ore 10.00 e 11.00
CAFFE’ SOSPESO caffè con i poeti italiani da Pasolini a Patrizia Cavalli, da Magrelli a Livia Candiani al BAR IL CHIOSCO via Mazzacurati snc .

 9,10,15,16,17,22,23,27,28,29 DICEMBRE ore 19.30  – 21.00
SHOW COOKING SHAKESPEARE al PUNTO RISTORO CAMPANELLA Via Mazzacurati 76

CENA CON LETTURA SCENICA di alcune scene tratte dai capolavori scespiriani. 

 12,13,14,19,20,21, DICEMBRE
FERMATA MUSICALE AL CAPOLINEA AUTOBUS 98 ESERCIZI col SAX per i passeggeri che arrivano o partono ore 17.00-18.00

 10,12,14,15,16,17,19,20,21,27,28, DICEMBRE ore 15.00-16.00
URBAN 958, Come i 958 metri del “serpentone” ovvero AZIONI URBANE NEL QUARTIERE nel quadrilatero della mappa.

 12,13,14,19,20,21,27,28 DICEMBRE orari vari
WORKSHOP DI TEATRO DANZA con GABRIELE GUERRA prove  di uno spettacolo su BUCHNER come occasione per un workshop sul teatrodanza al Mitreo –  Via Mazzacurati 61.

 14,15,21,22 DICEMBRE ore 15.00-16.00
VISITE GUIDATE SCENICHE nel QUARTIERE con LABORATORIO CORVIALE 

 10,12,13,14,15,16,17,19,20,21 DICEMBRE ore 15.30 -16.30
CASTING CON COACH E PROVINO PUBBLICO con ATTRICI E ATTORI PER UN CORTO SU ROMEO E GIULIETTA A CORVIALE Piazzetta degli Artisti.

 9,14,15,16,20,21,22 DICEMBRE orari vari
BUONGIORNO ROMA, LEZIONI DI YOGA – Via Mazzacurati 89.         

10,11,12,13,14,15,16,17,18,19,20,21,22,27,28,29 DICEMBRE ore 11.30 -13.30
MATINEE SULL’ERBA performance di mattina GIARDINO Punto Ristoro Campanella

che si concludono ogni volta con la piantumazione di alcune piante –  Via Mazzacurati 76.

INGRESSO LIBERO E GRATUITO A TUTTI GLI EVENTI 
COMPRESA LA CENA CON SHAKESPEARE con PRENOTAZIONE a info.artestudio@libero.it

SABATO 19 NOVEMBRE  MUSEI IN MUSICA
ARA PACIS ore 21.30 – 22.30 – 23.30
Performance HIROSHIMA MON AMOUR

Operina per nastro magnetico, violoncello, voce e performer
Liberamente tratto dall’opera di Marguerite Duras
MUSICHE ORIGINALI PIETRO FREDDI

PROGETTO, TESTO E REGIA RICCARDO VANNUCCINI
COREOGRAFIA YOKO HAKIKO
DISEGNO SCENA CECILE FRACASSATO
MUSEO DELL’ ARA PACIS
25’ circa

Il 6 agosto 1945, avvenne che nella città di Hiroshima ci fu un bagliore di luce immenso e il dottor Hachiya che era in casa si ritrovò sanguinante e nudo in strada senza capire cosa fosse successo; accanto lui decine di persone sfigurate, bruciate con le case che dopo avere ondeggiato per qualche istante crollavano in macerie. Ed era solo l’inizio.

HIROSHIMA MON AMOUR è un gesto poetico rivolto a noi abitanti della Terra contro la banalizzazione dell’atomica e la perdita di memoria sull’uso che ne è già stato fatto, poiché l’essere umano tende alla propria distruttività e ogni guerra, anche la più tragica, è iniziata nella generale indifferenza.

CORPUS 22 

Torna CORPUS il progetto triennale che Artestudio realizza con Roma Capitale nell’ambito di Contemporaneamente Roma 2020-2021-2022.
Corpus non è una rassegna, è una pista fatta di tracce – luoghi, scene, documenti, figure – che raccontano l’immagine del nostro corpo mentre ci doppia e ci osserva, occupando gli spazi urbani di Roma ovvero piazze, parchi, ponti, strade e coinvolgendo il pubblico sia in presenza che in diretta social.

Artista di riferimento per  Corpus 22 è Rainer Fassbinder. Alla sua opera si ispirano poeticamente gli eventi in programma dalle azioni urbane ai site specific fino alle performance teatrali e musicali presentate in prima assoluta il 5 dicembre al Teatro Quirino di Roma.

Il progetto, promosso da Roma Capitale-Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico Contemporaneamente Roma 2020 – 2021 2022 curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE” 

Per info e prenotazioni: info.artestudio@libero.it  cell. 3317580790
fb-Instagram-twitter

PROGRAMMA:
DA 11 novembre /A 08 dicembre – 38 appuntamenti

 APPUNTAMENTO 01
TITOLO     SECONDO ROUND IL MONDO CORRE SUL FILO PRIMO EPISODIO
DATA 11 novembre ORARIO ore 10.00-12.00
LUOGO/INDIRIZZO/MUNICIPIO GIARDINI VILLA BORGHESE MUNICIPIO II
AZIONE URBANA CON RIPRESA VIDEO
BREVE DESCRIZIONE DELL’EVENTO   Sulla falsa riga del programma televisivo che Fassbinder realizzò per la televisione in due puntate, FERROVIE CUCOVAZ realizza ai giardini di Villa Borghese sette azioni urbane l’una legata all’altra per un vero e proprio racconto scenico in sette episodi. 4 performer metteranno in scena l’idea del filo come legatura fra un’azione e un’altra, uno spazio e un altro, un materiale – l’albero – e l’altro – i sassi – di materiali diversi: quali relazioni.
PUBBLICO DI RIFERIMENTO    TUTTI
MODALITÀ DI ACCESSO: LIBERO e GRATUITO tramite iscrizione artestudio
FRUIBILE ANCHE ONLINE FB

APPUNTAMENTO 02
TITOLO     SECONDO ROUND IL MONDO CORRE SUL FILO SECONDO EPISODIO
DATA 12 novembre ORARIO ore 10.00-12.00
LUOGO/INDIRIZZO/MUNICIPIO GIARDINI VILLA BORGHESE MUNICIPIO II
AZIONE URBANA CON RIPRESA VIDEO
BREVE DESCRIZIONE DELL’EVENTO   Sulla falsa riga del programma televisivo che Fassbinder realizzò per la televisione in due puntate, FERROVIE CUCOVAZ realizza ai giardini di Villa Borghese sette azioni urbane l’una legata all’altra per un vero e proprio racconto scenico in sette episodi. 4 performer metteranno in scena l’idea del filo come legatura fra un’azione e un’altra, uno spazio e un altro, un materiale – l’albero – e l’altro – i sassi – di materiali diversi: quali relazioni.
PUBBLICO DI RIFERIMENTO    TUTTI
MODALITÀ DI ACCESSO: LIBERO e GRATUITO tramite iscrizione artestudio
FRUIBILE ANCHE ONLINE FB


APPUNTAMENTO 03
TITOLO PRIMO ROUND CON RAINER WERNER F.
DATA 12 novembre ORARIO ore 15.00-18.00
LUOGO/INDIRIZZO/ CASA PRIVATA VIA DONIZETTI 20, II MUNICIPIO
LEZIONE SPETTACOLO
BREVE DESCRIZIONE DELL’EVENTO   Lezione spettacolo sull’opera di RAINER FASSBINDER, dagli esordi in teatro, al cinema fino alla televisione. Con letture e commento di materiali vari del grande artista.
PUBBLICO DI RIFERIMENTO    TUTTI
MODALITÀ DI ACCESSO: LIBERO e GRATUITO tramite iscrizione artestudio
FRUIBILE ONLINE FB

APPUNTAMENTO 04
TITOLO     ANATOMIE FASSBINDER 1980
DATA 13 novembre ORARIO ore 10.00-12.00
LUOGO/INDIRIZZO/MUNICIPIO    LUNGOMARE VESPUCCI 118 OSTIA MUNICIPIO X
AZIONE URBANA CON VIDEO
BREVE DESCRIZIONE DELL’EVENTO   Libero omaggio emozionale alla TV di Fassbinder con riprese di camminamenti ora lenti ora precipitosi, liturgici, eroici ispirati a GERMANIA IN AUTUNNO con un riferimento indiretto alla figura di artista di Pier Paolo Pasolini nella scelta del luogo, nel centenario della nascita del poeta bolognese.
PUBBLICO DI RIFERIMENTO    TUTTI
MODALITÀ DI ACCESSO: LIBERO e GRATUITO tramite iscrizione artestudio
FRUIBILE ANCHE ONLINE FB

APPUNTAMENTO 05
TITOLO IL CORPO ESCLUSO
DATA 16 novembre ORARIO ore 10.00-12.00
LUOGO/INDIRIZZO/MUNICIPIO    RESIDENZA PSICHIATRICA CORVIALE via Mazzacurati snc MUNICIPIO XI
TIPOLOGIA APPUNTAMENTO: WORKSHOP
WORKSHOP TEATRO CON DISABILI PSICHIATRICI
BREVE DESCRIZIONE DELL’EVENTO   Workshop di arte scenica presso residenza Corviale con gli ospiti del centro.
CAST ARTISTICO / DOCENTI    a cura di CATERINA GALLONI e MARCO PAPARELLA
PUBBLICO DI RIFERIMENTO    disabili psichiatrici adulti
MODALITÀ DI ACCESSO: LIBERO e GRATUITO fino a 12 partecipanti

APPUNTAMENTO 06
TITOLO   IL CORPO ESCLUSO
DATA 17 novembre ORARIO ore 14.00-16.00
LUOGO/INDIRIZZO/MUNICIPIO    BINARIO 95 SENZA FISSA DIMORA via Giolitti 95, MUNICIPIO I
WORKSHOP TEATRO CON SENZA FISSA DIMORA
BREVE DESCRIZIONE DELL’EVENTO   Workshop di arte scenica presso Centro Binario 95 con gli ospiti del centro
CAST ARTISTICO / DOCENTI    a cura di CATERINA GALLONI e MARCO PAPARELLA
PUBBLICO DI RIFERIMENTO    senza fissa dimora adulti
MODALITÀ DI ACCESSO: LIBERO e GRATUITO fino a 8 partecipanti

APPUNTAMENTO 07
TITOLO     SECONDO ROUND IL MONDO CORRE SUL FILO TERZO EPISODIO
DATA 18 novembre ORARIO ore 10.00-12.00
LUOGO/INDIRIZZO/MUNICIPIO GIARDINI VILLA BORGHESE MUNICIPIO II
AZIONE URBANA CON RIPRESA VIDEO
BREVE DESCRIZIONE DELL’EVENTO   Sulla falsa riga del programma televisivo che Fassbinder realizzò per la televisione in due puntate, FERROVIE CUCOVAZ realizza ai giardini di Villa Borghese sette azioni urbane l’una legata all’altra per un vero e proprio racconto scenico in sette episodi. 4 performer metteranno in scena l’idea del filo come legatura fra un’azione e un’altra, uno spazio e un altro, un materiale – l’albero – e l’altro – i sassi – di materiali diversi: quali relazioni
PUBBLICO DI RIFERIMENTO    TUTTI
MODALITÀ DI ACCESSO: LIBERO e GRATUITO tramite iscrizione artestudio
FRUIBILE ANCHE ONLINE FB

 APPUNTAMENTO 08
TITOLO     SECONDO ROUND IL MONDO CORRE SUL FILO QUARTO EPISODIO
DATA 19 novembre ORARIO ore 10.00-12.00
LUOGO/INDIRIZZO/MUNICIPIO GIARDINI VILLA BORGHESE MUNICIPIO II
AZIONE URBANA CON RIPRESA VIDEO
BREVE DESCRIZIONE DELL’EVENTO   Sulla falsa riga del programma televisivo che Fassbinder realizzò per la televisione in due puntate, FERROVIE CUCOVAZ realizza ai giardini di Villa Borghese sette azioni urbane l’una legata all’altra per un vero e proprio racconto scenico in sette episodi. 4 performer metteranno in scena l’idea del filo come legatura fra un’azione e un’altra, uno spazio e un altro, un materiale – l’albero – e l’altro – i sassi – di materiali diversi: quali relazioni
PUBBLICO DI RIFERIMENTO    TUTTI
MODALITÀ DI ACCESSO: LIBERO e GRATUITO tramite iscrizione artestudio
FRUIBILE ANCHE ONLINE FB

APPUNTAMENTO 09
TITOLO PRIMO ROUND CON RAINER WERNER F.
DATA 19 novembre ORARIO ore 15.00-18.00
LUOGO/INDIRIZZO/MUNICIPIO    CASA PRIVATA VIA DONIZETTI 20, II MUNICIPIO
LEZIONE SPETTACOLO
BREVE DESCRIZIONE DELL’EVENTO   Lezione spettacolo sull’opera di RAINER FASSBINDER, dagli esordi in teatro, al cinema fino alla televisione. Con letture e commento di materiali vari del grande artista.
CAST ARTISTICO / DOCENTI    a cura di ALESSANDRA PISCOPO
PUBBLICO DI RIFERIMENTO    TUTTI
MODALITÀ DI ACCESSO: LIBERO e GRATUITO tramite iscrizione artestudio
FRUIBILE ONLINE FB

APPUNTAMENTO 10
TITOLO     ANATOMIE FASSBINDER 1965
DATA 20 novembre ORARIO ore 10.00-12.00
LUOGO/INDIRIZZO/MUNICIPIO    LUNGOMARE VESPUCCI 118 OSTIA MUNICIPIO X
 AZIONE URBANA
BREVE DESCRIZIONE DELL’EVENTO   Libero omaggio emozionale al teatro di Fassbinder  con passeggiate, attraversamenti, pagine declamate dedicate a COME GOCCE SU PIETRE ROVENTI uno dei testi cult dell’autore tedesco.
MODALITÀ DI ACCESSO: LIBERO e GRATUITO tramite iscrizione artestudio
FRUIBILE ANCHE ONLINE FB

APPUNTAMENTO 11
TITOLO IL CORPO ESCLUSO
DATA 21 novembre ORARIO ore 10.00-12.00
LUOGO/INDIRIZZO/MUNICIPIO    CARCERE REGINA COELI via della Lungara,29 – MUNICIPIO I
 WORKSHOP TEATRO IN CARCERE CON DETENUTI
BREVE DESCRIZIONE DELL’EVENTO   Workshop di arte scenica presso il carcere di Regina Coeli
CAST ARTISTICO / DOCENTI    a cura di CATERINA GALLONI e MARCO PAPARELLA
PUBBLICO DI RIFERIMENTO    detenuti adulti
MODALITÀ DI ACCESSO: LIBERO e GRATUITO per i detenuti fino a 12 partecipanti

APPUNTAMENTO 12

TITOLO     IL CORPO NATURALE
DATA 22 novembre ORARIO ore 10.00-11.00
LUOGO/INDIRIZZO/MUNICIPIO CASA PRIVATA VIA DAVID SILVAGNI 3, MUNICIPIO XII
LEZIONE YOGA ON LINE
CAST ARTISTICO / DOCENTI    a cura di FRANCESCA SANDRINI con KING KONG TEATRO
PUBBLICO DI RIFERIMENTO    TUTTI
MODALITÀ DI ACCESSO: LIBERO e GRATUITO fino a 8 partecipanti, tramite iscrizione artestudio
FRUIBILE ONLINE iscrizione zoom a  artestudiox@libero.it

APPUNTAMENTO 13
TITOLO IL CORPO ESCLUSO
DATA 23 novembre ORARIO ore 10.00-12.00
LUOGO/INDIRIZZO/MUNICIPIO    RESIDENZA PSICHIATRICA CORVIALE via Mazzacurati snc MUNICIPIO XI
WORKSHOP TEATRO CON DISABILI PSICHIATRICI
BREVE DESCRIZIONE DELL’EVENTO   Workshop di arte scenica presso residenza Corviale
CAST ARTISTICO / DOCENTI    a cura di CATERINA GALLONI e MARCO PAPARELLA
PUBBLICO DI RIFERIMENTO    disabili psichiatrici adulti
MODALITÀ DI ACCESSO: LIBERO e GRATUITO fino a 12 partecipanti

APPUNTAMENTO 14
TITOLO     LABORATORIO ORGANISMO – ANTITEATER
DATA 23 novembre ORARIO ore 16.00-20.00
LUOGO/INDIRIZZO/MUNICIPIO    SPAZIO OHM via dei Volsci, 128 – MUNICIPIO IILABORATORIO TEATRO PERFORMANCE
BREVE DESCRIZIONE DELL’EVENTO   Laboratorio di arte scenica che conduce ad una performance conclusiva prevista per il giorno 5 dicembre ANTITEATER con elementi di teatro-danza
CAST ARTISTICO / DOCENTI    a cura di RICCARDO VANNUCCINI con CANE PEZZATO
PUBBLICO DI RIFERIMENTO    giovani
MODALITÀ DI ACCESSO: LIBERO e GRATUITO con iscrizione obbligatoria artestudiox@libero.it fino a 8 partecipanti

APPUNTAMENTO 15
TITOLO IL CORPO ESCLUSO
DATA 24 novembre ORARIO ore 14.00-16.00
LUOGO/INDIRIZZO/MUNICIPIO    BINARIO 95 SENZA FISSA DIMORA via Giolitti 95, MUNICIPIO I
WORKSHOP TEATRO CON SENZA FISSA DIMORA
BREVE DESCRIZIONE DELL’EVENTO   Workshop di arte scenica presso Centro Binario 95
CAST ARTISTICO / DOCENTI    a cura di CATERINA GALLONI e MARCO PAPARELLA
PUBBLICO DI RIFERIMENTO    senza fissa dimora adulti
MODALITÀ DI ACCESSO: LIBERO e GRATUITO fino a 8 partecipanti

APPUNTAMENTO 16
TITOLO     LABORATORIO ORGANISMO – ANTITEATER
DATA 24 novembre ORARIO ore 16.00-20.00
LUOGO/INDIRIZZO/MUNICIPIO    SPAZIO OHM via dei Volsci, 128 – MUNICIPIO II
LABORATORIO TEATRO PERFORMANCE
BREVE DESCRIZIONE DELL’EVENTO   Laboratorio di arte scenica che conduce ad una performance conclusiva prevista per il giorno 5 dicembre ANTITEATER con elementi di teatro-danza
CAST ARTISTICO / DOCENTI    a cura di RICCARDO VANNUCCINI
PUBBLICO DI RIFERIMENTO    giovani
MODALITÀ DI ACCESSO: LIBERO e GRATUITO con iscrizione obbligatoria artestudiox@libero.it fino a 8 partecipanti

APPUNTAMENTO 17
TITOLO     SECONDO ROUND IL MONDO CORRE SUL FILO QUINTO EPISODIO
DATA 25 novembre ORARIO ore 10.00-12.00
LUOGO/INDIRIZZO/MUNICIPIO GIARDINI VILLA BORGHESE MUNICIPIO II
AZIONE URBANA CON RIPRESA VIDEO
BREVE DESCRIZIONE DELL’EVENTO   Sulla falsa riga del programma televisivo che Fassbinder realizzò per la televisione in due puntate, FERROVIE CUCOVAZ realizza ai giardini di Villa Borghese sette azioni urbane l’una legata all’altra per un vero e proprio racconto scenico in sette episodi. 4 performer metteranno in scena l’idea del filo come legatura fra un’azione e un’altra, uno spazio e un altro, un materiale – l’albero – e l’altro – i sassi – di materiali diversi: quali relazioni
PUBBLICO DI RIFERIMENTO    TUTTI
MODALITÀ DI ACCESSO: LIBERO e GRATUITO tramite iscrizione artestudio
FRUIBILE ANCHE ONLINE FB

 APPUNTAMENTO 18
TITOLO     LABORATORIO ORGANISMO – ANTITEATER
DATA 25 novembre ORARIO ore 16.00-20.00
LUOGO/INDIRIZZO/MUNICIPIO    SPAZIO OHM via dei Volsci, 128 – MUNICIPIO II
 LABORATORIO TEATRO PERFORMANCE
BREVE DESCRIZIONE DELL’EVENTO   Laboratorio di arte scenica che conduce ad una performance conclusiva prevista per il giorno 5 dicembre ANTITEATER con elementi di teatro-danza
CAST ARTISTICO / DOCENTI    a cura di RICCARDO VANNUCCINI
PUBBLICO DI RIFERIMENTO    giovani
MODALITÀ DI ACCESSO: LIBERO e GRATUITO con iscrizione obbligatoria artestudiox@libero.it fino a 8 partecipanti

APPUNTAMENTO 19
TITOLO     SECONDO ROUND IL MONDO CORRE SUL FILO SESTO EPISODIO
DATA 26 novembre ORARIO ore 10.00-12.00
LUOGO/INDIRIZZO/MUNICIPIO GIARDINI VILLA BORGHESE MUNICIPIO II
AZIONE URBANA CON RIPRESA VIDEO
BREVE DESCRIZIONE DELL’EVENTO   Sulla falsa riga del programma televisivo che Fassbinder realizzò per la televisione in due puntate, FERROVIE CUCOVAZ realizza ai giardini di Villa Borghese sette azioni urbane l’una legata all’altra per un vero e proprio racconto scenico in sette episodi. 4 performer metteranno in scena l’idea del filo come legatura fra un’azione e un’altra, uno spazio e un altro, un materiale – l’albero – e l’altro – i sassi – di materiali diversi: quali relazioni
PUBBLICO DI RIFERIMENTO    TUTTI
MODALITÀ DI ACCESSO: LIBERO e GRATUITO tramite iscrizione artestudio
FRUIBILE ANCHE ONLINE FB

