LA CITTA’ CHE VIENE

XI MUNICIPIO

07–27 ottobre 2024

Dopo le due fortunate edizioni 2022 e 2023, torna a Corviale LA CITTA’ CHE VIENE, il progetto a cura di Artestudio con la direzione di Riccardo Vannuccini che dal 7 al 27 ottobre percorrerà il quartiere con attività artistiche e culturali coinvolgendo in prima persona anche gli abitanti.

LA CITTA’ CHE VIENE realizza a Corviale azioni sceniche non univoche, diverse, polifoniche proprio come la periferia è contraddittoria, complessa, incoerente.

Ed è in questa situazione che lo spettacolo dal vivo si figura come strumento efficace di una indagine che può condurre l’immaginazione dell’abitante verso nuove prospettive.

Si tratta, attraverso l’arte scenica inserita nel tessuto urbano, di attivare nelle persone “un’acquisizione trasformativa”, di creare uno Spazio scenico, dunque, non tanto come luogo “efficentista” dell’arte flessibile e fluida, ovvero innocua, ma come luogo di possibili incontri e di esperienze trasformative.

Quale città abiteremo nel futuro?  E come può il cittadino partendo dai luoghi della periferia farsi attore e modificare le linee d’innovazione che percorrono i processi abitativi che “formano” le relazioni fra persona/luogo/progetto esistenziale?

Partendo da queste domande LA CITTA’ CHE VIENE insiste sullo spazio/tempo di Corviale trasformando un luogo quotidiano in uno spazio generatore di azioni culturali, dove i cittadini stessi funzioneranno da moltiplicatori diventando i destinatari ma anche i protagonisti del progetto in qualità di ABITANTI COMPETENTI

Il progetto coinvolge dunque direttamente gli abitanti del “serpentone”, i frequentatori del chiosco bar, degli autobus come del ristorante a conduzione familiare, i disabili psichiatrici, gli anziani, i bambini, favorendo una trasmigrazione di persone, aggregando pubblici ampi, eterogenei e trasversali.

Tra le iniziative originali, il caffè sospeso con i poeti, le visite guidate nel quartiere, l’animazione per bambini, il workshop di alta formazione presso lo spazio Il Mitreo fino alle cene – libere e gratuite – animate con Shakespeare, le azioni urbane intorno al “serpentone” e la lettura critica di brani al DSM. E ancora casting, che prevede nel centro di Corviale azioni urbane attraverso i provini pubblici per la scelta del cast di un corto da realizzare nel quartiere, e matinee sull’erba: performance di TEATRODANZA libere e gratuite, di mattina, come gesto originale artistico ma pure come gesto sociale e ambientale al tempo stesso che finisce ogni volta con la donazione di una pianta e ancora lezioni sullo spettacolo al Centro Anziani e improvvisazioni musicali urbane alla fermata degli autobus.

Il progetto è realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura – Direzione generale Spettacolo ed è vincitore dell’Avviso Pubblico Lo spettacolo dal vivo fuori dal Centro – Anno 2024 promosso da Roma Capitale – Dipartimento Attività Culturali in collaborazione con SIAE

XI MUNICIPIO
09–29 ottobre 2023

Dopo la fortunata edizione dello scorso anno, torna a Corviale LA CITTA’ CHE VIENE, il progetto a cura di Artestudio con la direzione di Riccardo Vannuccini che dal 9 al 29 ottobre percorrerà il quartiere con attività artistiche e culturali coinvolgendo in prima persona anche gli abitanti.
LA CITTA’ CHE VIENE realizza a Corviale azioni sceniche non univoche, diverse, polifoniche proprio come la periferia è contraddittoria, complessa, incoerente.
Ed è in questa situazione che lo spettacolo dal vivo si figura come strumento efficace di una indagine che può condurre l’immaginazione dell’abitante verso nuove prospettive.