APPUNTAMENTO 20
TITOLO     LABORATORIO ORGANISMO – ANTITEATER
DATA 26 novembre ORARIO ore 16.00-20.00
LUOGO/INDIRIZZO/MUNICIPIO    SPAZIO OHM via dei Volsci, 128 – MUNICIPIO II
 LABORATORIO TEATRO PERFORMANCE
BREVE DESCRIZIONE Laboratorio di arte scenica che conduce ad una performance conclusiva prevista per il giorno 5 dicembre ANTITEATER con elementi di teatro-danza
CAST ARTISTICO / DOCENTI    a cura di RICCARDO VANNUCCINI
PUBBLICO DI RIFERIMENTO    giovani
MODALITÀ DI ACCESSO: LIBERO e GRATUITO con iscrizione obbligatoria artestudiox@libero.it fino a 8 partecipanti

APPUNTAMENTO 21
TITOLO     ANATOMIE FASSBINDER 1977
DATA 27 novembre ORARIO ore 10.00-12.00
LUOGO/INDIRIZZO/MUNICIPIO    LUNGOMARE VESPUCCI 118 OSTIA MUNICIPIO X
 AZIONE URBANA
BREVE DESCRIZIONE DELL’EVENTO   Libero omaggio emozionale al cinema di Fassbinder con movimenti dell’equipe artistica dedicati in maniera particolare a QUERELLE DE BREST
PUBBLICO DI RIFERIMENTO    TUTTI
MODALITÀ DI ACCESSO: LIBERO e GRATUITO tramite iscrizione artestudio
FRUIBILE ANCHE ONLINE FB

APPUNTAMENTO 22
TITOLO     LABORATORIO ORGANISMO – ANTITEATER
DATA 27 novembre ORARIO ore 16.00-20.00
LUOGO/INDIRIZZO/MUNICIPIO    SPAZIO OHM via dei Volsci, 128 – MUNICIPIO II
LABORATORIO TEATRO PERFORMANCE
BREVE DESCRIZIONE DELL’EVENTO   Laboratorio di arte scenica che conduce ad una performance conclusiva prevista per il giorno 5 dicembre ANTITEATER con elementi di teatro-danza
CAST ARTISTICO / DOCENTI    a cura di RICCARDO VANNUCCINI
PUBBLICO DI RIFERIMENTO    giovani
MODALITÀ DI ACCESSO: LIBERO e GRATUITO con iscrizione obbligatoria artestudiox@libero.it fino a 8 partecipanti

APPUNTAMENTO 23
TITOLO IL CORPO ESCLUSO
DATA 28 novembre ORARIO ore 10.00-12.00
LUOGO/INDIRIZZO/MUNICIPIO    CARCERE REGINA COELI via della Lungara,29 – MUNICIPIO I WORKSHOP TEATRO IN CARCERE CON DETENUTI
BREVE DESCRIZIONE DELL’EVENTO   Workshop di arte scenica presso il carcere di Regina Coeli
CAST ARTISTICO / DOCENTI    a cura di CATERINA GALLONI e MARCO PAPARELLA
PUBBLICO DI RIFERIMENTO    detenuti adulti
MODALITÀ DI ACCESSO: LIBERO e GRATUITO per i detenuti fino a 12 partecipanti

APPUNTAMENTO 24
TITOLO     LABORATORIO ORGANISMO – ANTITEATER
DATA 28 novembre ORARIO ore 16.00-20.00
LUOGO/INDIRIZZO/MUNICIPIO    SPAZIO OHM via dei Volsci, 128 – MUNICIPIO II
LABORATORIO TEATRO PERFORMANCE
BREVE DESCRIZIONE DELL’EVENTO   Laboratorio di arte scenica che conduce ad una performance conclusiva prevista per il giorno 5 dicembre ANTITEATER con elementi di teatro-danza
CAST ARTISTICO / DOCENTI    a cura di RICCARDO VANNUCCINI
PUBBLICO DI RIFERIMENTO    giovani
MODALITÀ DI ACCESSO: LIBERO e GRATUITO con iscrizione obbligatoria artestudiox@libero.it fino a 8 partecipanti

APPUNTAMENTO 25
TITOLO IL CORPO NATURALE
DATA 29 novembre ORARIO ore 10.00-11.00
LUOGO/INDIRIZZO/MUNICIPIO CASA PRIVATA VIA DAVID SILVAGNI 3, MUNICIPIO XII
LEZIONE YOGA ON LINE
BREVE DESCRIZIONE DELL’EVENTO Workshop yoga
CAST ARTISTICO / DOCENTI    a cura di FRANCESCA SANDRINI con KING KONG TEATRO
PUBBLICO DI RIFERIMENTO    TUTTI
MODALITÀ DI ACCESSO: LIBERO e GRATUITO fino a 8 partecipanti, tramite iscrizione artestudio
FRUIBILE ONLINE su zoom iscrizione su artestudiox@libero.it

APPUNTAMENTO 26
TITOLO     LABORATORIO ORGANISMO – ANTITEATER
DATA 29 novembre ORARIO ore 16.00-20.00
LUOGO/INDIRIZZO/MUNICIPIO    SPAZIO OHM via dei Volsci, 128 – MUNICIPIO II
LABORATORIO TEATRO PERFORMANCE
BREVE DESCRIZIONE DELL’EVENTO   Laboratorio di arte scenica che conduce ad una performance conclusiva prevista per il giorno 5 dicembre ANTITEATER con elementi di teatro-danza
CAST ARTISTICO / DOCENTI    a cura di RICCARDO VANNUCCINI
PUBBLICO DI RIFERIMENTO    giovani
MODALITÀ DI ACCESSO: LIBERO e GRATUITO con iscrizione obbligatoria artestudiox@libero.it fino a 8 partecipanti

APPUNTAMENTO 27
TITOLO IL CORPO ESCLUSO
DATA 30 novembre ORARIO ore 10.00-12.00
LUOGO/INDIRIZZO/MUNICIPIO RESIDENZA PSICHIATRICA CORVIALE via Mazzacurati snc MUNICIPIO XI
WORKSHOP TEATRO CON DISABILI PSICHIATRICI
BREVE DESCRIZIONE DELL’EVENTO   Workshop di arte scenica presso residenza Corviale
CAST ARTISTICO / DOCENTI    a cura di CATERINA GALLONI e MARCO PAPARELLA
PUBBLICO DI RIFERIMENTO    disabili psichiatrici adulti
MODALITÀ DI ACCESSO: LIBERO e GRATUITO fino a 12 partecipanti

APPUNTAMENTO 28
TITOLO     LABORATORIO ORGANISMO – ANTITEATER
DATA 30 novembre ORARIO ore 16.00-20.00
LUOGO/INDIRIZZO/MUNICIPIO    SPAZIO OHM via dei Volsci, 128 – MUNICIPIO II
LABORATORIO TEATRO PERFORMANCE
BREVE DESCRIZIONE DELL’EVENTO   Laboratorio di arte scenica che conduce ad una performance conclusiva prevista per il giorno 5 dicembre ANTITEATER con elementi di teatro-danza
CAST ARTISTICO / DOCENTI    a cura di RICCARDO VANNUCCINI
PUBBLICO DI RIFERIMENTO    giovani
MODALITÀ DI ACCESSO: LIBERO e GRATUITO con iscrizione obbligatoria artestudiox@libero.it fino a 8 partecipanti

APPUNTAMENTO 29
TITOLO IL CORPO ESCLUSO
DATA 01 dicembre ORARIO ore 14.00-16.00
LUOGO/INDIRIZZO/MUNICIPIO    BINARIO 95 SENZA FISSA DIMORA via Giolitti 95, MUNICIPIO I
 WORKSHOP TEATRO CON SENZA FISSA DIMORA
BREVE DESCRIZIONE DELL’EVENTO   Workshop di arte scenica presso Centro Binario 95
CAST ARTISTICO / DOCENTI    a cura di CATERINA GALLONI e MARCO PAPARELLA
PUBBLICO DI RIFERIMENTO    senza fissa dimora adulti
MODALITÀ DI ACCESSO: LIBERO e GRATUITO fino a 8 partecipanti

APPUNTAMENTO 30
TITOLO     LABORATORIO ORGANISMO – ANTITEATER
DATA 01 dicembre ORARIO ore 16.00-20.00
LUOGO/INDIRIZZO/MUNICIPIO    SPAZIO OHM via dei Volsci, 128 – MUNICIPIO II
LABORATORIO TEATRO PERFORMANCE
BREVE DESCRIZIONE DELL’EVENTO   Laboratorio di arte scenica che conduce ad una performance conclusiva prevista per il giorno 5 dicembre ANTITEATER con elementi di teatro-danza
CAST ARTISTICO / DOCENTI    a cura di RICCARDO VANNUCCINI
PUBBLICO DI RIFERIMENTO    giovani
MODALITÀ DI ACCESSO: LIBERO e GRATUITO con iscrizione obbligatoria artestudiox@libero.it fino a 8 partecipanti

APPUNTAMENTO 31
TITOLO     SECONDO ROUND IL MONDO CORRE SUL FILO SETTIMO E ULTIMO EPISODIO
DATA 02 dicembre ORARIO ore 10.00-12.00
LUOGO/INDIRIZZO/MUNICIPIO GIARDINI VILLA BORGHESE MUNICIPIO II
AZIONE URBANA CON RIPRESA VIDEO
BREVE DESCRIZIONE DELL’EVENTO   Sulla falsa riga del programma televisivo che Fassbinder realizzò per la televisione in due puntate, FERROVIE CUCOVAZ realizza ai giardini di Villa Borghese sette azioni urbane l’una legata all’altra per un vero e proprio racconto scenico in sette episodi. 4 performer metteranno in scena l’idea del filo come legatura fra un’azione e un’altra, uno spazio e un altro, un materiale – l’albero – e l’altro – i sassi – di materiali diversi: quali relazioni
PUBBLICO DI RIFERIMENTO    TUTTI
MODALITÀ DI ACCESSO: LIBERO e GRATUITO tramite iscrizione artestudio
FRUIBILE ANCHE ONLINE FB

APPUNTAMENTO 32
TITOLO     LABORATORIO ORGANISMO – ANTITEATER
DATA 02 dicembre ORARIO ore 16.00-20.00
LUOGO/INDIRIZZO/MUNICIPIO    SPAZIO OHM via dei Volsci, 128 – MUNICIPIO II
LABORATORIO TEATRO PERFORMANCE
BREVE DESCRIZIONE DELL’EVENTO   Laboratorio di arte scenica che conduce ad una performance conclusiva prevista per il giorno 5 dicembre ANTITEATER con elementi di teatro-danza
CAST ARTISTICO / DOCENTI    a cura di RICCARDO VANNUCCINI
PUBBLICO DI RIFERIMENTO    giovani
MODALITÀ DI ACCESSO: LIBERO e GRATUITO con iscrizione obbligatoria artestudiox@libero.it fino a 8 partecipanti

APPUNTAMENTO 33
TITOLO     LABORATORIO ORGANISMO – ANTITEATER
DATA 03 dicembre ORARIO ore 16.00-20.00
LUOGO/INDIRIZZO/MUNICIPIO    SPAZIO OHM via dei Volsci, 128 – MUNICIPIO II
 LABORATORIO TEATRO PERFORMANCE
BREVE DESCRIZIONE DELL’EVENTO   Laboratorio di arte scenica che conduce ad una performance conclusiva prevista per il giorno 5 dicembre ANTITEATER con elementi di teatro-danza
CAST ARTISTICO / DOCENTI    a cura di RICCARDO VANNUCCINI
PUBBLICO DI RIFERIMENTO    giovani
MODALITÀ DI ACCESSO: LIBERO e GRATUITO con iscrizione obbligatoria artestudiox@libero.it fino a 8 partecipanti

APPUNTAMENTO 34
TITOLO     ANATOMIE FASSBINDER 1977
DATA 4 dicembre ORARIO ore 10.00-12.00
LUOGO/INDIRIZZO/MUNICIPIO    LUNGOMARE VESPUCCI 118 OSTIA MUNICIPIO X
 AZIONE URBANA
BREVE DESCRIZIONE DELL’EVENTO   Libero omaggio emozionale al cinema di Fassbinder con movimenti dell’equipe artistica dedicati in maniera particolare a QUERELLE DE BREST
PUBBLICO DI RIFERIMENTO    TUTTI
MODALITÀ DI ACCESSO: LIBERO e GRATUITO tramite iscrizione artestudio
FRUIBILE ANCHE ONLINE FB

 APPUNTAMENTO 35
TITOLO     LABORATORIO ORGANISMO – ANTITEATER
DATA 04 dicembre ORARIO ore 16.00-20.00
LUOGO/INDIRIZZO/MUNICIPIO    SPAZIO OHM via dei Volsci, 128 – MUNICIPIO II
 LABORATORIO TEATRO PERFORMANCE
BREVE DESCRIZIONE DELL’EVENTO   Laboratorio di arte scenica che conduce ad una performance conclusiva prevista per il giorno 5 dicembre ANTITEATER con elementi di teatro-danza
CAST ARTISTICO / DOCENTI    a cura di RICCARDO VANNUCCINI
PUBBLICO DI RIFERIMENTO    giovani
MODALITÀ DI ACCESSO: LIBERO e GRATUITO con iscrizione obbligatoria artestudiox@libero.it fino a 8 partecipanti

APPUNTAMENTO 36
TITOLO IL CORPO ESCLUSO
DATA 5 dicembre ORARIO ore 10.00-12.00
LUOGO/INDIRIZZO/MUNICIPIO    CARCERE REGINA COELI via della Lungara,29 – MUNICIPIO I
WORKSHOP TEATRO IN CARCERE CON DETENUTI
BREVE DESCRIZIONE DELL’EVENTO   Workshop di arte scenica presso il carcere di Regina Coeli
CAST ARTISTICO / DOCENTI    a cura di CATERINA GALLONI e MARCO PAPARELLA
PUBBLICO DI RIFERIMENTO    detenuti adulti
MODALITÀ DI ACCESSO: LIBERO e GRATUITO per i detenuti fino a 12 partecipanti

APPUNTAMENTO 37
TITOLO   FAMMI VEDERE E GUARDAMI
DATA e ORARIO  05 DICEMBRE ore 17.00 – 22.00
LUOGO/INDIRIZZO/MUNICIPIO   TEATRO QUIRINO Via delle Vergini 7 – MUNICIPIO I
TIPOLOGIA APPUNTAMENTO: Varia con spettacoli, laboratorio, incontro, concerto, teatro, musica, arte
BREVE DESCRIZIONE DELL’EVENTO   giornata conclusiva e riepilogativa del progetto con 8 appuntamenti fra performance, lezioni spettacolo, installazioni a cura di SCARPE DI VAN GOGH
CAST ARTISTICO/RELATORI INCONTRI/OSPITI/CURATORI/DOCENTI   ROCCO CUCOVAZ, YOKO HAKIKO, PIETRO FREDDI, ALBA BARTOLI, RICCARDO VANNUCCINI, MARIA SANDRELLI, CECILE FRACASSATO, CATERINA GALLONI, MARCO PAPARELLA, PER  MARIA BRAUN (performance teatro); ANTITEATER (risultato scenico laboratorio); CORO/CAFFE’/BABILONIA (spettacolo teatro); IL MONDO CORRE SUL FILO (performance); FASSBINDER6580 (performance); UN QUARTETTO JAZZ DEDICATO A JEANNE MOREAU (concerto musica); CAMERA 666 (installazione); FASSBINDER7782 (performance)
MODALITÀ DI ACCESSO: LIBERO e GRATUITO.

APPUNTAMENTO 38
TITOLO   IL CORPO SENZA PESO FRAME22
DATA e ORARIO  08 DICEMBRE  
  video postato online sul canale YOUTUBE
Video backstage
BREVE DESCRIZIONE DELL’EVENTO   Tutte le iniziative del progetto sono riprese in video (diretta streaming e montaggio) e audio (le voci al mercato) e diventano un diario giornaliero del progetto ma pure un oggetto finito concluso che può essere considerato un messaggio in bottiglia o in rete o ancora una nuova produzione artistica contemporanea postata su youtube dal giorno 8 dicembre.      
CAST ARTISTICO/RELATORI INCONTRI/OSPITI/CURATORI/DOCENTI   ROCCO CUCOVAZ, YOKO HAKIKO, PIETRO FREDDI, ALBA BARTOLI, RICCARDO VANNUCCINI, MARIA SANDRELLI, CECILE FRACASSATO, CATERINA GALLONI, MARCO PAPARELLA,  PER MARIA BRAUN (performance teatro); ANTITEATER (risultato scenico laboratorio); CORO/CAFFE’/BABILONIA (spettacolo teatro); IL MONDO CORRE SUL FILO (performance); FASSBINDER6580 (performance); UN QUARTETTO JAZZ DEDICATO A JEANNE MOREAU (concerto musica); CAMERA 666 (installazione); FASSBINDER7782 (performance).
FRUIBILE SOLO ONLINE  su YOUTUBE canale ARTESTUDIO 02

CONTINUA IL PROGETTO CINEMA A RIGHE
Si stanno svolgendo gli appuntamenti di CINEMA A RIGHE, il progetto realizzato con il contributo della Regione Lazio e dei fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese. Dal mese di settembre si sono svolti incontri di cinema e proiezioni di film presso le Case Circondariali di Rieti, Latina, Regina Coeli, Paliano e Viterbo, alle Rems di Palombara Sabina e Subiaco e Rieti, al DSM di Corviale, al centro per senza fissa dimora Binario95, ai centri di accoglienza Ferrhotel, Santa Bakhita e al centro per minori in prova esterna Gli Scatenati. Il programma continua nel mese di novembre e dicembre alla Mensa Caritas di via Marsala, al centro anziani Ponte, alla neuropsichiatria infantile di via dei Sabelli  e alla casa circondariale di Velletri  e a Rebibbia terza casa.

SETTEMBRE – OTTOBRE
COMMEDIA
Il lungometraggio Commedia autoprodotto in collaborazione con Il Cane Pezzato e King Kong Teatro è stato selezionato in 12 Festival indipendenti nazionali e internazionali e sta vincendo numerosi premi.

La protagonista Greta Bellamacina ha vinto come miglior attrice allo Stanley Film Awards, al BIFF International Film Festival di Londra, al Dreamz Catcher International Film Festival di Calcutta e al Jaisalmar International Film Festival. COMMEDIA ha vinto come miglior film sperimentale al Film Maker Life Awards, al Mannheim Arts and Film Festival, al Gangtok International Film Festival, al Cult Valley Global Cinefestival e al Jaisalmer International Film Festival e al Dreamz Catcher International Film Festival. E ancora: Gangtok International Film Festival per Commedia miglior montaggio Priscilla Muscat e miglior fotografia Manolo Cinti, miglior fotografia anche al Jaisalmar International Film Festival. Menzione Speciale al Cine Paris Film Festival per film sperimentale.

greta bellamacina con il regista riccardo vannuccini

APPUNTAMENTI AL MUSEO NAZIONALE ROMANO
Riprende il programma di performance nelle sale della Crypta Balbi, di Palazzo Massimo, di Palazzo Altemps e delle Terme di Diocleziano con quattro appuntamenti tra il mese di settembre e di ottobre nell’ambito del progetto LA CURA E IL GIOCO finanziato dall’accordo di programma 2017 sottoscritto tra il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e la Regione Lazio e del progetto TUNED finanziato dal DIPARTIMENTO POLITICHE ANTIDROGA della Presidenza del Consiglio dei Ministri e realizzati da ARTESTUDIO con la collaborazione del MUSEO NAZIONALE ROMANO.

Primo appuntamento sabato 24 settembre alla Crypta Balbi con PASSAGGI alle ore 20.30 e 21.30, un’azione scenica intesa come a “Penetrare nella terra, raccogliere i frutti del passaggio di tante esistenze, portare alla luce resti di architetture, oggetti e strumenti di lavoro, studiarli e interpretarli, legarli ad altre fonti storiche, come i preziosi documenti di archivio, ha permesso di scrivere una storia unica e originale di un isolato di Roma.”
Il programma prosegue nel mese di ottobre, secondo il seguente calendario:

Sabato 8 ottobre PALAZZO ALTEMPS ore 20.30 e 21.30 performance AFRODITE
Performance di teatrodanza ispirata alla statua di Afrodite Cnidia, che, affascinante e di conturbante bellezza sembra guardare le cose del mondo con leggerezza tutta femminile. L’ AFRODITE di PALAZZO ALTEMPS che ha ispirato molte altre opere, diventa spunto della performance per una ricognizione artistica sul collezionismo, il restauro, i ritrovamenti, le acquisizioni, mentre gli spazi dall’intrigo di scale, ai corridoi e alle sale meravigliose del palazzo diventano metafora della vicenda umana al tempo della complessità dove gli artisti e il pubblico come accompagnati dalla bellezza, non sono soltanto ospiti, ma indagatori di quel flusso che trattiene passato e futuro.
Sabato 21 ottobre TERME DI DIOCLEZIANO ore 20.30 e 21.30  – PRIMA DELLA PALESTRA
Un complesso unico al mondo. La performance utilizza tendenzialmente l’Aula XI delle TERME DI DIOCLEZIANO e intende realizzare una mappatura, un’ispezione dello spazio: mettersi in ascolto delle migliaia di persone che frequentavano le terme, riproporne nei gesti degli artisti convocati l’andirivieni degli ospiti dal frigidarium al tepidarium. Il tema dei diversi ambienti elaborato dai performers come tracce del luogo museale e come memoria del nostro passaggio sulla Terra.
Sabato 28 ottobre PALAZZO MASSIMO ore 20.30 e 21.30 – LA FANCIULLA FERITA
Performance di teatrodanza liberamente ispirata alla statua di fanciulla ferita o Niobide degli Horti Sallustiani presente a Palazzo Massimo, ovvero storie di guerra, di vendette, di cose preziose forse nascoste sotto la terra per non essere trovate dagli invasori e di donne ferite che molto rimandano alla situazione drammatica che stiamo vivendo in questi giorni. La FANCIULLA FERITA di PALAZZO MASSIMO allora non è solo un’opera straordinaria da osservare, ma il segno in movimento di un’avventura attuale per il visitatore del Museo che con la performance diventa la traccia di una riflessione sul nostro tempo.

Le performance, che rientrano nel percorso museale senza nessun altro costo aggiuntivo per il visitatore, si ispirano al teatrodanza, sono aperte a qualunque tipo di pubblico, compresi i bambini o il turista straniero e prevedono libere improvvisazioni degli artisti impegnati, ispirate dallo spazio secondo una relazione non descrittiva ma in un vero corpo a corpo con le opere.
Ogni performance ha la durata di circa 20’.

Attività realizzata nell’ambito del Progetto LA CURA E IL GIOCO finanziato dall’ “Accordo di programma 2017 sottoscritto da Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e la Regione Lazio, per il sostegno di iniziative e progetti di rilevanza locali da parte di organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale, in attuazione degli articoli 72 e 73 del d.lgs. n.117/2017” per le giornate del 24 settembre e prima replica 8 ottobre e  nell’ambito del progetto TUNED finanziato dal Dipartimento Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri per seconda replica dell’8 ottobre e le giornate del  21 e 28 ottobre.

CINEMA A RIGHE 22
Mercoledì 28 settembre riprende CINEMA A RIGHE22, una rassegna cinematografica realizzata con il contributo della REGIONE LAZIO e l’Otto per Mille della Chiesa Valdese dedicata al cittadino fragile.

Il programma che prevede film, incontri e workshop sul cinema si svolge fra il CARCERE  DI REGINA COELI, la CASA CIRCONDARIALE DI LATINA, VELLETRI, VITERBO, RIETI la CASA DI RECLUSIONE di PALIANO, REBIBBIA TERZA CASA – proiezioni riservate alla popolazione detenuta – le REMS di Palombara Sabina, Rieti e Subiaco – Residenza per l’esecuzione delle misure di sicurezza – la STRUTTURA RESIDENZIALE PSICHIATRICA DI CORVIALE, BINARIO95 – centro accoglienza senza fissa dimora – IL CENTRO ANZIANI PONTE di Roma, il centro per minori in prova esterna GLI SCATENATI, l’Istituto DI NEUROPSICHIATRIA INFANTILE di Via dei Sabelli, i centri accoglienza migranti FERRHOTEL di Roma e SANTA BAKHITA di Acilia, la MENSA CARITAS di via Marsala a Roma.

PREMIO MIRKO RUSSO
Artestudio indice il premio “Mirko Russo” dedicato all’attore, amico e collaboratore, scomparso prematuramente lo scorso novembre.

Il premio – aperto ad attori e attrici under 30 – andrà al miglior performer che presenterà un monologo originale e non ancora rappresentato della durata massima di 20 minuti. Al vincitore un premio in denaro di 1.000 euro e la presentazione del proprio lavoro al Teatro Quirino di Roma, il 5 dicembre 2022 in occasione della giornata di chiusura del progetto CORPUS – quest’anno dedicato a R.W.Fassbinder – realizzato da Artestudio con il contributo di Roma Capitale nell’ambito di Contemporaneamente Roma 22.

Modalità di partecipazione premio “Mirko Russo”: inviare un video max 5 minuti del progetto tramite link entro e non oltre le ore 12.00 del 10 ottobre 2022.

Il vincitore – decretato insidacabilmente dalla direzione artistica di Artestudio – riceverà comunicazione scritta entro il 28 ottobre p.v.

Mirko Russo in La Duchessa di Amalfi produz. Artestudio ph Flavio Bruno

 __________________________________________________________________
Continuano i laboratori teatrali e le attività dei progetti in corso. 

LA CURA E IL GIOCO appuntamenti:
martedì 27 settembre ore 11.30 FIORI E POESIE  letture sceniche e piante aromatiche con gli ospiti della residenza psichiatrica di Corviale. Via Mazzacurati s.n.c. Roma
martedì 4 ottobre ore 11.00 performance SENZA TITOLO con gli ospiti della residenza psichiatrica di Corviale. Via Mazzacuri s.n.c. Roma
lunedì 3 e 10 ottobre ore 14.30 TRACCE performance con gli ospiti di BINARIO95 . Chiesa di Santa Bibiana, via Giolitti 154 Roma.
giovedì 29 settembre ore 18.30 TUTTI A TEATRO letture sceniche e festa teatrale  con gli ospiti del centro FERRHOTEL Via del Mandrione Roma
giovedì 6 ottobre ore 18.30 WAITING FOR (o del SOGNO) performance con i richiedenti asilo del centro FERRHOTEL di Via del Mandrione Roma.
venerdì 7 ottobre ore 10.30 e 12.30 “LA TEMPESTA nuovo studio” con gli ospiti della REMS Merope e la REMS Minerva di Palombara Sabina.
mercoledì 14 settembre ore 18.00 DAL MONDO  letture sceniche e festa teatrale al centro per donne migranti di  SANTA BAKHITA di Acilia.
sabato 24 settembre ore 20.30 e 21.30 PASSAGGI performance alla Crypta Balbi in collaborazione con il MUSEO NAZIONALE ROMANO e la partecipazione degli utenti ai laboratori.
sabato 8 ottobre ore 20.30 PALAZZO ALTEMPS – AFRODITE 1 performance in collaborazione con MUSEO NAZIONALE ROMANO e la partecipazione degli utenti dei laboratori.

PROGETTO TUNED prossimi appuntamenti:
giovedì 22 settembre ore 11.30 prova aperta al CARCERE DI LATINA in COLLABORAZIONE CON CPIA LT
giovedì 6 ottobre ore 18.30 CENTRO GLI SCATENATI performance ACTION con i detenuti minori in prova esecuzione pena esterna. Lungotevere Dante 5 Roma.
sabato 8 ottobre ore 21.30 PALAZZO ALTEMPS – AFRODITE 2 performance in collaborazione con il MUSEO NAZIONALE ROMANO e la partecipazione degli studenti coinvolti nel progetto.
venerdì 21 ottobre  ore 20.30 e 21.30 TERME DI DIOCLEZIANO – PRIMA DELLA PALESTRA performance in collaborazione con il Museo Nazionale Romano e la partecipazione degli studenti coinvolti nel progetto.
lunedì 24 ottobre ore 11.00 CASA CIRCONDARIALE DI RIETI in collaborazione con CPIA Rieti – ORIZZONTI performance con gli studenti detenuti presso il carcere di Rieti. Viale Maestro del Lavoro 2, Rieti.
venerdì 28 ottobre ore 20.30 e 21.30 PALAZZO MASSIMO – LA FANCIULLA FERITA performance in collaborazione con il MUSEO NAZIONALE ROMANO e la partecipazione degli studenti coinvolti nel progetto.

LUGLIO – AGOSTO
Continuano le attività relative ai laboratori teatrali del progetto la CURA e il GIOCO  del progetto TUNED e TEATRO A RIGHE; così gli appuntamenti:

per la CURA E IL GIOCO progetto finanziato dall’ Accordo di programma 2017 sottoscritto da Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e la Regione Lazio:
18 luglio Gelato e Poesie, festa teatrale con gli ospiti senza dimora di Binario 95 presso la sala teatro di Santa Bibiana, via Giolitti 154 Roma – dalle ore 14.30
19 luglio Un Mare di Poesia, visita teatrale a Fiumicino con gli ospiti della residenza psichiatrica di Corviale – gli ospiti del Dsm di Corviale leggeranno davanti al mare poesie proprie e prese in prestito per tutti coloro che vorranno fermarsi ad ascoltare -dalle ore 17.00.
25 luglio A tutto cinema – visita agli studi di Cinecittà con gli ospiti di Binario 95
28 luglio Border – performance con gli ospiti del centro di accoglienza per migranti Ferrhotel – via del Mandrione 301-303 – ore 18.30
2 agosto festa teatrale con le ospiti del centro di accoglienza per donne migranti Santa Bakhita di Acilia – dalle ore 16.30

Per il progetto TUNED finanziato dal Dipartimento Politiche Antidroga – Presidenza del Consiglio dei Ministri:
5 luglio Università LA SAPIENZA di Roma. “Calliope” il programma universitario de LA SAPIENZA ospita per il progetto TUNED i detenuti minori in prova del centro GLI SCATENATI con la prova aperta “Untitle”.

21 luglio “Della Sostanza Svanita” studio per una Tempesta da W. Shakespeare performance prova aperta con gli studenti del cpia 9 interni alla Casa Circondariale di Latina – ore 12.00
21 luglio Di Venti e Tempesta studio sulla Tempesta performance prova aperta con i minori in prova ospiti del centro Scatenati di Roma – ore 15.00
25 luglio Voci dalla Tempesta performance prova aperta con gli studenti del cpia6 detenuti alla Casa Circondariale di Rieti – ore 11.30
Per il progetto TEATRO A RIGHE
18 luglio LA TEMPESTA studio per una performance con gli ospiti della REMS di Rieti presso REMS  di Rieti ore 10.30.

GIUGNO
Performance al MUSEO NAZIONALE ROMANO
nell’ambito del progetto LA CURA E IL GIOCO
Sabato 11 giugno prende l’avvio un programma di performance nelle sale di Palazzo Massimo  e di Palazzo Altemps, quattro appuntamenti tra il mese di giugno e di luglio nell’ambito del progetto LA CURA E IL GIOCO finanziato dall’accordo di programma 2017 sottoscritto tra il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e la Regione Lazio e realizzato da ARTESTUDIO con la collaborazione del MUSEO NAZIONALE ROMANO.
Il Museo Nazionale Romano nell’ambito della stagione Mitica. Dialoghi tra Antico e Contemporaneo ospita il
progetto di ARTESTUDIO, composto da attività sceniche e laboratoriali per il cittadino fragile e attività performative, che esplora qui il tema attuale della relazione fra abitanti e città facendo dello spazio museale il luogo principale di nuove forme di cittadinanza attraverso un rapporto in sensi con la tradizione e il futuro culturale del nostro Paese, utilizzando la performance artistica nei luoghi d’arte come strumento di ricerca e comprensione della vicenda umana, in questo caso stabilendo una relazione originale, interessata ed interessante, con PALAZZO ALTEMPSe PALAZZO MASSIMO.

LA FANCIULLA FERITA
PALAZZO MASSIMO  Sabato 11 giugno ore 20.30 e 21.30   Sabato 16 luglio    ore 20.30 e 21.30

Performance di teatrodanza liberamente ispirata alla statua di fanciulla ferita o Niobide degli Horti Sallustiani presente a Palazzo Massimo, ovvero storie di guerra, di vendette, di cose preziose forse nascoste sotto la terra per non essere trovate dagli invasori e di donne ferite che molto rimandano alla situazione drammatica che stiamo vivendo in questi giorni. La FANCIULLA FERITA di PALAZZO MASSIMO allora non è solo un’opera straordinaria da osservare, ma il segno in movimento di un’avventura attuale per il visitatore del Museo che con la performance diventa la traccia di una riflessione sul nostro tempo.

AFRODITE
PALAZZO ALTEMPS Domenica 12 giugno ore 16.00 e 17.00  Domenica 17 luglio ore 16.00 e 17.00

Performance di teatrodanza ispirata alla statua di Afrodite Cnidia, che, affascinante e di conturbante bellezza sembra guardare le cose del mondo con leggerezza tutta femminile. L’ AFRODITE di PALAZZO ALTEMPS che ha ispirato molte altre opere, diventa spunto della performance per una ricognizione artistica sul collezionismo, il restauro, i ritrovamenti, le acquisizioni, mentre gli spazi dall’intrigo di scale, ai corridoi e alle sale meravigliose del palazzo diventano metafora della vicenda umana al tempo della complessità dove gli artisti e il pubblico come accompagnati dalla bellezza, non sono soltanto ospiti, ma indagatori di quel flusso che trattiene passato e futuro.

Le performance, che rientrano nel percorso museale senza nessun altro costo aggiuntivo per il visitatore, si ispirano al teatrodanza, sono aperte a qualunque tipo di pubblico, compresi i bambini o il turista straniero e prevedono libere improvvisazioni degli artisti impegnati, ispirate dallo spazio secondo una relazione non descrittiva ma in un vero corpo a corpo con le opere.
Ogni performance  ha la durata di circa 20’.

Attività realizzata nell’ambito del Progetto LA CURA E IL GIOCO finanziato dall’ “Accordo di programma 2017 sottoscritto da Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e la Regione Lazio, per il sostegno di iniziative e progetti di rilevanza locali da parte di organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale, in attuazione degli articoli 72 e 73 del d.lgs. n.117/2017”

Biglietti
Palazzo Massimo: ingresso libero per i possessori del biglietto del Museo che in occasione dell’apertura straordinaria serale è gratuito. Fino ad esaurimento posti.

Palazzo Altemps: ingresso libero per i possessori del biglietto del Museo. Fino ad esaurimento posti.

MAGGIO
Giovedì 26 maggio
Progetto TUNED: prova aperta all’Istituto Borgoncini Duca di Roma
Due classi di studenti della scuola media inferiore Borgoncini Duca si sono confrontati in una prova aperta del lavoro teatrale che hanno svolto durante l’anno scolastico per il progetto TUNED. Il progetto finanziato dal Dipartimento Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri, coinvolge gli studenti delle scuole medie inferiori in percorsi di pratica teatrale quale strumento di informazione e prevenzione dalla tossicodipendenza. Nel mese di giugno si terranno prove aperte anche negli altri Istituti coinvolti nel progetto quali il CPIA 6 Rieti, il CPIA 9 di Latina, il centro Gli Scatenati afferente al CPIA 3 Roma. 

NOTTE DEI MUSEI 22
GRANDE SUCCESSO DELLA MANIFESTAZIONE
Grande successo della manifestazione e bellissima serata all’Ara Pacis dove Artestudio ha rappresentato ANGELUS NOVUS una performance dedicata alla pace. Tra il pubblico anche alcune donne ucraine che si sono fatte testimoni della drammaticità del conflitto, partecipando all’apertura della performance.

        ph Flavio Bruno

Sabato 14 maggio NOTTE DEI MUSEI
MUSEO dell’ARA PACIS
Lungotevere Augusta
ore 21.00  22.00  23.00
ANGELUS NOVUS performance
a cura di Riccardo Vannuccini
con Rocco Cucovaz e Greta Bellamacina

 Tre donne ucraine fuggite dalla guerra vengono a visitare l’ARA PACIS mentre una Compagnia teatrale al femminile prova uno spettacolo di teatro danza.
Un operaio intanto distribuisce al pubblico e commenta con energia il libro L’ ABC DELLA GUERRA di Brecht, mentre la giovane e già affermata poetessa e regista inglese GRETA BELLAMACINA recita alcune sue poesie scritte per la pace in Ucraina, con traduzione sul posto di ROCCO CUCOVAZ.
Da una parte una donna improvvisa canzoni liberamente ispirate a JIMI HENDRIX A LEOPOLI di Kurkov, accompagnata dalle note della chitarra elettrica di un musicista occasionale mentre un signore, forse il custode del museo, arringa la folla sparlando della guerra.

ANGELUS NOVUS di Riccardo Vannuccini
Coreografia YOKO HAKIKO Colonna sonora ROCCO CUCOVAZ Musiche originali PIETRO FREDDI Scena e costumi, CECILE FRACASSATO Con ROCCO CUCOVAZ, GRETA BELLAMAMCINA e ALBA BARTOLI, MARIA SANDRELLI, LARS ROHM, GABRIELE GUERRA, ALESSANDRA PISCOPO, PRISCILLA MUSCAT, SILVIA FASOLI, MARIACHIARA POZZONI, MERSILA SOKOLI, SABRINA BIAGIOLI, ISABELLA CARLE e con PIETRO FREDDI (sax e chitarra elettrica).
Coordinamento progetto: CATERINA GALLONI e MARCO PAPARELLA
Durata performance 25’
Lingue parlate italiano, inglese, tedesco, ucraino

rocco cucovaz e greta bellamacina


                                                                                                        

MARZO
Giovedì 30 marzo prende l’avvio TUNED un nuovo progetto teatrale realizzato con la Presidenza del Consiglio dei Ministri rivolto a studenti di scuola media inferiore e superiore. I soggetti coinvolti sono giovani della scuola e studenti in stato di detenzione che parteciperanno a  un percorso teatrale della durata di 24 mesi con professionisti del settore.

Si è concluso il progetto FRAGILE con le performance Haikù presso la REMS di Palombara Sabina (25 febbraio e 4 marzo) e Amleto Prologo con gli ospiti senza dimora di Binario95, in scena il 2 e 7 marzo. Fragile ha visto la partecipazione di 8 giovani under 35 che hanno fatto esperienza di pratica teatrale in situazioni di criticità sociale attraverso i laboratori integrati alla REMS di Palombara Sabina e a Binario95.

   

Il film COMMEDIA è in viaggio verso Cannes! Incrociamo le dita!

FEBBRAIO
Per TEATRO A RIGHE sono attivi i laboratori teatrali presso il centro Gli Scatenati per minori in prova di esecuzione esterna della pena, la REMS di Subiaco e  la Casa Circondariale di Rieti 

GENNAIO
Sono riprese le attività di Artestudio dopo la pausa natalizia:
FRAGILE progetto rivolto a 8 under 35 che intendono avvicinarsi al teatro sociale come strumento utile di resilienza in contesti socialmente fragili. In collaborazione con Binario95 – centro di accoglienza per senza fissa dimora di Roma e la REMS di Palombara Sabina che ospita pazienti psichiatrici in misura alternativa alla detenzione. FRAGILE è  realizzato nell’ambito dell’Avviso pubblico Vitamina G del programma GenerAzioni.it e finanziato dalle Politiche Giovanili della  Regione Lazio e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per la Gioventù
CINEMA A RIGHE realizzato con il contributo della tavola Valdese, porta il cinema in 7 CARCERI, 1 REMS, 2 CENTRI DI ACCOGLIENZA, 1 CENTROA ANZIANI, 1 CENTRO PER MINORI IN PROVA, 2 CENTRI DI SALUTE MENTALE.
LA CURA E IL GIOCO con la Regione Lazio interventi di teatro in due centri per migranti FERRHOTEL e SANTA BAKHITA a cui si aggiungeranno DSM di Corviale, REMS di Palombara sabina e BINARIO95

A breve nuovi importanti progetti prenderanno l’avvio.

DICEMBRE
Mentre proseguono i progetti CINEMA A RIGHE con il contributo di Tavola Valdese e FRAGILE con il contributo della Regione Lazio e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, il l’11 dicembre si è concluso il progetto CORPUS realizzato nell’ambito dell’avviso pubblico Contemporaneamente del Comune di Roma. Il videoracconto del progetto è visibile sul canale artestudio02 di youtube. Ecco il link  https://www.youtube.com/watch?v=o3dSmPWVVVs

NOVEMBRE
Il progetto FRAGILE  – realizzato nell’ambito dell’Avviso pubblico Vitamina G del programma GenerAzioni.it e finanziato dalle Politiche Giovanili della  Regione Lazio e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per la Gioventù – inizia con i laboratori sul campo a Binario95 e alla REMS di Palombara Sabina. Otto giovani under 35 selezionati partecipano ai laboratori con gli ospiti del centro per senza fissa dimora e  della residenza per l’esecuzione delle misure di sicurezza. Il progetto prosegue fino a marzo. 