Partendo da queste domande LA CITTA’ CHE VIENE insiste sullo spazio/tempo di Corviale trasformando un luogo quotidiano in uno spazio generatore di azioni culturali, dove i cittadini stessi funzioneranno da moltiplicatori diventando i destinatari ma anche i protagonisti del progetto in qualità di ABITANTI COMPETENTI

Il progetto coinvolge dunque direttamente gli abitanti del “serpentone”, i frequentatori del chiosco bar, degli autobus come del ristorante a conduzione familiare, i disabili psichiatrici, gli studenti, i bambini, favorendo una trasmigrazione di persone, aggregando pubblici ampi, eterogenei e trasversali.

Tra le iniziative originali, il caffè sospeso con i poeti, le visite guidate nel quartiere, l’animazione per bambini, il workshop di alta formazione presso lo spazio Il Mitreo fino alle cene – libere e gratuite – animate con Shakespeare, le azioni urbane intorno al “serpentone” e la lettura critica di brani di Calvino al DSM. E ancora casting, che prevede nel centro di Corviale azioni urbane attraverso i provini pubblici per la scelta del cast di un corto da realizzare nel quartiere sull’ OTELLO di Shakespeare, e matinee sull’erba: performance di TEATRODANZA libere e gratuite, di mattina, come gesto originale artistico ma pure come gesto sociale e ambientale al tempo stesso che finisce ogni volta con la donazione di una pianta e ancora lezioni sullo spettacolo al Centro Anziani e all’Istituto Professionale Campanella e improvvisazioni musicali urbane alla fermata degli autobus.

Il progetto è realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura – Direzione generale Spettacolo ed è vincitore dell’Avviso Pubblico Lo spettacolo dal vivo fuori dal Centro – Anno 2023 promosso da Roma Capitale – Dipartimento Attività Culturali

INGRESSO LIBERO E GRATUITO A TUTTI GLI EVENTI 
COMPRESA LA CENA CON SHAKESPEARE con PRENOTAZIONE a info.artestudio@libero.it cell 3381240457
Info e prenotazioni info.artestudio@libero.it mob. 3381240457  

PROGRAMMA
9 OTTOBRE ore 11.00-13.00
PARATA ECOLOGICA A CORVIALE. Apertura del progetto con azioni urbane nel quartiere con i performer che lasciano alcune piante fra i lotti del “serpentone”

13,14,20,21,27,28 OTTOBRE ore 16.30-17.30
GIOCANDISSIMO animazione per bambini al GIARDINO del PUNTO RISTORO CAMPANELLA Via Mazzacurati 76

12,13,19,20,26,27 OTTOBRE ore 16.00 -17.00
IL CASTELLO DEI GIARDINI INCROCIATI READING lettura critica di alcuni brani tratti dall’opera di ITALO CALVINO alla RESIDENZA PSICHIATRICA di CORVIALE con gli ospiti del centro della ASL via Mazzacurati 23

10,11,12,14,15,17,18,22,24,25,26,29 OTTOBRE ore 10.00-11.00
CAFFE’ SOSPESO caffè offerto dagli artisti ai passanti con i poeti italiani da Pasolini a Bertolucci, da Magrelli a Sandro Penna al BAR IL CHIOSCO via Mazzacurati 

13,14,20,21,27,28 OTTOBRE ore 19.30-20.30
SHOW COOKING SHAKESPEARE al PUNTO RISTORO CAMPANELLA, CENA libera e gratuita CON LETTURA SCENICA di alcune scene tratte dai capolavori scespiriani 

12,13,19,20,26,27 OTTOBRE ore 17.00-18.00
FERMATA MUSICALE AL CAPOLINEA AUTOBUS 98 ESERCIZI col SAX per i passeggeri che arrivano o partono.

10,12,14,17,19,20,21,26,28 OTTOBRE ore 15.00-16.00
URBAN 958, Come i 958 metri del “serpentone” ovvero AZIONI URBANE NEL QUARTIERE nel quadrilatero della mappa.