CINEMA
due differenti progetti al via a novembre

1) CINEMA A RIGHE un programma di film e lezione di visione in 14 centri del Lazio: 7 CARCERI, 1 REMS, 2 CENTRI DI ACCOGLIENZA, 1 CENTROA ANZIANI, 1 CENTRO PER MINORI IN PROVA, 2 CENTRI DI SALUTE MENTALE

2) COMMEDIA il film! stiamo realizzando un lungometraggio diretto da Riccardo Vannuccini con l’attrice Greta Bellamacina; dopo appunti, incontri via zoom, bloccati dalla pandemia , finalmente siamo partiti con le riprese. Primo ciak il 2 novembre!

progetto CORPUS
Il 10 novembre prende l’avvio la seconda annualità di Corpus il progetto realizzato con il contributo del Comune di Roma nell’ambito di Contemporaneamente 2021. Il programma di tutte le attività che andranno avanti fino al 11 dicembre tra performance, azioni urbane, yoga, workshop e laboratori teatrali, lo travate alla sezione progetti – corpus contemporaneamente

set Commedia il film ph Flavio Bruno

SETTEMBRE/OTTOBRE
progetto Muses al Museo Nazionale Romano e alle Terme di Caracalla
in collaborazione con Soprintendenza Speciale di Roma e Museo Nazionale Romano

Continuano le performance del progetto Muses di Artestudio alle Terme di Caracalla a cui si aggiungono i quattro siti museali del Museo Nazionale Romano: Palazzo Altemps, Terme di Diocleziano, Palazzo Massimo e Crypta Balbi.
Le performance di teatrodanza vedono gli attori interagire poeticamente con i luoghi che vengono attraversati.
Così il programma:

3 settembre
TERME DI DIOCLEZIANO Aula XI – PASSAGGI di Maria Sandrelli ore 20.30-21.30
compagnia CANE PEZZATO 

4 settembre
PALAZZO ALTEMPS – Cortile –  VENERE STANZE di Cosimo Distrutto ore 20.30-21.30
compagnia CIMITERO DELLE BOTTIGLIE 

9 settembre
TERME DI CARACALLA performance FRIGIDARIUM21 regia di Riccardo Vannuccini ore 21.00
compagnia LE SCARPE DI VAN GOGH

10 settembre
PALAZZO MASSIMO -Cortile –  IL PUGILATORE SEDUTO di Maram Al Jaburi ore 20.30 – 21.30
compagnia LE SCARPE DI VAN GOGH organizza 

11 settembre
PALAZZO ALTEMPS – Cortile – STANZE VENERE di Cosimo Distrutto ore 20.30 – 21.30
compagnia CIMITERO DELLE BOTTIGLIE

18 settembre
TERME DI CARACALLA performance FRIGIDARIUM21 regia di Riccardo Vannuccini ore 21.00
compagnia LE SCARPE DI VAN GOGH

25 settembre
CRYPTA BALBI– spazio sotterraneo – TERRA SU TERRA di Yoko Hakiko ore 20.30 – 21.30
compagnia FERROVIE CUCOVAZ  

9 ottobre
CRYPTA BALBI – spazio sotterraneo –  FIGURE NASCOSTE di Yoko Hakiko 20.30 -21.30
compagnia FERROVIE CUCOVAZ 

15 ottobre
TERME DI DIOCLEZIANO- chiostro piccolo-  NUOVI PASSAGGI di Maria Sandrelli  ore 20.30 – 21.30
compagnia CANE PEZZATO 

16 ottobre 
TERME DI CARACALLA pomeriggio PALESTRA di Cosimo Distrutto  ore 16.45 – 17.45
compagnia Cimitero delle Bottiglie

22 ottobre
PALAZZO MASSIMO- cortile – LE BRACCIA APPOGGIATE SULLE GAMBE di Maram Al Jaburi  20.30 – 21.30 compagnia LE SCARPE DI VAN GOGH 

23 ottobre
TERME DI CARACALLA pomeriggio BESSALES di Yoko Hakiko ore 16.45 -17.45
compagnia YOKO HAKIKO COMPANY


ph Flavio Bruno

SETTEMBRE
Esercitazioni finali e performance del progetto COMBINAZIONI21 realizzato con la Presidenza del Consiglio dei Ministri – dipartimento per le politiche della famiglia. Dal 16 al 21 settembre andranno in scena le performance a conclusione del progetto presso i tre centri coinvolti: l’Istituto comprensivo Borgoncini Duca, il centro diurno Gli Scatenati – per minori segnalati dall’autorità giudiziaria –  e l’Istituto Penale per Minorenni Casal del Marmo di Roma.
COMBINAZIONI21 ha realizzato tre laboratori teatrali per giovani under 18 da marzo a settembre e 12 performance.

16 e 17 settembre IC Borgoncini Duca – #stuk1 e #stuk2 a cura di Raffaella Zappalà e Federico Citracca
16 settembre centro Gli Scatenati  – Il Canto dei Balenieri studio finale a cura di Marco Paparella e Yasmin Karam
21 settembre IPM Casal del Marmo  – Materiali Teatro studio finale a cura di Marco Paparella e Caterina Galloni

  

 

GIUGNO/LUGLIO
Artestudio alle TERME DI
CARACALLA
con il progetto Muses
 a cura di Riccardo Vannuccini

in collaborazione con la SOPRINTENDENZA SPECIALE DI ROMA

Muses propone 4 performances che esplorano il tema attuale della relazione fra abitanti e città,  facendo del sito archeologico lo spazio principale di elaborazione di nuove forme di cittadinanza attraverso un rapporto in sensi con la memoria e il futuro culturale del nostro Paese,  stabilendo una relazione originale con gli spazi straordinari delle TERME DI CARACALLA.

ll tema delle performances è quello di proporre un viaggio per suggerire emozionalmente al visitatore lo spazio/tempo originale delle TERME, quando migliaia di cittadini romani ogni giorno le frequentavano, impegnati nelle più diverse occupazioni, da mangiare a tuffarsi nella piscina, dagli esercizi in palestra alle compere, fino a leggere i libri o assistere agli spettacoli.
 calendario:

venerdi 18 giugno      tre repliche ore 16.45  17.45   18.25
PALESTRA a cura di COSIMO DISTRUTTO
Durata 20’ circa. I frequentatori delle TERME impegnati nei loro esercizi. In controluce la nostra memoria di esseri viventi, abitanti di luoghi costruiti utili come pure simbolo della avventura umana.

Da lontano l’eco del teatro classico come elemento propiziatore di quel doppio sguardo sull’ esistenza.
Con la compagnia DANNOSA RUGGINE

 venerdi 25 giugno       ore 16.45     17.45      18.25
BESSALES a cura di YOKO HAKIKO
Durata 20’ circa. Misurare lo spazio con la misura dei piedi, la stessa misura dei mattoni delle TERME. La performance intende il restauro, i ritrovamenti, come metafora della vicenda umana al tempo della complessità dove gli artisti – e il pubblico – non sono soltanto ospiti, ma indagatori di quel flusso che trattiene passato e futuro.

Con la compagnia YOKO HAKIKO COMPANY.

venerdi 2 luglio ore 16.45 17.45 18.25
ELIOGABALO a cura CECILE FRACASSATO
Durata 20’. In questo caso la performance è dedicata ad un personaggio che non solo seguita la costruzione delle Terme, ma che rappresenta un esempio di metissage culturale e infine, ci ricorda l’opera di Antonin Artaud. Una traccia per gli artisti in scena per intraprendere un viaggio nel più misterioso degli avvenimenti umani: il proprio nome.

Con la compagnia IL CIMITERO DELLE BOTTIGLIE.

giovedi 8 luglio ore 21.00
FRIGIDARIUM a cura di RICCARDO VANNUCCINI
Durata 35’ circa. Un complesso unico al mondo. Uno dei luoghi più rappresentativi. La performance intende proporre una mappatura, un’ispezione dello spazio: mettersi in ascolto delle migliaia di persone che frequentavano le terme, riproporne nei gesti degli artisti convocati l’andirivieni degli ospiti. Il tema del passare nei luoghi del sito archeologico come memoria del nostro passaggio sulla Terra.

ingresso con biglietti delle TERME su  https://www.coopculture.it/heritage.cfm?id=6
info sulle performance artestudiox@libero.it

 

GIUGNO
Per il progetto COMBINAZIONI21 venerdì 4 giugno andranno in scena due performance in due dei tre centri coinvolti.
Alle 13.15 all’Istituto Borgoncini Duca di Roma sarà la volta degli studenti di 1c con “Un viaggio nell’arte tra musica ed emozioni” a cura di Raffaella Zappalà e Federico Citracca; alle 16.00 appuntamento al Centro diurno Gli Scatenati della onlus ARPJ Tetto con “Il canto dei balenieri” primo studio con i minori sottoposti a misure alternative al carcere, a cura di Marco Paparella e Yasmin Karam. Lunedì 7 giugno si concluderà il laboratorio con la 3d dell’Istituto Borgoncini Duca plesso Manetti a cura di Priscilla Muscat, Yasmin Karam e Raffaella Zappalà.
Dal 18 giugno COMBINAZIONI21 sarà anche alle Terme di Caracalla. A breve tutte le info su questa pagina.
COMBINAZIONI21 è realizzato con La Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche della Famiglia.

Il mese di giugno continua con gli appuntamenti del progetto realizzato con la Regione Lazio PORT ROYAL  al carcere di Paliano, di Rieti e di Regina Coeli e del progetto TEATRO IN FUGA che si concluderà il 30 giugno al centro di accoglienza Santa Bakhita con uno studio su MEDEA a cura di Priscilla Muscat, Isabella Carle e Alba Bartoli.

MAGGIO
Prosegue il progetto TEATROARIGHE con laboratori in presenza e da remoto presso Binario95 centro di accoglienza per senza fissa dimora, presso la residenza psichiatrica di Corviale e la REMS – residenza per l’esecuzione delle misure di sicurezza – di Palombara Sabina. Per la nuova edizione di  TEATRO IN FUGA 
da Aprile è  partito in presenza un nuovo laboratorio di arte scenica presso il centro di accoglienza SANTA BAKHITA gestito dalla Caritas di Roma, per donne e bambini migranti. 

MARZO
Due progetti importanti al via a Marzo: dal 1 marzo inizia PORT ROYAL, laboratori teatrali in 6 Istituti Penitenziari del Lazio rivolti alla popolazione detenuta. Il progetto è realizzato con il contributo della Regione Lazio e la collaborazione delle Case Circondariali di Latina, Viterbo, Velletri, Paliano, Rieti e Regina Coeli di Roma. 

Dal 24 marzo prende l’avvio COMBINAZIONI21, un progetto realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri e la collaborazione del Museo Nazionale Romano, dell’Istituto Penale Minorile Casa del Marmo, l’Istituto Comprensivo Borgoncini Duca e il Centro Diurno “Gli Scatenati” per minori in esecuzione della pena esterna. 
COMBINAZIONI21 mediante il teatro si indirizza verso  il recupero di un’esistenza qualificata attraverso il ripristino delle capacità espressive, compromesse dalla pandemia: l’essere umano – il bambino e il giovane segnatamente – partecipa al mondo attraverso l’arte, il gioco, ovvero attraverso la capacità di mettere in figura gli accadimenti dell’esistenza, inediti o critici. Nei tre centri sono attivati tre laboratori teatrali, della durata di 6 mesi ,al termine dei quali verranno realizzate tre performance che potranno essere visibili in vari luoghi della città e negli spazi museali del Museo Nazionale Romano

FEBBRAIO 2021
Continuano le azioni di TEATRO A RIGHE con incontri di teatro da remoto e in presenza presso la Residenza psichiatrica di Corviale – roma, il centro di accoglienza per senza fissa dimora Binario95 – stazione termini, la Rems – residenze per l’esecuzione delle misure di sicurezza  – di Palombara Sabina.

DICEMBRE
mercoledì 16 e giovedì 17
PROGETTO CORPUS
programma dettagliato delle giornate conclusive in diretta dallo spazio OHM  su Zoom e canale fb @Artestudiox 
mercoledì 16 dicembre
ore 15.00 installazione film Freaks di Tod Browling
ore 15.15 
introduzione al progetto a cura di Riccardo Vannuccini direttore artistico Artestudio

0re 15.30 performance IMPRONTE a cura della compagnia IL BOSCO DELLE BETULLE
ore 15.40 performance “HANNO CHIUSO LE SALE D’ASPETTO”  a cura di Cosimo Distrutto compagnia COSIMO DISTRUTTO
ore 16.15 l’artista ELENA BELLANTONI introduce il suo lavoro sul corpo
ore 16.30 video di Elena Bellantoni  “CORPO MORTO” 2020   durata 10′ 12″ e  “I FEAR” 2020 durata 1’12″ore
16.45 performance CORPO D’ARIA a cura di REFUGEE THEATRE COMPANY 

ore 17.15 performance FIATO D’ARTISTA a cura di FERROVIE CUCOVAZ
Pausa
ore 18.00 performance SACRA #1 di ATANOR Teatro Laboratorio con Giorgia Palermo regia Marco Paparella musiche originali Armando Bagalà
Pausa
ore 19.30 performance FRANKESTEIN di Riccardo Vannuccini

giovedì 17 dicembre
ore 15.00 installazione film Tutto Schifano di Luca Ronchi
ore 15.15 introduzione al progetto CORPUS  a cura di Riccardo Vannuccini direttore artistico di Artestudio

ore 15.30 performance IMPRONTE a cura di IL BOSCO DELLE BETULLE
ore 15.40 performance “HANNO CHIUSO LE SALE D’ASPETTO” a cura di Cosimo Distrutto compagnia COSIMO DISTRUTTO
ore 16.15 l’artista ELENA BELLANTONI introduce il suo lavoro sul corpo
ore 16.30 performance di Elena Bellantoni  La mia casa è il mio corpo, il mio corpo è la mia casa 2019 – durata 15′ circa
ore 16.45 performance CORPO D’ARIA a cura di REFUGEE THEATRE COMPANY
ore 17.00 intervento CORPO MACCHINA a cura di DANNOSA RUGGINE con Roberto Marinelli
ore 17.15 performance FIATO D’ARTISTA a cura di FERROVIE CUCOVAZ
Pausa
ore 18.00 performance SACRA #1  di ATANOR Teatro Laboratorio con Giorgia Palermo regia Marco Paparella musiche originali Armando Bagalà
Pausa
ore 19.30 performance FRANKESTEIN di Riccardo Vannuccini

diretta Zoom e fb link e credenziali fb @Artestudiox

NOVEMBRE/DICEMBRE

PROGETTO CORPUS
fra corpo robotico, corpo animale e corpo immateriale, con quale corpo siamo al mondo oggi nella nostra Città?
Dal 20 novembre al 21 dicembre 2020

Performance, yoga, laboratori, walkabout, site specific, arte
Vari luoghi di Roma
eventi online

Artestudio presenta Corpus un progetto che al tempo della pandemia che sta sconvolgendo il pianeta realizza una riflessione scenica sulla possibilità di ri-formulare l’essere un corpo fra i corpi nei vari luoghi della nostra Città.

Roma stessa è pensata come un corpo, dissezionato e ricomposto nei suoi vari spazi urbani con un progetto che mette assieme azioni diverse quali performance, azioni urbane, site specific, walkabout, laboratori, yoga che possono essere seguite in diretta streaming.

CORPUS non è una rassegna, è una pista fatta di tracce – luoghi, scene, documenti, figure – che raccontano l’immagine del nostro corpo mentre ci doppia e ci osserva, occupando gli spazi urbani di Roma ovvero piazze, parchi, tetti delle case, parcheggi, ponti, strade e coinvolgendo il pubblico in web performance.

 “Il progetto è vincitore dell’Avviso Pubblico Contemporaneamente Roma 2020-2021-2022, fa parte di Romarama 2020 il palinsesto culturale promosso da Roma Capitale ed è realizzato in collaborazione con SIAE”

Per info e prenotazioni: comunicazione.artestudio@gmail.com cell. 3287575388
Fb   twitter artestudiox      instagram @artestudio18

 

PROGRAMMA CORPUS
IL PROGETTO SI SVOLGE SECONDO VARIE SEZIONI: ANATOMIE, LABORATORIO ORGANISMO, CORPO A CORPO PRIMO ROUND, CORPO A CORPO, SECONDO ROUND, FATTI VEDERE E GUARDAMI.

 20 NOVEMBRE
– ANATOMIE                                                         IL CORPO ASSASSINATO
OSTIA IDROSCALO via dell’idroscalo 3
Docufilm ore 11.00. Partecipazione su piattaforma zoom libera e gratuita con iscrizione obbligatoria. Lettura condivisa con 2 performer una in remoto di alcune pagine del libro SULL’AVVENIRE DELLE NOSTRE SCUOLE di Nietzsche, il libro che PASOLINI aveva in macchina quando è stato assassinato, con 1 responsabile COVID. Possibilità di richiedere tramite l’opera originale REPERTI DEL CORPO DI UN POETA a cura di YOKO HAKIKO, foto montaggio su foglio A3 piegato e composto con le immagini dei reperti dell’omicidio Pasolini del Museo Criminologico di Roma.

Questa iniziativa è presentata al pubblico su zoom tramite prenotazione su fb @artestudiox

 21 NOVEMBRE
– ANATOMIE                                                                IL CORPO IDEALE
VILLA BORGHESE
Docufilm ore 11.00 in esterni dedicato a PAOLINA BORGHESE, opera del Canova al Museo di Villa Borghese. Con lettura condivisa del testo CAMPAGNA D’ITALIA di Napoleone. Partecipazione su piattaforma zoom libera e gratuita con iscrizione obbligatoria.  Con 2 performer, 1 guida autorizzata, 1 responsabile COVID. A cura di ALBA BARTOLI

Questa iniziativa è presentata al pubblico su zoom tramite prenotazione su fb @artestudiox

 22 NOVEMBRE
– ANATOMIE                                                            IL CORPO NASCITURO
VILLA BORGHESE
Docufilm ore 9.00; 10.00; 11.00; 12.00; 13.00; 14.00; 15.00. 7 future mamme in dolce attesa – ognuna in orari diversi – fra il quarto e il settimo mese prendono un gelato alla crema passeggiando a villa borghese. Mentre due performer condividono ogni volta con la partecipante alcuni passi del testo MADRI MOSTRI MACCHINE di ROSI BRAIDOTTI.  Arrivo e ripartenza delle donne raccontato in streaming via facebook. Con 1 responsabile COVID e 1 videomaker.

Questa iniziativa è presentata al pubblico in diretta fb @artestudiox 

 20, 21, 22, 27, 28, 29 NOVEMBRE e 4,5,6,11,12,13 DICEMBRE
– LABORATORIO ORGANISMO                                            FRANKESTEIN
SPAZIO PROVE OHM SAN LORENZO  via dei Volsci, 128
Dall’opera del Living (1965) con CAVARERO, HARAWAY e PATRIZIA VICINELLI un laboratorio danza, voce e composizione scenica. Ore 15.00-19.00 a cura di RICCARDO VANNUCCINI. Riservato a 6 partecipanti in linea con il rapporto disponibilità in metri quadrati dello spazio.

Prove in presenza come percorso di formazione professionale durante 4 week end a Roma per totale 12 giorni a san Lorenzo e performance conclusiva in streaming.  

Il 2020 prevede un laboratorio sul FRANKESTEIN partendo dai materiali della celebre edizione del Living (1965). Con testi di CAVARERO (Corpo in figure), HARAWAY (Manifesto Cyborg) e PATRIZIA VICINELLI (Cenerentola).
La domenica il laboratorio può essere frequentato dalle 17.00 alle 19.00 anche dal pubblico on line tramite iscrizione su piattaforma zoom. Il laboratorio si conclude con una esercitazione scenica in streaming.

 – ANATOMIE                                                                 IL CORPO ESCLUSO
23, 30 NOVEMBRE, 7 DICEMBRE
REGINA COELI
Workshop ore 10.00-12.00 in presenza o online
24 NOVEMBRE, 1 e 8 DICEMBRE
RESIDENZA PSICHIATRICA CORVIALE via Mazzacurati 76
Workshop Ore 10.00-12.00 on line                             

25 NOVEMBRE, 2 e 9 DICEMBRE
CENTRO BINARIO95 VIA MARSALA 95
Workshop Ore 14.00-16.00 on line                               

Workshop teatrale ON LINE o in presenza sul Contemporaneo a partire dal testo di AGAMBEN e il concetto di intempestivo riservato agli ospiti presso A) REGINA COELI con i detenuti B)la RESIDENZA TERAPEUTICA PSICHIATRICA DI CORVIALE con i pazienti;  e con C) BINARIO 95 centro per i senza fissa dimora alla stazione Termini; incontri di due ore ogni volta (anche in remoto) per un totale di 9 incontri. Il workshop termina nel centro con uno studio scenico riservato agli ospiti, senza pubblico e condotto dall’equipe di RODEZ in streaming.   

 24 NOVEMBRE
– ANATOMIE                                                              IL CORPO NATURALE
COME FOSSE ALL’APERTO    APPARTAMENTO IN XII MUNICIPIO
Lezione Yoga ON LINE ore 9.30 e ore 13.30 con 8 partecipanti ogni volta. Partecipazione libera e gratuita, iscrizione obbligatoria su piattaforma zoom.

Con conduttrice abilitata, FRANCESCA SANDRINI.
Su piattaforma zoom con prenotazione obbligatoria su fb @artestudiox

 25 NOVEMBRE
CORPO A CORPO.                                                           SECONDO ROUND
VILLA BORGHESE CORPO D’ARIA (BURKA) – azione urbana
Docufilm ore 11.00 con 3 performer che indossando un burka nero camminano avanti e indietro ripetutamente nella villa.   

Questa iniziativa è presentata via social in diretta fb @artestudiox

 28 NOVEMBRE
– ANATOMIE                                                        IL CORPO DELLA PATRIA
GIANICOLO monumento Anita Garibaldi
Docufilm. Ore 11.00. Partecipazione su piattaforma zoom libera e gratuita con iscrizione obbligatoria.  Lettura condivisa con 2 performer di cui una in remoto del monologo di Valentino Zeichen IL TESTAMENTO DI ANITA GARIBALDI.  Con 1 responsabile COVID. Con YOKO HAKIKO
Questa iniziativa è presentata al pubblico via social con zoom tramite prenotazione su fb @artestudiox

 29 NOVEMBRE
– ANATOMIE                                                           IL CORPO NATURALE
VILLA BORGHESE
Docufilm ore 10.00 a Villa Borghese, la natura colta nel suo farsi e disfarsi. Partecipazione su piattaforma zoom gratuita, iscrizione obbligatoria. Lettura condivisa del poemetto LA PAROLA MORTE di Wilcock con 2 performer di cui una in remoto, 1 guida autorizzata, 1 responsabile COVID. A cura di MARCO PAPARELLA.

Questa iniziativa è presentata su zoom tramite prenotazione su fb @artestudiox

 1 DICEMBRE
VILLA BORGHESE                IMPRONTE (SUGLI ALBERI) – azione urbana
Docufilm ore 11.00; con un gioco a vista di mani delle 3 performer con grandi guanti gialli igienizzati sugli alberi della villa.

Questa iniziativa è presentata via social in diretta fb @artestudiox

 3 e 10 DICEMBRE
CORPO A CORPO.                                                                                    PRIMO ROUND
APPARTAMENTO IN  II  MUNICIPIO e NAPOLI per MUSEO MADRE, MILANO per MUSEO900, e LONDRA per TATE MODERN
Focus sull’artista di riferimento dell’annualità convocando sulla terrazza condominiale a Roma un gruppo di studio. Nel 2020 per PIERO MANZONI saranno messi in collegamento ON LINE dalla terrazza il gruppo di studio di 4 persone con 1 responsabile COVID, il pubblico che vorrà collegarsi e tre performer donne per un esperimento di riflessione sull’opera MERDA D’ARTISTA la n.12 al MADRE DI NAPOLI, la n.80 al MUSEO NOVECENTO DI MILANO e n.4 alla TATE di LONDRA con lettura condivisa via social degli appunti del Maestro.  Ovvero chiederemo alle tre performer lo stesso giorno, nello stesso momento di visitare l’opera MERDA D’ARTISTA sistemata nelle 3 sedi diverse – Napoli, Milano, Londra – e a tutti quelli collegati via social di commentare l’opera del Maestro anche leggendo sulla terrazza alcune considerazioni del Manzoni sull’arte contemporanea.  ore 10.00/14.00 In caso di MUSEI CHIUSI le performer si collegheranno mentre sono davanti al Museo dopo aver prodotto una loro ipotesi dell’opera dell’artista esposta.

Questa iniziativa è presentata via social con zoom tramite prenotazione su fb @artestudiox

4 DICEMBRE
CORPO A CORPO.                                                           SECONDO ROUND
VILLA BORGHESE CORPO D’ARIA (BURKA) – azione urbana
Docufilm ore 11.00 con 3 performer che indossando un burka nero camminano avanti e indietro ripetutamente nella villa.   

Questa iniziativa è presentata via social in diretta fb @artestudiox

 5 DICEMBRE
VILLA BORGHESE FIATO D’ARTISTA (MASCHERE) – azione urbana
Docufilm ore 11.00 ovvero 3 performer respirano con una maschera da sub convertita antivirus passeggiando nella villa.

Questa iniziativa è presentata via social in diretta fb @artestudiox

 9 DICEMBRE
CORPO A CORPO.                                                          SECONDO ROUND
VILLA BORGHESE CORPO D’ARIA (BURKA) – azione urbana
Docufilm ore 11.00 con 3 performer che indossando un burka nero camminano avanti e indietro ripetutamente nella villa.   

Questa iniziativa è presentata via social in diretta fb  @artestudiox

 11 DICEMBRE
VILLA BORGHESE IMPRONTE (SUL MURO) – azione urbana
Docufilm ore 11.00; con un gioco a vista di mani delle 3 performer con grandi guanti gialli igienizzati sui muri di cinta di Villa Borghese.

Questa iniziativa è presentata via social in diretta fb @artestudiox 

 15 DICEMBRE
VILLA BORGHESE FIATO D’ARTISTA (MASCHERE) – azione urbana
Docufilm ore 11.00 ovvero 3 performer respirano con una maschera da sub convertita antivirus passeggiando nella villa.

Questa iniziativa è presentata via social in diretta fb @artestudiox

 16 e 17 DICEMBRE
FATTI VEDERE E GUARDAMI.                                IL CORPO MOLTITUDINE
Dalla sala prove Ohm a san Lorenzo.
Distribuzione in streaming dei materiali scenici prodotti comprese le proposte raccolte tramite i social. Arte pubblica con accesso libero e gratuito. Due giornate conclusione dove durante tutto il giorno saranno presentate lezioni spettacolo, installazioni, video, performance di teatro e musica. Accompagnamento delle giornate a cura dell’artista ELENA BELLANTONI.  E’ presente tramite una lezione spettacolo il workshop del CORPO ESCLUSO, le installazioni di YOKO HAKIKO e MARAM AL JABURI, le performance FIATO D’ARTISTA, CORPO D’ARIA, IMPRONTE, SACRA, HANNO CHIUSO LE SALE D’ASPETTO, CORPO MACCHINA e i film FREAK di Tod Browing e TUTTO SCHIFANO di Luca Ronchi. Tutte le performance sono realizzate appositamente per il progetto CORPUS.

FRANKESTEIN a cura di RICCARDO VANNUCCINI, PRIMA NAZIONALE, a conclusione del laboratorio. Le giornate durano dalle ore 12.00 alle 20.00.
Questa iniziativa è presentata via social con zoom tramite prenotazione su fb @artestudiox

 21 dicembre
– IL CORPO SENZA PESO                                                               FRAME 20
Tutte le iniziative del progetto sono riprese in video (diretta streaming e montaggio) e audio (le voci al mercato) e diventano un diario giornaliero del progetto ma pure un oggetto finito concluso che può essere considerato un messaggio in bottiglia o in rete o ancora una nuova produzione artistica contemporanea postata su youtube.

 

SETTEMBRE/OTTOBRE

MUSES teatro a righe, il nuovo progetto teatrale di ARTESTUDIO a cura di RICCARDO VANNUCCINI realizzato in collaborazione con IL MUSEO NAZIONALE ROMANO presenta la performance DERIVA UNO alle Terme di Diocleziano.
MUSES teatro a righe esplora in scena il tema attuale della relazione fra abitanti e città, facendo dello spazio museale il luogo ideale di nuove forme di cittadinanza attraverso un rapporto in sensi con la tradizione e il futuro culturale del nostro Paese
Giovedì 17 SETTEMBRE la performance di teatrodanza DERIVA UNO sarà presentata alle Terme di Diocleziano alle ore 20,30 e alle ore 21,15 ospitando attori e spettatori in spazi unici, suggerendo appassionanti e inedite relazioni fra la nostra memoria e questo tempo, ovvero origine e destino dell’ essere umano.
DERIVA UNO ovvero andare in giro, alla deriva, a piedi, senza meta e senza orario, esplorazione psicogeografica alla Debord  accompagnati da cinque performer e un musicista.

MUSES teatro a righe in collaborazione del MUSEO NAZIONALE ROMANO prosegue nel mese di settembre, ottobre e novembre tra Palazzo Altemps, Palazzo Massimo e Terme di Diocleziano, così gli appuntamenti:

Giovedì 17 settembre TERME DI DIOCLEZIANO ore 20,30 e  21,15  performance DERIVA UNO (1 e 2)
Sabato 26 settembre PALAZZO ALTEMPS ore 20,30 e 21, 5  performance VARIAZIONI (1 e 2)
Venerdì 16 ottobre TERME DI DIOCLEZIANO ore 20,30 e 21,15  performance IL COLLEZIONISTA (1 e 2)
Venerdì 23 ottobre PALAZZO MASSIMO ore 20,30 e 21,15 performance RITRATTI (1 e 2)
Sabato 14 novembre PALAZZO ALTEMPS ore 20,30 e 31,15 performance PERDUTAMENTE (1 e 2)

-Spettacoli adatti ad ogni tipo di pubblico. Durata 25’.
Performance a cura di RICCARDO VANNUCCINI 
performer: ALBA BARTOLI, MARIA SANDRELLI, LARS ROHM, MARCO PAPARELLA, RAFFAELLA ZAPPALA’, ALESSANDRA PISCOPO, PRISCILLA MUSCAT, MIRKO RUSSO, IRIS BASILICATA, SIMONE BOBINI
PIETRO FREDDI sax tenore.
Oggetti scenici a cura di YOKO HAKIKO.
Coordinamento per ArteStudio CATERINA GALLONI

MUSEO NAZIONALE ROMANO
Evento gratuito per i possessori del biglietto
Apertura serale fino alle 22,30 (ultimo ingresso 21,45)

Info Museo Nazionale Romano 06477881 (dalle 10.00 alle 13.00) museonazionaleromano.beniculturali.it
Info Artestudio artestudiox@libero.it
 

cinema a righe20
Dal 10 settembre riprende CINEMA A RIGHE20  la rassegna cinematografica giunta alla sua quarta edizione, realizzata con il contributo della REGIONE LAZIO e della Tavola Valdese è dedicata al cittadino fragile – dal detenuto al disabile psichiatrico, al migrante – nell’intento di prevenire la marginalizzazione con lo strumento filmico.  
Il programma sempre a ingresso gratuito si svolge fra il CARCERE GIUDIZIARIO DI REGINA COELI, la CASA CIRCONDARIALE DI LATINAVELLETRI, VITERBO, RIETI e PALIANO – proiezioni riservate alla popolazione detenuta – la REMS di Palombara Sabina –  Residenza per l’esecuzione delle misure di sicurezza – la STRUTTURA RESIDENZIALE PSICHIATRICA DI CORVIALE, la LIBRERIA ODRADEK di Roma, BINARIO95 – centro accoglienza senza fissa dimora –  IL CENTRO ANZIANI PONTE di Roma.
Il progetto inizia a settembre e si conclude a marzo.

 Programma Settembre/Novembre:

REMS Residenza Esecuzione Misure Sicurezza PALOMBARA SABINA,
SALA MEROPE e SALA MINERVA, ore16.30

10 settembre El Ultimo Tren di  Diego Arsuaga (ARGENTINA 2002)
FILM E GENERI DEL CINEMA

17 settembre Soul Kitchen di Faith Akin (USA 1992)
FILM E GENERI DEL CINEMA

 CC REGINA COELI, ore 9.30

14 settembre The Millionaire di D. Boyle GRAN BRETAGNA 2008
CINEMA D’AUTORE

21 settembre Il mio amico Eric di K. Loach GRAN BRETAGNA 2009
CINEMA D’AUTORE

 DSM CORVIALE, 9.30 e 15.30

15 settembre Little Miss Sunshine di J. Dayton e V.Faris USA 2006                                  
IL MESTIERE DELLO SCENEGGIATORE

22 maggio ll treno per il Darjeeling di W. Anderson USA 2007
CINEMA E COLONNA SONORA

 BINARIO95 CENTRO ACCOGLIENZA SENZA FISSA DIMORA, ore 14.30

16 settembre Juliet Naked – Tutta un’altra Musica di J. Peretz USA 2018
IL MESTIERE DELLO SCENEGGIATORE

23 settembre  Yesterday di D. Boyle GRAN BRETAGNA 2019
CINEMA D’AUTORE

 CC CARCERE VELLETRI, ore 10.00

23 settembre Il Campione di Leonardo D’Agostini (ITALIA  2019)
NUOVO CINEMA ITALIANO

30 settembre Grand Hotel Budapest  di  Wes Anderson   (USA – GERMANIA 2014)
CINEMA D’AUTORE

 CC CARCERE LATINA, ore 10.00

24 settembre Capriccio all’Italiana di Bolognini, Pasolini,  Monicelli (ITALIA  1968)
CINEMA D’AUTORE

1 ottobre La Donna Scimmia di Marco Ferreri (ITALIA 1964)
CINEMA D’AUTORE

 CC CARCERE RIETI, ore 10.00

7 ottobre Il Campione di Leonardo D’Agostini (ITALIA  2019)
NUOVO CINEMA ITALIANO

14 ottobre settembre Capriccio all’Italiana di Bolognini, Pasolini,  Monicelli (ITALIA  1968)
CINEMA D’AUTORE

 CC CARCERE PALIANO, ore 10.00

9 ottobre Carnage di Roman Polanski (FRANCIA 2011)
IL MESTIERE DELL’ATTORE

16 ottobre Following  di  Chistopher Nolan (GB 1998)
LA LUCE NEL CINEMA

 CC CARCERE VITERBO, ore 10.00

15 ottobre Locke di Steven Knight (USA 2013)
IL MESTIERE DELL’ ATTORE

23 ottobre   Welcome di Philippe Lioret (FRANCIA 2009)
LA LUCE NEL CINEMA

 CENTRO ANZIANI PONTE, ore 15.00 e ore 18.00

9 novembre Il Campione di Leonardo D’Agostini (ITALIA  2019)
NUOVO CINEMA ITALIANO

16 novembre Grand Hotel Budapest  di  Wes Anderson   (USA – GERMANIA 2014)
CINEMA D’AUTORE

 LIBRERIA ODRADEK, ore 16.30

10 novembre giugno Beket di Davide Manuli ( ITALIA  2008) 
NUOVO CINEMA ITALIANO

17 novembre JOKER di Todd Phillipps (USA 2019)
IL MESTIERE DELL’ ATTORE

 

GIUGNO
TEATRO A RIGHE dopo un lungo periodo di attività in remoto, riprende in presenza!
Si comincia  giovedì 18 giugno alle 10.30 a CORVIALE con una MAPPA EMOZIONALE dei luoghi dello spettacolo a partire dall’anfiteatro all’aperto “del serpentone”. Gli ospiti della residenza terapeutica con copione, scarpa leggera, videocamera, matita appuntita, maschera o mascherina ci guidano per un sopralluogo scenico tra spazio e persona.

Prossimi appuntamenti Teatro a Righe 20 #carcerereginacoeli #yoga #anfiteatroscuolaborgonciniduca #caffesospeso

Partecipazione libera e gratuita info artestudiox@libero.it
ph Flavio Bruno

 

MAGGIO

TEATRO A RIGHE     PORT ROYAL    CINEMA A RIGHE
TEATRO ONLINE, possibilità o contraddizione in termini?
Il nostro fare teatro intende l’azione scenica – e culturale in genere – come capacità fondante per le persone – tutte e assieme – di recuperare/sviluppare le proprie possibilità espressive, laddove queste capacità rappresentano per l’essere umano la strumentazione unica ed originale per cum-prendere – prendere con favore – lo stare al mondo.
Da questa premessa ne discende che cerchiamo di assicurare nei centri dove lavoriamo, con la collaborazione importante dei responsabili, un’attività stabile e continua che gioca fra “teatro” e “cinema” con tutte le iniziative che si possono prevedere/declinare nell’ambito di queste discipline artistiche e sociali al tempo stesso.
 
 
Il COVID19 come sappiamo ha sconvolto profondamente e nel mondo intero abitudini e sistemi di vita, la salute come l’economia, tutti i nostri rituali da quelli lavorativi a quelli funebri.
 
 
Ma il teatro, ci insegna Artaud, si mostra proprio nell’ emergenza e dunque dopo un primo momento di smarrimento, confusione, paura anche, abbiamo ripreso i contatti con alcuni centri proponendo incontri sul tipo del webinar (neologismo da web+seminar), ovvero un evento pubblico che avviene online in cui più persone si ritrovano mediante una stessa piattaforma in uno stesso momento per discutere uno stesso argomento avviando un confronto fra loro che a sua volta può utilizzare la comunicazione verbale, il video, lo scritto, il disegno etc.
 
Da una parte, tramite gli incontri online si intende garantire nei diversi centri il rapporto con le persone partecipanti e fra le persone, assicurando il proseguimento del lavoro in corso che è anche un progetto, un’impresa comune, da parte di tutti, conduttori e partecipanti;
dall’altra si tratta, per quanto riguarda le comunicazioni on line, di uno strumento largamente utilizzato in altri settori – l’industria ad esempio – che può facilitare lo scambio a distanza di informazioni.
 
Naturalmente il teatro ha assolutamente bisogno del contatto fisico e lo riprenderemo al più presto, poiché è col corpo che siamo nel mondo, ma è pur vero che anche il teatro, soprattutto un certo tipo di teatro che forse non è il nostro ma che possiamo utilmente consultare, prevede lo studio del copione “a tavolino”, seduti e in qualche modo distanziati, con in mano il testo da realizzare con lo spettacolo, e una matita per prendere appunti. E allora questa fase on line propone un protocollo sociale che non è poi così lontano dai protocolli del teatro, in una fase preliminare, che supereremo, dopo averne fatta utile esperienza, appena possibile.
 
 
Ed ecco allora che da aprile sono ripresi i laboratori del progetto PORT ROYAL presso il carcere di Regina Coeli  a cui si aggiungerà a inizio giugno la Casa Circondariale di Velletri, attivato anche il progetto CINEMA A RIGHE presso il DSM di Corviale, BINARIO95 di roma, la Casa Circondariale di Velletri, il carcere di Regina Coeli e la REMS  – Residenza esecuzione misure sicurezza  – di Palombara Sabina. Infine continua anche il progetto TEATRO A RIGHE sempre presso BINARIO95, il DSM di Corviale e la REMS di Palombara Sabina

 

CINEMA A RIGHE 20 programma aprile/giugno

BINARIO95
MERCOLEDI 29 APRILE
Little Miss Sunshine di J. Dayton e V.Faris USA 2006 

MERCOLEDI 6 MAGGIO
ll treno per il Darjeeling di W. Anderson USA 2007

DSM 
GIOVEDI 30 APRILE
Juliet Naked – Tutta un’altra Musica di J. Peretz USA 2018

GIOVEDI 7 MAGGIO
Yesterday di D. Boyle GRAN BRETAGNA 2019

CC REGINA COELI
LUNEDI’ 11 MAGGIO
El Ultimo Tren 
di Diego Arsuaga  ARGENTINA 2002

LUNEDI’ 18 MAGGIO
 Saul Kitchen 
di Faith Akin USA 1992

REMS 
GIOVEDI 21 MAGGIO
The Millionaire di D. Boyle GRAN BRETAGNA 2008

GIOVEDI 28 MAGGIO
Il mio amico Eric di K. Loach GRAN BRETAGNA 2009

LIBRERIA ODRADEK -Roma
VENERDI’ 12 GIUGNO
Welcome 
di Philippe Lioret FRANCIA 2009

VENERDI’ 3 LUGLIO
Joker 
di Todd Philipps USA 2019

 

APRILE/MAGGIO
Nonostante l’emergenza coronavirus, l’attività di Artestudio non si ferma grazie all’attivazione di iniziative a distanza. I progetti Cinema a Righe e Port Royal sono partiti e proseguono con diverse realtà coinvolte, quali il Carcere di Regina Coeli, Il DSM di Corviale, Binario95, la REMS di Palombara Sabina. Stiamo lavorando per  rendere possibili collegamenti con gli altri Enti coinvolti, in attesa di incontrarci di nuovo dal vivo, il più presto possibile.
 ph Flavio Bruno

 

MARZO
Al via il progetto PORT ROYAL realizzato in collaborazione con la Regione Lazio Direzione Affari Istituzionali, Area Politiche degli Enti locali. Laboratori e workshop  in cinque Istituti penitenziari del Lazio:  Regina Coeli, Viterbo, Latina, Velletri, Rieti. Il progetto è a cura di Riccardo Vannuccini e ha la durata di 12 mesi.

 

 FEBBRAIO
Continuano i  laboratori che Artestudio realizza nel carcere di Regina Coeli, alla REMS (residenza esecuzione misure di sicurezza) di Palombara Sabina, alla Residenza Psichiatrica di Corviale e con i senza fissa dimora a Binario95 – stazione Termini. Le attività vanno sotto il nome di Teatro a Matita, un teatro che si può scrivere, disegnare, cancellare e ricominciare, provvisorio e in movimento. Il Teatro come più vita, là dove è la vita a mancare.

GENNAIO 2020
ArteStudio in collaborazione con il Garante dei diritti dei detenuti del Lazio presenta DELIKATESSEN, workshop e performance a cura di RICCARDO VANNUCCINI con 8 attori in scena e musiche di BACH e BOWIE
MARTEDI 28 GENNAIO ore 14.30 e 15.30
REMS – ASL ROMA 5   Piazzale Salvo D’Acquisto, 1  PALOMBARA SABINA(RM)
REMS – RESIDENZA ESECUZIONE MISURE SICUREZZA

DELIKATESSEN
Il progetto DELIKATESSEN ha previsto presso la REMS degli incontri sul teatro e questa performance. La performance in particolare prende spunto dal muro di Berlino per raccontare proprio il tema del muro, dell’esclusione e del lavoro di riammissione nel sociale attraverso il gesto artistico.