11,13,16,20,23,27 OTTOBRE ore 10.30-12.30
CONTROCAMPO ovvero LEZIONI sullo SPETTACOLO per studenti CFP CAMPANELLA, in orario scolastico

10,11,17,18,24,25 OTTOBRE ore 13.00-16.00
PASOLINI WORKSHOP DI TEATRO DANZA ovvero alta formazione libera e gratuita ispirata al testo PETROLIO di Pasolini, spazio IL MITREO, via Marino Mazzacurati 61 – 63

16,18,24,26 OTTOBRE ore 15.00-16.00
VISITE GUIDATE nel QUARTIERE con LABORATORIO CORVIALE e ROMATRE in occasione del recupero degli spazi del “serpentone”

10,12,13,17,19,20,24,26,27 OTTOBRE ore 15.30-16.30
CASTING CON COACH E PROVINO PUBBLICO con ATTRICI E ATTORI PER UN CORTO A CORVIALE PIAZZETTA DEGLI ARTISTI

10,11,12,13,17,18,19,20,24,25,26,27 OTTOBRE ore 11.30-13.30
MATINEE SULL’ERBA azioni urbane di mattina nel GIARDINO Punto Ristoro Campanella che si concludono ogni volta con la piantumazione di alcune piante.

10,11 ore 15.30-16.30 e 17,18 OTTOBRE ore 11.15-12.15
LEZIONI sullo SPETTACOLO al GIARDINO del CENTRO ANZIANI Largo  Emilio Quadrelli, 5

LA CITTA’ CHE VIENE 2022

Dal 9 al 29 dicembre 2022 Corviale è il teatro del progetto LA CITTA’ CHE VIENE a cura di Artestudio con la direzione di Riccardo Vannuccini, venti giorni di attività artistiche e culturali che coinvolgono il quartiere e i suoi abitanti.

LA CITTA’ CHE VIENE realizza a Corviale azioni sceniche non univoche, diverse, polifoniche proprio poiché la periferia è contraddittoria, complessa, incoerente ed è in questa situazione che lo spettacolo dal vivo si figura come strumento efficace di una indagine che può condurre l’immaginazione dell’abitante verso nuove prospettive dove il tema rappresentato è: in quale posto della città troveremo posto? Quale città abiteremo nel futuro?  E come può il cittadino partendo dai luoghi della periferia farsi attore – protagonista – e modificare le linee d’innovazione che percorrono i processi abitativi che “formano” le relazioni fra persona/luogo/progetto esistenziale?

LA CITTA’ CHE VIENE così coinvolge nell’iniziativa direttamente gli abitanti del “serpentone”, i frequentatori del chiosco bar, degli autobus come del ristorante a conduzione familiare, i disabili psichiatrici, i detenuti ai domiciliari, i bambini favorendo una trasmigrazione di persone, aggregando pubblici ampi, eterogenei e trasversali.

Tra le iniziative originali, il caffè sospeso con i poeti, le visite guidate sceniche nel quartiere, l’animazione per bambini, il  workshop di alta formazione fino alle cene – libere e gratuite – animate con Shakespeare e le azioni urbane intorno al “serpentone”, la lettura drammatizzata delle sceneggiature di Fellini e Marco Ferreri al DSM. E ancora CASTING, che prevede nel centro di Corviale azioni urbane attraverso i provini pubblici per la scelta del cast di un corto da realizzare nel quartiere sul Romeo e Giulietta di Shakespeare, e MATINEE SULL’ERBA: performance di TEATRODANZA libere e gratuite, di mattina, come gesto originale artistico ma pure come gesto sociale e ambientale al tempo stesso che finisce ogni volta con la donazione di un vaso con una pianta e ancora pratica yoga e improvvisazioni musicali urbane.

Il progetto è realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura – Direzione generale Spettacolo ed è vincitore dell’Avviso Pubblico Lo spettacolo dal vivo fuori dal Centro – Anno 2022 promosso da Roma Capitale – Dipartimento Attività Culturali