Con DELIKATESSEN danza e musica si intrecciano in un gioco dei corpi come fossero filo spinato per una performance che attraverso l’emozione intende riproporre una nuova attenzione sul tema della pace e della riconciliazione, contro gli estremismi di oggi che stanno creando altri muri per altri “barbari”.
Dopo la performance, a seguire con gli ospiti della REMS, squisite delikatessen. 
info artestudiox@libero.it

DICEMBRE
Sabato 14 dicembre per Musei in Musica 2019 Artestudio all’ARA PACIS presenta DIE MAUER
OPERINA PER VIOLONCELLO, VIOLINO, SAX, NASTRO MAGNETICO e ATTORI DI RICCARDO VANNUCCINI
Performance che partendo dall’anniversario della caduta del muro di Berlino, vuole porre in attenzione il tema della pace contro gli estremismi di oggi che stanno creando altri muri, flussi migratori, guerre. Dalla danza sulle note di Bach e con Bowie su nastro remixato, si propongono immagini di guerra che la forza del gesto artistico vuole cambiare dal sentimento di paura in gioco. Esperienza immersiva, otto scene come fossero otto check point, otto passaggi attraverso il muro.

Con Alba Bartoli, Priscilla Muscat, Alessandra Piscopo, Lars Rohm, Silvia Fasoli, Caterina Galloni, Monty Sunny, Maria Sandrelli, Mirko Russo, Marco Paparella, Pietro Freddi (sax), Antonella Loddo (violoncello), Angelica Srodon (violino), coreografia, disegno luci e scenografia: Yoho Hakiko

ingresso 1 euro
gratuito con Mic Card
performance ore 20.15 – 21.15 – 22.15 – 23.15

NOVEMBRE 2019
Continuano le attività di Artestudio per il progetto CINEMA A RIGHE (il programma in questa pagina). Proseguono anche le collaborazioni  con Binario 95 di Roma in cui è attivo un laboratorio con gli ospiti senza fissa dimora, con un Cas di Viterbo per un laboratorio con giovani immigrati, con il Carcere Giudiziario di Regina Coeli e con Il DSM di Corviale. Infine, una nuova collaborazione è stata avviata con la REMS (Residenza per Esecuzione in Misura di Sicurezza) di Palombara Sabina (Rm) dove il 28 ottobre è cominciato per gli ospiti della struttura un laboratorio teatrale che proseguirà fino a marzo. 

OTTOBRE 2019
Tre gli appuntamenti nel mese di ottobre al FORO ROMANO – ARA di CESARE per il progetto LETEATROCOSE che Artestudio realizza con il contributo di MIBACT e in collaborazione con il Parco Archeologico del Colosseo e il Museo Nazionale Romano:
PIETRE E FIGURE teatrodanza
domenica 13 ottobre ore 15.00 – 15.30 – 16.00 presso Ara di Cesare  – Foro Romano – ingresso da Via Sacra
domenica 20 ottobre ore 15.00 – 15.30 – 16.00 presso Ara di Cesare  – Foro Romano – ingresso da Via Sacra
domenica 27 ottobre ore 15.00 – 15.30 – 16.00 presso Ara di Cesare  – Foro Romano – ingresso da Via Sacra
mercoledì 30 ottobre ore 16.00 presso Ara di Cesare – Foro Romano: PALMIRA performance  in occasione della presentazione del progetto “Cura, Cultura, Bellezza. Prevenzione: il ruolo delle terapie integrate” atto operativo tra MIBACT, Komen Italia e Parco Archeologico del Colosseo.
Mercoledì 30 ottobre ore 21.00 presso Palazzo Massimo alle Terme performance Alla Greca. 

ingresso con il biglietto del parco archeologico per performance al FORO ROMANO e con il biglietto del MUSEO NAZIONALE ROMANO per performance a Palazzo Massimo
info: artestudiox@libero.it

18 settembre 2019
Al via la nuova edizione di CINEMA A RIGHE, un progetto che vede proiezioni di film, incontri e workshop sulla settima arte che Artestudio realizza con il contributo di REGIONE LAZIO  e con il sostegno dei fondi otto per mille della Chiesa Valdese in 5 Carceri del Lazio, una residenza psichiatrica e una libreria a Roma. Il progetto è dedicato al cittadino debole, all’escluso – dal detenuto al disabile psichiatrico,  – intrecciando le storie di queste persone con la storia della nostra Città nell’intento di prevenire la marginalizzazione con lo strumento filmico.

Così il programma: 

Casa Circondariale  VELLETRI : 
18 settembre Dallas Buyers Club di Jean -Marc Vallee   (USA 2013)    IL MESTIERE DELL’ATTORE
25 settembre Into the Wild – Nelle terre selvagge di Sean Penn (USA 2007)  LA LUCE NEL CINEMA

Casa Circondariale REGINA COELI:
7 ottobre I fratelli Sisters di Jacques Audiard (USA 2018) FILM E GENERI DEL CINEMA
2 dicembre Don Chisciotte di Orson Welles (USA 1992) IL MESTIERE DEL REGISTA

Residenza Psichiatrica CORVIALE :
15 ottobre Quasi amici di Olivier Nakache e Éric Toledano (FR 2011) IL MESTIERE DELLO SCENEGGIATORE
5 novembre The Star is born di Bradley Cooper (USA 2018) IL MESTIERE DELL’ATTRICE

Casa Circondariale LATINA :
24 ottobre Il traditore di Marco Bellocchio (ITA 2019) CINEMA E ATTUALITA’
31 ottobre Il primo re di Matteo Rovere (ITA 2019) CINEMA E STORIA

Casa Circondariale VITERBO :
29 ottobre American Hustle-L’apparenza inganna di David Russell (USA 2013) IL MESTIERE DELL’ ATTORE
12  novembre Il quinto elemeto di Luc Besson (USA 1997) IL MESTIERE DELL’ATTRICE

LIBRERIA ODRADEK via dei banchi vecchi 57:
23 ottobre Pina di Wim Wenders (USA 2011) MUSICA E CINEMA
13 novembre Comizi d’amore di Pier Paolo Pasolini (ITA 1964) CINEMA E INCHIESTA

Casa Circondariale RIETI :
20 novembre Io la conoscevo bene di  Antonio Pietrangeli (ITA 1965) IL GRANDE CINEMA ITALIANO
28 novembre Van Gogh di Julian Schnabel (USA 2019) CINEMA COME BIOGRAFIA

Le proiezioni saranno precedute da un’introduzione alla visione e seguite da un workshop sull’arte cinematografica
info artestudiox@libero.it

 

17 settembre – 21 e 22 settembre 2019
Tornano gli appuntamenti per il progetto LETEATROCOSE che Artestudio realizza con il contributo di MIBAC e in collaborazione con il Parco Archeologico del Colosseo e il Museo Nazionale Romano. Il progetto LETEATROCOSE esplora in scena il tema attuale della relazione fra abitanti e città, facendo dello spazio museale il luogo ideale di nuove forme di cittadinanza attraverso un rapporto in sensi con la tradizione e il futuro culturale del nostro Paese.

MARTEDI 17 SETTEMBRE verrà presentata presso la Vigna Barberini la performance AGAMENNONE/ESCHILO/STUDIO con replica alle ore 16.30/17.00/17.30

SABATO 21 SETTEMBRE la performance IL COLLEZIONISTA VARIAZIONI  andrà in scena nella suggestiva area archeologica di CRYPTA BALBI, con replica alle ore 11.30 / 12.30 / 13.00
il pomeriggio al FORO ROMANO sarà la volta della performance  PIETRE E FIGURE presso l’Area Ara di Cesare con replica alle ore 16.30/17.00/17.30

DOMENICA 22 SETTEMBRE nei maestosi spazi di PALAZZO MASSIMO ancora IL COLLEZIONISTA VARIAZIONI con replica alle ore 11.30 / 12.30 / 13.00  
il pomeriggio al FORO ROMANO presso l’Area Ara di Cesare si replica PIETRE E FIGURE con il seguente orario 16.30/17.00/17.30

note alle performance: 
Dal crudo al cotto, dalla parola profetica alla parola discorsiva, dalla voce della nascita al linguaggio della morte. I miti e gli eroi greci, AGAMENNONE e CASSANDRA, CLITENNESTRA e BRISEIDE, EDIPO e GIOCASTA, ANTIGONE, CREONTE, si mischiano nel mezzo – il mezun – di un campo da gioco che con AGAMENNONE diventa il luogo teatrale della spartizione del bottino di guerra, delle donne e del sapere.

PIETRE E FIGURE rimemora e immagina scenicamente una giornata al Foro Romano dove convivono assieme come in un unico frame i semplici e silenziosi gesti quotidiani con il rumore assordante della storia, il via vai dei cittadini di ieri e di oggi fra le pieghe della nostra memoria.

Il collezionismo, il restauro, i ritrovamenti, le acquisizioni, l’intrigo di scale, corridoi e delle sale meravigliose diventeranno ne IL COLLEZIONISTA la metafora della vicenda umana al tempo della complessità dove gli artisti – e il pubblico – non sono soltanto ospiti, ma indagatori di quel flusso che trattiene passato e futuro. L’eco della nostra storia diventa allora una lente di osservazione sul presente che si frantuma nelle stanze e nelle statue dei due musei moltiplicando lo sguardo possibile sul nostro tempo in una serie fantastica di armoniche combinazioni.

Il progetto LETEATROCOSE è realizzato con il contributo del MIBAC e conta sulla collaborazione del PARCO ARCHEOLOGICO DEL COLOSSEO e del MUSEO NAZIONALE ROMANO  

-Ingresso consentito col normale biglietto di accesso alle aree del Parco Archeologico.
-Spettacoli adatti ad ogni tipo di pubblico con introduzione in lingua inglese.
-Durata ogni volta della performance 20’ circa

 

10 settembre 2019
Si è concluso il progetto TEATRO A RIGHE nel carcere di Regina Coeli realizzato con il contributo dei fondi 8xmille della Chiesa Valdese. Il progetto ha previsto un laboratorio teatrale  di 10 mesi a favore dei detenuti comuni e di quelli della sezione detta “repartino” riservato ai detenuti con particolari fragilità. Nel laboratorio i partecipanti hanno fatto esperienza di training fisico e vocale, esercizi volti a una maggiore consapevolezza di sè e del gruppo, alla sperimentazione di un linguaggio non verbale e alla comunicazione simbolica. Il progetto si è concluso con la performance Studio sul Don Chisciotte  di Cervantes, andato in scena davanti a un nutrito pubblico di persone interne ed esterne all’Istituto.
  

 

22 giugno e 25 giugno 2019
LETEATROCOSE A PALAZZO ALTEMPS, TERME DI DIOCLEZIANO E FORO ROMANO
Per il progetto Leteatrocose sabato 22 giugno e martedì 25 giugno verrà presentato  AGAMENNONE/ ESCHILO / STUDIO a cura di Riccardo Vannuccini con Maria Sandrelli, Marco Paparella, Iris Basilicata, Alessandra Piscopo, Mirko Russo, Lars Rohm, Francesco Tranchina. La performance della durata di 25′ circa andrà in scena il 22 giugno a PALAZZO ALTEMPS alle ore 11.00, alle ore 12.00 e alle ore 13.00 , sarà poi replicata alle TERME DI DIOCLEZIANO alle ore 15.00, alle ore 15.40 e alle ore 16.15. 
Martedì 25 GIUGNO all’UCCELIERA FARNESE al FORO ROMANO alle ore 11.00, 12.00 e 13.00 la performance  AGAMENNONE/ ESCHILO / STUDIO sarà replicata per tre volte per i tanti visitatori dell’area archeologica ospitando attori e spettatori in uno spazio unico al mondo, suggerendo appassionanti e inedite relazioni fra  l’ area archeologica, la nostra memoria dunque, e questo tempo, ovvero origine e destino dell’ essere umano.

Il ritorno a casa di Agamennone vincitore sui troiani dopo dieci anni di guerra, l’accoglienza apparentemente benevola della moglie Clitennestra e la vendetta a lungo attesa per vendicare il sacrificio della figlia Ifigenia sono gli elementi cardini dello studio sul copione di Eschilo che diventa un precipitato della tragedia greca.

Il progetto LETEATROCOSE – che conta sulla collaborazione del PARCO ARCEHOLOGICO DEL COLOSSEO come del MUSEO NAZIONALE ROMANO – per gli spettacoli a PALAZZO ALTEMPS e alle TERME DI DIOCLEZIANO– seguiterà al FORO ROMANO con la performance di teatrodanza PIETRE E FIGURE a Luglio, per poi riprendere il programma a settembre.

-Ingresso consentito col normale biglietto di accesso all’ area.

-Spettacolo adatto ad ogni tipo di pubblico con introduzione in lingua inglese.

-Durata ogni volta della performance 20’ circa

info artestudiox@libero.it

 

3 GIUGNO – 4 AGOSTO
TEATRO A RIGHE 19
comincia una nuova edizione del Festival di Teatro a Righe nell’ambito dell’Estate Romana 2019. Moltissimi appuntamenti gratuiti alla Casa Internazionale delle donne, alla libreria Odradek, nel carcere di Regina Coeli e per le strade del I municipio. Tutto il programma in TEATRO A RIGHE nella sezione PROGETTI. Seguici anche su fb @teatroarighe e sui social Artestudio

MARTEDI’ 28 maggio 2019

LETEATROCOSE, il progetto teatrale di ARTESTUDIO a cura di RICCARDO VANNUCCINI realizzato in collaborazione con IL PARCO ARCHEOLOGICO DEL COLOSSEO presenta la performance
EDIPO RE/SENECA/STUDIO alla CASA DELLE VESTALI al FORO ROMANO.

Il progetto LETEATROCOSE esplora in scena il tema attuale della relazione fra abitanti e città, facendo del luogo archeologico lo spazio ideale di nuove forme di cittadinanza attraverso un rapporto in sensi con la tradizione e il futuro culturale del nostro Paese

Martedì 28 MAGGIO alle ore 11.00, 12.00 e 13.00 la performance  EDIPO RE/ SENECA / STUDIO sarà replicata per tre volte per i tanti visitatori dell’area archeologica ospitando attori e spettatori in uno spazio unico al mondo, suggerendo appassionanti e inedite relazioni fra  l’ area archeologica, la nostra memoria dunque, e questo tempo, ovvero origine e destino dell’ essere umano.

La vicenda mitica, tribale e magica ad un tempo del re Edipo, sposo alla sua stessa madre e assassino del padre, viene riproposta secondo uno studio sul copione di Seneca che favorisce come in un moderno thriller il legame misterioso fra i personaggi e la storia.

Il progetto LETEATROCOSE – che conta sulla collaborazione del PARCO ARCEHOLOGICO DEL COLOSSEO come del MUSEO NAZIONALE ROMANO – per gli spettacoli a PALAZZO ALTEMPS e alle TERME DI DIOCLEZIANO– seguiterà al FORO ROMANO con AGAMENNONE/ESCHILO/STUDIO a giugno e con la performance di teatrodanza PIETRE E FIGURE a Luglio, per poi riprendere il programma a settembre.

-Ingresso consentito col normale biglietto di accesso all’ area.

-Spettacolo adatto ad ogni tipo di pubblico con introduzione in lingua inglese.

-Durata ogni volta della performance 20’ circa

EDIPO RE / SENECA / STUDIO
Performance a cura di RICCARDO VANNUCCINI con MARCO PAPARELLA, ALESSANDRA PISCOPO, MIRKO RUSSO, ALBA BARTOLI, MARIA SANDRELLI, LARS ROHM, FRANCESCO TRANCHINA, IRIS BASILICATA e FABRIZIO MONTEMARANO (contrabbasso). Oggetti scenici a cura di YOKO HAKIKO. Coordinamento per ArteStududio CATERINA GALLONI

Info: artestudiox@libero.it    seguici su Artestudio FB e twitter @artestudiox instagram @artestudio18

 

SABATO 18 maggio 2019
LE TEATROCOSE A PALAZZO ALTEMPS E ALLE TERME DI DIOCLEZIANO
LE TEATROCOSE, il progetto teatrale a cura di RICCARDO VANNUCCINI realizzato in collaborazione con IL MUSEO NAZIONALE ROMANO presenta la performance

EDIPO RE/SENECA/STUDIO  in scena alle TERME DI DIOCLEZIANO per due repliche alle ore 15.00 e alle ore 16.00,  e la sera –  in occasione della Notte dei Musei – a PALAZZO ALTEMPS alle ore 20.00 e alle ore 20.45; la performance accompagna i tanti visitatori del polo museale ospitando attori e spettatori in spazi unici al mondo, suggerendo appassionanti e inedite relazioni la nostra memoria  e questo tempo, ovvero origine e destino dell’ essere umano.
La vicenda mitica, tribale e magica ad un tempo del re Edipo, sposo alla sua stessa madre e assassino del padre, viene riproposta secondo uno studio sul copione di Seneca che favorisce come in un moderno thriller il legame misterioso fra i personaggi e la storia.

Il progetto LE TEATROCOSE che conta sulla collaborazione del  MUSEO NAZIONALE ROMANO – e del PARCO ARCHEOLOGICO DEL COLOSSEO per gli spettacoli al FORO ROMANO – seguiterà a PALAZZO ALTEMPS e alle TERME DI DIOCLEZIANO con AGAMENNONE/ESCHILO/STUDIO a giugno e con la performance di teatrodanza PIETRE E FIGURE a Luglio, per poi riprendere il programma a settembre.

-Ingresso consentito col normale biglietto di accesso.
-Spettacolo adatto ad ogni tipo di pubblico con introduzione in lingua inglese.
-Durata ogni volta della performance 20’ circa

EDIPO RE / SENECA / STUDIO
Performance a cura di RICCARDO VANNUCCINI con MARCO PAPARELLA, ALESSANDRA PISCOPO, MIRKO RUSSO, ALBA BARTOLI, MARIA SANDRELLI, LARS ROHM, FRANCESCO TRANCHINA, IRIS BASILICATA e FABRIZIO MONTEMARANO (contrabbasso). Oggetti scenici a cura di YOKO HAKIKO.

Coordinamento per ArteStudio CATERINA GALLONI
Info: artestudiox@libero.it    seguici su Artestudio FB e twitter @artestudiox instagram @artestudio18
ph Flavio Bruno

MAGGIO 19
Un mese ricco di appuntamenti.

Per il progetto LE TEATROCOSE, spettacoli nei luoghi d’arte, in collaborazione con il Museo Nazionale Romano e il Parco Archeologico di Roma, in scena EDIPO RE STUDIO doppio appuntamento sabato 18 maggio alle ore 15.00 e alle ore 16.00 alle Terme di Diocleziano via Enrico De Nicola 78, alle ore 20.00 e alle 20.45 a Palazzo Altemps, Piazza di Sant’Apollinare 46. Martedì 28 maggio ore 11.00 ancora EDIPO RE al Foro Romano, Casa delle Vestali. Lo spettacolo, uno studio sul testo di Seneca per la regia di Riccardo Vannuccini, con Marco Paparella, Iris Basilicata, Lars Rohm, Alessandra Piscopo, Alba Bartoli, Maria Sandrelli, Francesco Tranchina, è visibile acquistando il biglietto dei musei. LE TEATROCOSE proseguono con appuntamenti mensili fino a settembre. A giugno sarà la volta di AGAMENNONE da Eschilo.

Continua il progetto FACCIAMO STORIE in collaborazione con Le Biblioteche di Roma, un ciclo di letture sceniche che accompagnano eventi e presentazioni di libri. Lunedì 27 maggio alle ore 18.00 presso la Biblioteca Mandela, in via La Spezia 21,  letture di brani scelti da IL CINESE di Andrea Cotti, in occasione della presentazione del libro. Sarà presente l’autore.

Proseguono gli incontri per il progetto ANATTA, un laboratorio teatrale con focus integrazione che Artestudio svolge a Viterbo con giovani italiani e richiedenti asilo provenienti dall’Africa.  Realizzato con il cofinanziamento della Presidenza del consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale e della Regione Lazio.

 

Aprile 19
Sabato 6 Aprile al WEGIL – Largo Ascianghi 5 – Roma torna OFELIA O LA MACELLAZIONE DEGLI ANIMALI DOMESTICI uno spettacolo di Riccardo Vannuccini.
Precede la performance un workshop su ANIMALITA’ A TEATRO condotto dal regista. A conclusione della serata una CENA offerta dagli attori.
Prenotazione obbligatoria a prenotazione@wegil.it  biglietto 10 euro

“Tra uomo e animale è messa in prova a teatro una nuova presenza scenica. Ofelia, Amleto, i pesci nel fiume e il limite fra animalità e umanità, tra il sé e l’altro da sé. Diventare animale, diventare corpo, diventare artista. Dalla caccia all’ allevamento, la commercializzazione dell’ esistenza. Quando muore il padrone anche le bestie piangono. La preda e il predatore, gli elicotteri e i pozzi petroliferi. Le foglie che nascondono l’orso e la macellazione degli animali domestici. Tingersi i capelli, la faccia, per camuffarsi e avvicinarsi pericolosamente all’altro. Il frigobar aperto e il teatro come concatenamento eterogeneo e in perpetuo squilibrio. Ofelia nuda, perché è comunque una femmina, quella di un altrove possibile. Comprendere le cose dai resti. Elsinore, Palmira e il Messico, pietra dopo pietra. Un lavoro scenico sulla cosa non in quanto riflessione sulla cosa, ma in quanto semplice cosa. Ofelia al macello come fosse un animale è la cima visibile di uno spettacolo che resta nascosto”- annota Riccardo Vannuccini.

 L’animalità è intesa come pratica possibile del visibile. Una temporanea eclissi del tempo della comunicazione a favore di un tempo perso, non economico. Animalità a teatro come messa in prova di un processo dissolutivo che devia dall’idea di immortalità dell’ essere umano e lo considera artefice – proprio attraverso il disfarsi del proprio corpo – di un processo generativo, femminile. Essere il corpo che si è e nient’altro.  La performance è costruita con la tecnica del collage che in qualche modo ricorda la poetica cinese della raccolta di frasi del chu-chu.

Precede lo spettacolo un workshop su ANIMALITA’ A TEATRO  – dalle ore 20.00 alle ore 21.00 Al termine dello spettacolo, CENA SENZA ANIMALI buon cibo e vino offerti dagli stessi teatranti.  
L’evento è stato selezionato attraverso un avviso pubblico dalla Regione Lazio ed è organizzato da ArteStudio con il supporto di LAZIOcrea.

 Ofelia o la macellazione degli animali domestici è una performance di RICCARDO VANNUCCINI con Iris Basilicata, Silvia Fasoli, Alessandra Piscopo, Lars Rohm, Riccardo Vannuccini. Le scene e i costumi sono di Yoko Hakiko e la Colonna sonora è a cura di Rocco Cucovaz.
Assistente alla regia Maria Chiara Pozzoni; Resposabile del progetto Caterina Galloni; Produzione a cura di Alba Bartoli e Maria Sandrelli

Durata spettacolo 60’ circa
Ore 20.00 Workshop su Animalità a teatro
Ore 21.15 Performance OFELIA o la macellazione degli animali domestici
22.30 Cena senza animali

 Biglietto unico
workshop+spettacolo+cena euro 10.00

prenotazione obbligatoria a:prenotazione@wegil.it info: 328 7575388

 

Marzo 19
Il progetto IL GIOCO e la CURA dedicato a teatro e disabilità e cofinanziato dal Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità, volge alla conclusione con la performance “Il volo degli uccelli” realizzata presso la Comunità terapeutica di Corviale – Roma. Il progetto ha coinvolto giovani abili e diversamente abili nelle scuole, a Roma e Viterbo, in una comunità terapeutica a Roma, nel carcere di Regina Coeli e in un laboratorio di teatro integrato appositamente realizzato a Viterbo.
Lunedì 25 marzo andrà in scena la performance diretta da Marco Paparella con Iris Basilicata e realizzata con gli ospiti della Comunità terapeutica di Corviale e con giovani volontari.

FEBBRAIO

Da giovedì 28 febbraio
a domenica 3 marzo 2019
OFELIA O LA MACELLAZIONE DEGLI ANIMALI DOMESTICI
Carrozzerie n.o.t
Via  Panfilo Castaldi, 28 Roma
ore 21.00

uno spettacolo di RICCARDO  VANNUCCINI
con IRIS BASILICATA, ALESSANDRA PISCOPO, LARS ROHM, RICCARDO VANNUCCINI.

Testi da WILLIAM SHAKESPEARE, THOMAS ELIOT,  ZBIGNIEW HERBERT, COLETTE THOMAS, DANILO KIS

Colonna sonora a cura di ROCCO CUCOVAZ  Scene, costumi, luci YOKO HAKIKO
atto unico 70’ circa

Dal 28 febbraio al 3 marzo debutta in prima nazionale presso Carrozzerie not a Roma, “Ofelia o la macellazione degli animali domestici”, performance dedicata all’animalità dell’ essere umano, ovvero alla necessità di una nuova relazione col mondo, realizzata da Riccardo Vannuccini.

“Tra uomo e animale è messa in prova a teatro una nuova presenza scenica. Ofelia, Amleto, i pesci nel fiume e il limite fra animalità e umanità, tra il sé e l’altro da sé. Diventare animale, diventare corpo, diventare artista. Dalla caccia all’ allevamento, la commercializzazione dell’ esistenza. Quando muore il padrone anche le bestie piangono. La preda e il predatore, gli elicotteri e i pozzi petroliferi. Le foglie che nascondono l’orso e la macellazione degli animali domestici. Tingersi i capelli, la faccia, per camuffarsi e avvicinarsi pericolosamente all’altro. Il frigobar aperto e il teatro come concatenamento eterogeneo e in perpetuo squilibrio. Ofelia nuda, perché è comunque una femmina, quella di un altrove possibile. Comprendere le cose dai resti. Elsinore, Palmira e il Messico, pietra dopo pietra. Un lavoro scenico sulla cosa non in quanto riflessione sulla cosa, ma in quanto semplice cosa. Ofelia al macello come fosse un animale è la cima visibile di uno spettacolo che resta nascosto”- annota Riccardo Vannuccini.

L’animalità è intesa come pratica possibile del visibile. Una temporanea eclissi del tempo della comunicazione a favore di un tempo perso, non economico. Animalità a teatro come messa in prova di un processo dissolutivo che devia dall’idea di immortalità dell’ essere umano e lo considera artefice – proprio attraverso il disfarsi del proprio corpo – di un processo generativo, femminile. Essere il corpo che si è e nient’altro.  La performance è costruita con la tecnica del collage che in qualche modo ricorda la poetica cinese della raccolta di frasi del chu-chu.

Giovedì 28 febbraio, alle ore 19:30, il debutto dello spettacolo sarà preceduto da un incontro su “Filosofia dell’ Animalità a Teatro.”  Interverranno Felice Cimatti, Attilio Scarpellini, Andrea Porcheddu, Sergio Lo Gatto e Riccardo Vannuccini.

 OFELIA O LA MACELLAZIONE DEGLI ANIMALI DOMESTICI fa parte del PROGETTO TRIENNALE
PUAH! A CURA DI RICCARDO VANNUCCINI
Post Umano, Animalitas e Humanitas
Un progetto teatrale triennale sul post-umano  che si ispira alle riflessioni tra gli altri di FELICE CIMATTI, JACQUES DERRIDA, GIORGIO AGAMBEN e ANTONIN ARTAUD e prevede laboratori, performance, incontri dove la lezione artaudiana può essere ripresa in un senso assolutamente attuale di necessità contemporanea.

 Ofelia o la macellazione degli animali domestici
Atto unico durata 70’ circa

Produzione ARTESTUDIO    
Regista assistente MARIA SANDRELLI
Organizzazione ALBA BARTOLI  Coordinamento progetto CATERINA GALLONI

Biglietti: Intero 10E Ridotto 7E+ 3E tessera associativa
Info ArteStudio: info.artestudio@libero.it  3287575388
Ufficio Stampa Maresa Palmacci 348 0803972; palmaccimaresa@gmail.com

 

Venerdì 1 febbraio 2019
PELUCHE A DOUMA/MANGIAMI!
WEGIL Largo Ascianghi 5
dalle ore 20,00 workshop, ore 21,15 performance, ore 22,30 cena a sorpresa

PELUCHE A DOUMA è uno spettacolo che ripercorre scenicamente una giornata a Douma, in Siria, dentro cui convivono in un unico frame i semplici quanto silenziosi gesti quotidiani della mattina con il rumore assordante delle bombe, i palazzi distrutti, i rifugi, e la polvere che alla fine copre ogni cosa, bambini e peluches.

Com’è nello stile di RICCARDO VANNUCCINI, la performance è una narrazione che non vuole sostituirsi alle notizie proposte dai telegiornali o dalla rete, ma che attraverso una serie di esercizi teatrali a tempo di musica fa incontrare – ln un gioco di corpi ed emozioni – bambole e orsacchiotti mettendo così a nudo la tragica e inutile stupidità della guerra.

In scena, cinque quadri di Teatrodanza per altrettante situazioni che dalla Siria arrivano direttamente al Palazzo WeGil. Il risultato è un alternarsi di movimenti teatrali che con ritmo musicale mettono in evidenza bambole e orsacchiotti in un rapido e frenetico susseguirsi di immagini che disvelano l’invisibile orrore della guerra. E il sentimento d’indifferenza che la circonda.

 Precede lo spettacolo un laboratorio gratuito – dalle ore 20.00 alle ore 21.00 – che prelude al lavoro di ArteStudio e alla sua pratica comunicativa. Al laboratorio sono ammessi fino a un massimo di 12 partecipanti.

Al termine dello spettacolo, una CENA A SORPRESA offerta dagli stessi teatranti dedicata al legame antico e indissolubile tra cibo e teatro, dal titolo MANGIAMI!, che ruota intorno a questo tema: «Cucinare è come fare teatro, anzi dalle Baccanti in poi sono le due cose insieme».  

L’evento è stato selezionato attraverso un avviso pubblico dalla Regione Lazio ed è organizzato da ArteStudio con il supporto di LAZIOcrea.

Biglietto unico
spettacolo+cena euro 10.00   prenotazione obbligatoria a: info.artestudio@libero.it

 

Dicembre 2018
UH! WASSERFEST
al MACRO ASILO Via Nizza 138
laboratorio teatrale gratuito
con performance finale condotto da Riccardo Vannuccini 

Riccardo Vannuccini col teatro lavora in Italia e nelle zone di guerra. Nei suoi spettacoli partecipano attori europei e rifugiati provenienti dall’Africa per toccare il bianco e il nero come contagio profano del divieto di toccarsi. Lunghe braccia bianche e grandi mani negre, resistenti all’acqua. Teatro senza spettacolo, temporaneo e senza scontrino, in fuga. Teatro del disordine, che non coincide e che non risolve. Teatro minore che sparisce e che finisce in un bel nulla.
Da martedì 18  a domenica 23 dicembre dalle 14.00 alle 18.00 al MACRO ASILO Via Nizza 138 Roma

per info e iscrizioni: artestudiox@libero.it

 

Dal 15 al 30 dicembre
COMBINAZIONI laboratori e performance a Palazzo Altemps e al Macro Asilo

Una serie di performance che si intrecciano alla collezione di Palazzo Altemps . E ancora laboratori di teatro e danza nei due spazi museali per combinazioni inedite tra antico e moderno, tra arte figurativa, concettuale e performativa.
info: artestudiox@libero.it  fb @Artestudiox 

 

Settembre 2018
Riprendono le attività di Artestudio con numerosi progetti. Partiamo da quelli appena iniziati o ai nastri di partenza:

Il 17 settembre ha preso l’avvio IL GIOCO E LA CURA un progetto dedicato alla disabilità con particolare riferimento all’ambito psichiatrico e realizzato con il cofinanziamento del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il progetto si svilupperà fino a marzo con laboratori teatrali e performance che coinvolgeranno giovani diversamente abili  e giovani studenti delle scuole medie e superiori a Roma e a Viterbo. Una parte del progetto riguarda anche i detenuti del carcere di regina Coeli del cosiddetto “repartino, la sezione  per detenuti con disturbi psichiatrici.
Così il programma:
– RESIDENZA TERAPEUTICA DI CORVIALE a ROMA, via Mazzacurati 23

il LUNEDI ore 10.00 / 12.00. Partecipazione libera;
– SCUOLA BORGONCINI DUCA, a Roma, ISTITUTO SUCCURSALE di VIA MANETTI, il GIOVEDI ore 10.00/12.00. Partecipazione riservata agli alunni della scuola;
– SCUOLA SANTA ROSA a VITERBO, via s.Pietro 27; il MERCOLEDI ore 10.30/12.30. Partecipazione riservata agli alunni della scuola;
GRUPPO IL GIOCO E LA CURA a Viterbo, presso sala in via Santa Maria in Silice, il GIOVEDI ore 15.00/ 17.00. Partecipazione libera;
CARCERE di REGINA COELI, Roma via della Lungara 24, sezione  REPARTO ACCOGLIENZA FRAGILITA’ ACCOMPAGNAMENTO DISAGIO PSICHICO NELLE ISTITUZIONI PENITENZIARIE detta “repartino”. Partecipazione riservata ai detenuti della sezione e ai volontari iscritti al progetto.
I conduttori del progetto sono:
RICCARDO VANNUCCINI
MARIA SANDRELLI
CATERINA GALLONI
MARCO PAPARELLA
IRIS BASILICATA
MARIA CHIARA POZZONI
PAOLO MANGANIELLO
CHIARA PALUMBO
Per informazioni: ALBA BARTOLI, artestudiox@libero.it cell 338 1240457

        

Il 5 ottobre è ricominciato TEATRO A RIGHE, il progetto che stabilmente si svolge al Carcere di Regina Coeli con attività laboratoriali e performative. In questo caso si svolgerà con i detenuti dell’Istituto un laboratorio teatrale per cinque mesi al cui termine sarà presentata una performance finale. Il progetto è realizzato con il cofinanziamento de l’otto per mille della Chiesa Valdese. Gli incontri riservati alla popolazione detenuta si terranno tutti i lunedì dalle 10.00 alle 12.00 presso la sala teatro di Regina Coeli.

                                 

L’8 ottobre è la volta del primo appuntamento di CINEMA A RIGHE 18, la rassegna cinematografica realizzata con il contributo della REGIONE LAZIO giunta alla seconda edizione.
La rassegna è dedicata al cittadino debole, all’ escluso – dal detenuto al disabile psichiatrico, al migrante – intrecciando le storie di queste persone con la storia della nostra Città nell’intento di prevenire la marginalizzazione con lo strumento filmico.  

Il programma sempre a ingresso gratuito si svolge fra il CARCERE GIUDIZIARIO DI REGINA COELI, la CASA CIRCONDARIALE DI LATINAVELLETRI e RIETI– proiezioni riservate alla popolazione detenuta – LA STRUTTURA RESIDENZIALE PSICHIATRICA DI CORVIALE e la LIBRERIA ODRADEK di Roma dall’8 OTTOBRE al 30 NOVEMBRE, con 2 proiezioni in ogni centro affidati per il commento ad un soggetto artistico che condurrà anche un workshop sull’arte del cinema.
Così il programma:

8 OTTOBRE  ore 10.00 DSM CORVIALE                 BENVENUTI AL SUD (2010, Italia) regia Luca Miniero

11 OTTOBRE  ore 16.00 LIBRERIA ODRADEK        BLADE RUNNER 2049 (2017, USA)  regia di Denis Villeneuve

 11 OTTOBRE  ore 19.30   LIBRERIA ODRADEK      WORKING IN SHATILA (2016, Libano)   regia di ArteStudio

15 OTTOBRE  ore 14.30.   CASA CIRCONDARIALE DI LATINA  MAMMA ROMA (1962, Italia) regia di Pier Paolo Pasolini

 22 OTTOBRE  ore 14.30    CASA CIRCONDARIALE LATINA QUALUNQUEMENTE (2011, Italia) regia di G. Manfredonia

 7 NOVEMBRE ore 13.00 CASA CIRCONDARIALE VELLETRI   THE FIGHTER (2010, USA) regia di David O. Russel 

12 NOVEMBRE ore 10.00     DSM CORVIALE               MISSISSIPI BURNING (1988, USA) regia di Alan Parker

 14 NOVEMBRE ore 13.00  ore 15.00. CASA CIRCONDARIALE VELLETRI   DOGMAN (2018, Italia) regia di Matteo Garrone

15 NOVEMBRE ore 15.00  CARCERE REGINA COELI    BLADE RUNNER 2049 (2017, USA) regia di Denis Villeneuve

19 NOVEMBRE  ore 15.00   CARCERE REGINA COELI      GOMORRA (2008, Italia) regia di Matteo Garrone

 20 NOVEMBRE ore 14.30  CASA CIRCONDARIALE RIETI       THE PLACE (2017, Italia) regia di Paolo Genovese

27 NOVEMBRE ore 14.30  CASA CIRCONDARIALE RIETI   AMERICA 1929 (1972, USA) regia di Martin Scorsese

                                               

                                        

A ottobre riparte anche  TEATRO IN FUGA,  dedicato alla comprensione della questione delle migrazioni forzate attraverso lo strumento del teatro, che prevede molteplici attività: dai laboratori alle performance, dai workshop agli showcooking. Il progetto è stato riconosciuto nel calendario italiano dell’anno europeo del patrimonio culturale 2018.

Giovedì 25 ottobre primo appuntamento di Teatro in Fuga 18/19 con un  laboratorio teatrale che si terrà  ogni giovedì a Viterbo dalle 14.30 alle 17.00 presso la palestra Santa Maria della Verità in Via Oslavia 2.

Il laboratorio aperto a giovani migranti, richiedenti asilo, studenti e giovani interessati, prevede un training fisico e vocale volto alla conoscenza base della pratica teatrale, azioni sceniche e improvvisazioni che confluiranno in una performance finale.

              

____________________________________________________________________________________________

Sabato 4 agosto si conclude la sesta edizione della rassegna TEATRO A RIGHE con  DAMASCUS PLAY alle ore 21.00 alla Casa Internazionale delle Donne, via San Francesco di Sales 1a.
Con DAMASCUS PLAY performance con attori provenienti dall’Africa e attori italiani dedicata alle migrazioni forzate, il teatro si fa daccapo strumento di conoscenza, alla greca, e segna nel deserto un rettangolo di gioco e pericolo dove comprendere l’accadimento che sta cambiando il mondo in questo XXI secolo.  DAMASCUS PLAY dopo NO HAMLET PLEASE al TEATRO INDIA di Roma e SABBIA, RESPIRO, AFRICABAR presentati al TEATRO ARGENTINA di ROMA non ha nulla a che vedere col teatro sociale, civile, illustrativo o pedagogico, semmai è un teatro attuale, che quando finge fa davvero.
La regia è di Riccardo Vannuccini che realizza spettacoli sul tema delle migrazioni forzate in Italia e nelle zone di guerra, in Palestina, Libano, Giordania, Iran dove queste performance sono azioni di conoscenza e reportage in forma di appunti scenici.

Teatro a Righe 18 si chiude così dopo un ricco cartellone di eventi, performance , letture bilingue, mostra fotografica, teatro danza, animazione per bambini, visite guidate teatrali,  letture in case private e workshop gratuiti di teatro e di danza.

 

Torna TEATRO A RIGHE! Trovi tutto il programma nella sezione “Teatro a Righe”

SESTA EDIZIONE   I MUNICIPIO
8 giugno – 4 agosto   34 eventi          ingresso gratuito

TEATRO, DANZA, PERFORMANCE, APERITIVO SCENICO, SITE SPECIFIC, VISITE TEATRALI WALK ABOUT, WORKSHOP, ANIMAZIONE PER BAMBINI, TEATRO IN CASA E IN STREAMING, MOSTRA FOTOGRAFICA, FACEBOOK COMMUNITY
direzione artistica RICCARDO VANNUCCINI 

CARCERE REGINA COELI – Via Della Lungara, 29
CASA INTERNAZIONALE DONNE – Via S. Francesco di Sales, 1
LIBRERIA ODRADEK – Via Dei Banchi Vecchi, 57
CASE a ROMA in Primo Municipio
PORTA SETTIMIANA per VICOLO DEL MORO, PONTE GARIBALDI, VIA DEI GIUBBONARI, PONTE MAZZINI

Il festival TEATRO A RIGHE giunge alla sua VI edizione. L’iniziativa – realizzata da ArteStudio –  è parte del programma dell’Estate Romana promossa da Roma Capitale Assessorato alla Crescita culturale e realizzata in collaborazione con SIAE.

TEATRO A RIGHE rivoluziona il concetto stesso di ESTATE ROMANA. Cambia tutto: non si tratta di un temporale culturale estivo, ma il dato esplicativo, pubblico, di un intero anno di attività nei luoghi e con le comunità territoriali richiamate dal progetto.
TEATRO A RIGHE intende ROMA come una possibile CITTA’ IDEALE, la CAPITALE CULTURALE D’EUROPA, partendo dalla sua tradizione artistica e reinterpretandola nel contesto degli accadimenti del nostro tempo. Il programma con 34 iniziative tutte a ingresso gratuito, si snoda tra il carcere di Regina Coeli e i luoghi adiacenti come strade, banchine, case, giardini in uno storico quadrilatero urbano e scenico, un palcoscenico ideale che vuole rilanciare la nostra Città verso nuove sfide culturali consentendo ampia e diversa partecipazione.

TEATRO A RIGHE offre un ricco calendario con proposte che spaziano dalla performance teatro+danza+video alla visita guidata con attori, dal workshop in carcere per la popolazione detenuta a quello fuori dal carcere come theatre making dedicato al tema epocale del dialogo interculturale, dal laboratorio per bambini, al teatro in casa e diffuso in streaming via social, dai reading bilingue in libreria, al site specific al femminile fino alle lezioni di danza.

Con le azioni di TEATRO A RIGHE  l’ antica Roma – dal carcere romano, al giardino della Casa Internazionale, spazio storico delle differenza,  dalla libreria Odradek gestita da giovani librai, alle strade storiche e alla banchina del Tevere, fino alle case settecentesche rilanciate come luoghi urbani pubblici attraverso lo streaming – diventa la città del futuro, un luogo di rinascita e di produzione artistica; la nostra CITTA’, una CITTA’ IDEALE recuperando nei fatti  e nell’immaginario di tutti i cittadini, socialità e cultura.

 Ingresso gratuito: per partecipare ai workshop e alle performance in case private  prenotazione obbligatoria a info.artestudio@libero.it, posti limitati.  n.b. le attività in carcere sono riservate alla popolazione detenuta  Info: ufficio stampa Felix 328 7575388 artestudiox@libero.itfb Teatro a Righe e fb Artestudio; twitter @artestudiox; instagram artestudio18;   www.artestudioteatro.it

 

 

TEATRO IN FUGA 18 al Museo Nazionale Romano

TEATRO IN FUGA, il progetto teatrale di ARTESTUDIO coordinato da RICCARDO VANNUCCINI e dedicato alla questione delle migrazioni forzate, entra nel Museo Nazionale Romano.

Domenica 27 maggio e domenica 16 giugno nelle quattro sedi del Museo Nazionale Romano, diretto da Daniela Porro, da PALAZZO ALTEMPS a PALAZZO MASSIMO, da CRYPTA BALBI alle TERME DI DIOCLEZIANO, 7 attori rifugiati che hanno partecipato al laboratorio del progetto, presenteranno la perfomance ESERCIZI PER ATTORI IN UN MUSEO a cura di MARIA SANDRELLI, CATERINA GALLONI e ALBA BARTOLI.

Da richiedenti asilo, i giovani provenienti dall’ Africa,  mischiandosi in scena con alcuni attori italiani, diventano così guide sapienti e autentiche per viaggi in luoghi ancora da immaginare che metteranno assieme la nostra tradizione culturale con nuovi paesaggi dell’ esistenza.

Teatro in Fuga 18 è realizzato con il contributo di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori –  e  in collaborazione con PROGRAMMA INTEGRA, FERRHOTEL-CARITAS ROMA, CITTADINI DEL MONDO, MUSEO NAZIONALE ROMANO, EXPLORA Museo dei Bambini di Roma, REFUGEE THEATRE COMPANY, CIMITERO DELLE BOTTIGLIE, KING KONG TEATRO, RODEZ, MUSES, LE SCARPE DI VAN GOGH e CANE PEZZATO.

COSI’ GLI APPUNTAMENTI
ESERCIZI PER ATTORI IN UN MUSEO in scena nelle quattro sedi del Museo Nazionale Romano:
27 maggio CRYPTA BALBI ore 11.30 – Via delle Botteghe Oscure, 31
27 maggio PALAZZO ALTEMPS ore 15.00 – Piazza di Sant’Apollinare, 46
16 giugno PALAZZO MASSIMO ALLE TERME ore 11.30 – Largo di Villa Peretti, 2
16 giugno TERME DI DIOCLEZIANO ore 15.00 – Viale Enrico de Nicola, 79

Il progetto si concluderà il 22 giugno quando in occasione della giornata mondiale del rifugiato, presso l’Ufficio Immigrazione di Roma Capitale – Via Assisi 39/41 nell’ambito dell’iniziativa “Via Assisi_la conquista dello spazio”, sarà replicato NAUSICAA VALZER FRAMMENTI, spettacolo presentato il 5 maggio a Explora – Museo dei bambini di Roma.

Per assistere allo spettacolo è necessario acquistare il biglietto d’ingresso al Museo

Info: artestudiox@libero.it     info.artestudio@libero.it
programma completo su  www.artestudioteatro.it
seguici su Artestudio FB e twitter @artestudiox instagram @artestudio18

con il contributo di        e    

in collaborazione con                

                                      Ferrhotel-Crs    

______________________________________________________________________________________________________

 

Artestudio è alla Notte dei Musei il 19 maggio all’Ara Pacis dalle ore 20.00 con
PELUCHES A DOUMA, GOUTHA ORIENTALE. Performance di RICCARDO VANNUCCINI
Cinque azioni di teatro danza come fossero un souvenir, un piccolo giocattolo scampato alla guerra.

Con Eva Grieco, Iris Basilicata, Alba Bartoli, Maria Sandrelli, Lars Rohm, Faith Okunbor, Lucky Emmanuel,  Ali Diallo, Alfred Kovadio Koffi, Riccardo Vannuccini.

A cura di ARTESTUDIO con la partecipazione di attori richiedenti asilo provenienti dall’Africa.

 

Prosegue Teatro in Fuga 18
di seguito  il PROGRAMMA dei prossimi appuntamenti


APRILE
Sabato 28 aprile
alle ore 20.00 presso lo S.P.R.A.R. – Sistema Protezione Richiedenti Asilo e Rifugiati – di Casacalenda (CAMPOBASSO) va in scena PLAY on the BEACH per la regia di Riccardo Vannuccini con i minori non accompagnati ospiti del centro.

La performance viene a conclusione del workshop teatrale svolto da Riccardo Vannuccini e Eva Grieco nello S.P.R.A.R. gestito dalla cooperativa Koinè e ha coinvolto da gennaio ad aprile 20 richiedenti asilo di età inferiore ai 18 anni.
Il laboratorio scenico ha inteso svolgere un’azione di comprensione riguardo al tema delle migrazioni forzate e favorire una relazione armonica fra locali e stranieri con il workshop presso il centro e con lezioni spettacolo dimostrative nella scuola elementare e nell’Istituto tecnico superiore di Casacalenda.

MAGGIO
sabato 5 maggio
ore 17.00 NAUSICAA VALZER

Museo Explora – Via Flaminia 82 – Roma
performance con 25 attori migranti e richiedenti asilo provenienti dall’Africa e dal Bangladesh
a cura di Alba Bartoli, Maria Sandrelli e Caterina Galloni

Sabato 5 maggio alle ore 17.00 a EXPLORA il Museo dei bambini di Roma – via Flaminia 82, va in scena NAUSICAA VALZER, con i richiedenti asilo di Teatro in Fuga 18,  un progetto dedicato alla comprensione della questione delle migrazioni forzate attraverso lo strumento del teatro, realizzato da Artestudio con il contributo di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori –

Lo spettacolo, frutto di un laboratorio teatrale condotto in tre centri della capitale che si occupano di accoglienza e servizi ai migranti quali Programma Integra, la biblioteca Cittadini del Mondo e lo S.p.r.a.r. Ferrhotel-Caritas Roma, vede la partecipazione di 25 attori migranti ed è dedicato alla figlia del re Alcinoo, la quale accoglie Ulisse nella sua isola dopo un ennesimo naufragio, si prende cura di lui, lo conforta e lo conduce con passo incerto alla certezza della condivisione. La storia di Nausicaa è qui occasione per un teatro indiretto, non dialogico, poetico ed emozionale, che si occupa delle cose indicibili.

Un racconto in 3 quadri o 3 tempi, come il valzer,  che lascia aperto il varco all’indefinito, un balbettio narrativo, per immagini e suggestioni, da cui si intravede, tra le crepe dell’azione, il legaccio che unisce l’espressione artistica e la casualità della vita.

ingresso gratuito allo spettacolo

domenica 27 maggio ESERCIZI PER ATTORI IN UN MUSEO performance con i richiedenti asilo del progetto
ore 11.30 Crypta Balbi –  Via delle Botteghe Oscure, 31
ore 15.30 Palazzo Altemps – Piazza Sant’Apollinare, 76
in collaborazione con Museo Nazionale Romano
ingresso con il biglietto del museo  info.artestudio@libero.it

GIUGNO
sabato 16 giugno 
ESERCIZI PER ATTORI IN UN MUSEO performance con i richiedenti asilo del progetto

ore 11.30 Palazzo Massimo alle Terme  – Largo di Villa Peretti, 2
ore 15.30 Terme di Diocleziano – Viale Enrico De Nicola, 76
in collaborazione con Museo Nazionale Romano
ingresso con il biglietto del museo   info.artestudio@libero.it

venerdì 22 giugno NAUSICAA VALZER FRAMMENTI
ore 17.30 Programma Integra – Ufficio Integrazione di Roma Capitale
Via Assisi 39/41
in occasione della giornata mondiale del rifugiato e nell’ambito della manifestazione “Via Assisi_la conquista dello spazio”
ingresso gratuito

info: artestudiox@libero.it    info.artestudio@libero.it

—————-

Artestudio apre il festival internazionale VOICES:  dal 20 al 22 aprile a Explora, il Museo dei Bambini di Roma, arriva VOICES: festival internazionale di teatro, danza e musica, un evento in tre giorni offerto negli spazi verdi del museo, frutto del progetto europeo Voices of Solidarity (VOICES) co-finanziato dal Programma Europa Creativa. Coordinato dall’agenzia inglese ArtReach LTD, il progetto vede coinvolti, oltre ad Explora di Roma, il CESIE di Palermo, l’Altonale GmbH di Amburgo, e il Teatro Nazionale Radu Stanca di Sibiu.

Programma venerdì 20 aprile

Il Festival si apre con la giornata inaugurale dedicata alle scuole,  Istituzioni e Stampa.

Dalle 10.00 Cantabile Ballabile, il laboratorio della compagnia ArteStudio per coinvolgere i bambini nel mondo del teatro: grazie alla partecipazione di attori professionisti con i quali è possibile simulare esercizi pre-performance dedicati alla voce e al corpo;

Alle 11.45 One Table (And Five Chairs, or Actually Six), una performance-racconto a cura di ArteStudio. La performance porta in scena la ricerca dell’equilibrio in una delicata e coinvolgente metafora tavolo-mondo in cui tavoli e sedie diventano i confini di un mappamondo che ogni volta ridisegna diritti e doveri degli invitati, in un rincorrersi di storie misteriose tra fantasia e immaginazione di un mondo migliore;

Dalle 12.20 Cantabile Ballabile, il laboratorio della compagnia ArteStudio per coinvolgere i bambini nel mondo del teatro: grazie alla partecipazione di attori professionisti con i quali è possibile simulare esercizi pre-performance dedicati alla voce e al corpo.
https://www.mdbr.it/voices-2018/

 

Continua il progetto Teatro in Fuga 18.
Dal 5 marzo fino a maggio sono attivi 3 laboratori teatrali sul tema delle migrazioni forzate: tutti i lunedì dalle 10.00 alle 12.00 presso la biblioteca Cittadini del Mondo, Via Opita Oppio 45, tutti i mercoledì dalle ore 14.00 alle 16.00 presso programma Integra Via Assisi, 41, sempre il mercoledì dalle 16.30 alle 18.30 presso Ferrohotel – centro S.P.R.A.R. Caritas in via del Mandrione 301.
Teatro in Fuga 18 è realizzato con il contributo di SIAE
12809603_1714228075527865_2628540243537916824_n

 

sabato 24 febbraio si conclude il progetto ANATTA
sabato 24 febbraio alle ore 17.00 al Museo delle Civiltà – Museo delle Arti e Tradizioni Popolari a conclusione del progetto ANATTA dedicato all’attore sociale –  sarà presentata la performance TEATRO DEL RAMMENDO ovvero esercizi per attori in un Museo a cura di Riccardo Vannuccini con i 12 under 35 partecipanti al progetto condotto da Riccardo Vannuccini, Maria Sandrelli, Caterina Galloni e Alba Bartoli.
La performance lega le azioni sceniche alle sale e alla collezione del Museo.
ingresso gratuito – è gradita la prenotazione
info: artestudiox@libero.it
Page 1_Untitled_Full Bleed

 

martedì 30 gennaio  CARCERE DI REGINA COELI
martedì 30 gennaio alle ore 16.00 al Carcere di Regina Coeli va in scena FRAMMENTI DI UN ROMEO E GIULIETTA con i detenuti della Compagnia Jesse James di Regina Coeli per la regia di Caterina Galloni e Alba Bartoli. La performance è frutto di un laboratorio teatrale realizzato da Artestudio con il contributo del Consiglio Regionale del Lazio – ufficio Garante dei detenuti. Ingresso a inviti
DSC_9230

gennaio /febbraio
per il progetto TEATRO IN FUGA è iniziato il workshop nello S.P.R.A.R. per minori non accompagnati di Casacalenda (CB). Il workshop condotto da Riccardo Vannuccini e Eva Grieco prevede 9 incontri di pratica teatrale con sessioni di training fisico, vocale e prove di messa in scena. 

IMG_3978

gennaio 2018
Riprende anche quest’anno TEATRO IN FUGA, un progetto che si svolge in Italia e all’estero, dedicato alla questione delle migrazioni forzate compresa attraverso lo strumento del teatro.
TEATRO IN FUGA 18, realizzato con il contributo di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori – e in collaborazione con PROGRAMMA INTEGRA, EXPLORA, REFUGEE THEATRE COMPANY, CIMITERO DELLE BOTTIGLIE e CANE PEZZATO, prevede diverse azioni teatrali –  dai laboratori alle performance, dai workshop ai site specific – realizzate con e per i migranti.
Il progetto prende l’avvio con un workshop di 9 incontri nello  S.P.R.A.R. – Sistema Protezione Richiedenti Asilo e Rifugiati – di CAMPOBASSO presso la cooperativa KOINE’, nei giorni 15, 16, 17, 27, 28, 29 gennaio e 18, 19 e 20 febbraio, rivolto a minori non accompagnati del Centro.

settembre 2017
Da settembre 17 a febbraio 18, Artestudio realizza il progetto ANATTA  con la Regione Lazio – Assessorato alle Politiche Giovanili e la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

ANATTA è  un progetto di teatro sociale dedicato alla figura dell’ ATTORE SOCIALE a cura di RICCARDO VANNUCCINI.
Per ATTORE SOCIALE si intende un attore capace di intervenire con lo strumento del teatro in situazioni di criticità sociale come le zone di guerra, le comunità terapeutiche, il carcere, le periferie, i centri per immigrati in Italia e all’ estero.
In particolare ANATTA realizza un programma dedicato ad un lavoro teatrale che veda assieme i giovani in situazioni di criticità sociale, dai centri per immigrati al carcere, dalla periferia alle comunità terapeutiche per disabili.
Sono attivi da settembre a novembre 2 laboratori, 4 workshop e 3 stage rivolti a giovani under 35 interessati al teatro sociale. Le attività sono costituite da una base teorica e da attività pratiche ed esperienze  sul campo (carcere, comunità psichiatrica, centro per immigrati, scuola, periferia)

locandina anatta 17

 

Al via la rassegna cinematografica CINEMA A RIGHE
Dal 21 luglio al 5 agosto 2017  presso il Carcere di Regina Coeli, La Casa Internazionale delle Donne, la libreria Odradek proiezioni di lungo e cortometraggi e  workshop sul mestiere del cinema.

In occasione della rassegna di arti performative TEATRO A RIGHE, presentiamo CINEMA A RIGHE17,  una rassegna realizzata con il contributo della REGIONE LAZIO e dedicata al cittadino debole, all’ escluso – dal detenuto al disabile psichiatrico, al migrante – intrecciando le storie di queste persone con la storia della nostra Città nell’intento di prevenire la marginalizzazione con lo strumento filmico.

Il programma sempre a ingresso gratuito si svolge fra il CARCERE DI REGINA COELI – proiezioni riservate alla popolazione detenuta – LA CASA INTERNAZIONALE DELLE DONNE e la LIBRERIA ODRADEK di Roma dal 21 luglio al 5 agosto, con 12 proiezioni e un workshop di 8 incontri sui mestieri del cinema.  

Apre la rassegna il film LA PAZZA GIOIA di PAOLO VIRZI’ il 21 luglio presso il CARCERE DI REGINA COELI.

Info: artestudiox@libero.it     fb artestudio

CINEMA A RIGHE 17 PROGRAMMA

21 LUGLIO   ore 15.00   CARCERE REGINA COELI   LA PAZZA GIOIA  (2016, Italia) regia Paolo Virzì
25 LUGLIO   ore 15.00   CARCERE REGINA COELI   FUOCAMMARE   (2016, Italia) regia Gianfranco Rosi
27 LUGLIO   ore 15.00    CARCERE REGINA COELI   IN GUERRA PER AMORE (2016, Italia) regia di Pif
04 AGOSTO ore 15.00    CARCERE REGINA COELI   BLACK HAWK DOWN   (2001, Usa) regia di Ridley Scott

22 LUGLIO  ore 22.00      CASA INTERNAZIONALE delle  DONNE  Via San Francesco di Sales 1
INCONTRO CON PIETRO FREDDI, regista e musicista: i miei corti
ARTESTUDIO A TEHERAN, doc 8’; L’ ATTESA, cort, 11’ CONFINI, cort 12’; SABBIA, doc  24’; NUVOLE, cort 13’
TORNA DA ME, cort 20’

23 LUGLIO  ore 22.00  CASA INTERNAZIONALE delle DONNE         INCONTRO CON GIANNI MARTUCCI regista di genere
MILANO DIFENDERSI O MORIRE (Italia, 1977)

24 LUGLIO  ore 22.00  CASA INTERNAZIONALE delle DONNE
INCONTRO CON ANNA BRASI, regista e sceneggiatrice
IL  LINGUAGGIO DELLA DEA, (Italia 2002) di ANNA BRASI E MARIA CHIARA MARTINETTI

29 LUGLIO ore 22.00  CASA INTERNAZIONALE delle DONNE
INCONTRO CON EVA GRIECO, attrice
TEATRO IN FUGA (Italia, 2017) di GAIA DI GIOACCHINO

30 LUGLIO ore 22.00 CASA INTERNAZIONALE delle DONNE
INCONTRO CON RICCARDO VANNUCCINI, regista e autore
SCIMMIA (Italia, 2014)

31 LUGLIO ore 22.00 CASA INTERNAZIONALE delle DONNE
IL CINEMA E L’ALTRO incontro con CEDRIC KASONGO, attore
VENERE NERA (Francia, 2010) di A. KECHIKE

04 AGOSTO ore 17.00 LIBRERIA ODRADEK   Via dei Banchi Vecchi 57
IL CINEMA E ROMA
incontro con LARS ROHM, attore tedesco residente a Roma
ROMA (Italia, 1972) regia FEDERICO FELLINI

05 AGOSTO ore 17.00 LIBRERIA ODRADEK
IL CINEMA E L’ALTRO incontro con  GAIA DI GIOACCHINO,  operatore e montatore video

LA BATTAGLIA DI ALGERI (Italia, 1966) di G.PONTECORVO

info: artestudiox@libero.it   cell 328 7575388   FB Artestudio twitter @artestudiox

locandina

 

TEATRO A RIGHE 2017 un programma ricco di eventi e attività correlate dal 5 luglio al 6 agosto. Consulta il programma nella sezione Progetti/Teatroa Righe

locandina-1

 

Artestudio partecipa al progetto europeo JOURNEYS dedicato a Arte e Migranti con la performance PLAY on THE BEACH presso il Museo EXPLORA di Roma – partner del progetto.
Sabato 1 aprile e domenica 9 aprile ore 11.00 performance PLAY on THE BEACH area esterna MUSEO EXPLORA – Via Flaminia 82
Venerdì 7 aprile ore 10.00 e ore 12.00 lezione spettacolo a cura di Riccardo Vannuccini con la Refugee Theatre Company. Museo EXPLORA

https://www.mdbr.it/journeys-arti-visive-e-teatro/

explora 17632049_10155122059099437_39452327247569737_o

TEATRO IN FUGA DA NORD A SUD
Prosegue in tutta Italia l’attività di ARTESTUDIO col progetto TEATRO IN FUGA 17.

Il progetto, realizzato con il contributo di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori – e in collaborazione con PROGRAMMA INTEGRA, ARMADILLA e CANE PEZZATO, raggiunge numerosi centri S.P.R.A.R. – Sistema Protezione Richiedenti Asilo e Rifugiati – dal nord al sud d’ Italia, dove si svolgeranno  stage sul teatro come strumento di relazione importante fra locali e migranti.

Prossima tappa, dopo la riuscita esperienza allo S.P.R.A.R. di SAN MARTINO IN STRADA (LODI)  presso la COOPERATIVA LE PLEIADI nel mese di marzo, sarà lo S.P.R.A.R. di CAMPOBASSO presso la cooperativa KOINE’ dal 3 al 5 aprile.

Si prosegue fino a luglio con workshop dalla LOMBARDIA alla SICILIA.

Gli STAGE TEATRO IN FUGA a cura di RICCARDO VANNUCCINI sono rivolti ai migranti – in alcuni casi si tratta di minori non accompagnati – agli operatori dei centri SPRAR, ai cittadini del luogo dove insiste il Centro. Attraverso l’azione scenica intesa come spazio di comprensione di fronte agli accadimenti inediti e importanti dell’esistenza si intende affrontare la questione dell’immigrazione e delle migrazioni forzate, tema epocale del nostro tempo.

prossimi appuntamenti:

Trezzano sul Naviglio (MI) 10,11,12 maggio

Alessandria 14,15,16 maggio

Piazza Armerina (EN) 25,26,27 maggio

Bisceglie (BT) 2,3,4 luglio

Cerignola (BA) 5,6,7 luglio

INFO: artestudiox@libero.it

______________________________________

locandina

LIBRI FRAGILI prevede letture di grandi classici come CALVINO, CONRAD, FLAUBERT e molti altri in 5 carceri del Lazio, una comunità terapeutica, un centro per immigrati e una libreria a Roma. Presso il Centro per immigrati  INTEGRA e il carcere di Regina Coeli si realizzano anche 2 seminari di lettura e scrittura, nei quali si propone il FAUST di Goethe nelle due versioni FAUST e URFAUST  e la consultazione di altre opere correlate quali ad esempio il film di Sokurov, con una lettura a più voci e una nuova riscrittura del FAUST a cura dei partecipanti. Il progetto si chiude con un pomeriggio non stop alla libreria ODRADEK di Roma dove è il pubblico a scegliere i libri che gli operatori ARTESTUDIO leggeranno all’impronta.

dove: Casa Circondariale di Latina, di Rieti, di Velletri, Rebibbia Femminile, Carcere di Regina Coeli, DSM Corviale, Centro Programma Integra, vi Assisi 41 Roma

quando: dal 10 gennaio al 31 marzo 2017
programma su  https://ioleggo2017.wordpress.com/informazioni/

LIBRI FRAGILI è un Progetto finanziato con la legge regionale 21 ottobre 2008, n. 16 – Avviso pubblico “IO LEGGO”

logo